Finder problema visualizzazione cartelle

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Attila_991
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:52
Messaggi: 21

Top

ciao a tutti ieri ho installato yosemite tramite app store però il finder ha problemi non mi visualizza le cartelle oppure ingrandisco la finestra e mi da la barra inferiore ripetuta chiudo e riapro funziona.
Oggi riprovo e stesso problema o mi da i nomi delle cartelle con una banda nera al posto del nome o non mi visualizza i file se non ingrandisco la finestra!


-EDIT-

forse ho risolto eliminando il file com.apple.finder.plist in ~/Library/Preferences/ adesso sembra funzionare.
Macbook  Pro Retina Fine 2013, Haswell i7 2.3ghz, 16gb Ram, SSD 512gb PCIe, Iris Pro+NVIDIA GeForce GT750M
Iphone 5 bianco 16gb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Attila_991 ha scritto: …. forse ho risolto eliminando il file com.apple.finder.plist in ~/Library/Preferences/ adesso sembra funzionare.
Meglio così.
Mavericks appena uscito aveva problemi molto simili col Finder, e si risolvevano allo stesso modo (bastava fare una ricerca nel forum).
Una della tante ragioni per cui consiglio sempre una installazione pulita delle nuove versioni di OS X invece del semplice aggiornamento.

Attila_991
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:52
Messaggi: 21

Top

Kernel Panic ha scritto:
Attila_991 ha scritto: …. forse ho risolto eliminando il file com.apple.finder.plist in ~/Library/Preferences/ adesso sembra funzionare.
Meglio così.
Mavericks appena uscito aveva problemi molto simili col Finder, e si risolvevano allo stesso modo (bastava fare una ricerca nel forum).
Una della tante ragioni per cui consiglio sempre una installazione pulita delle nuove versioni di OS X invece del semplice aggiornamento.
Per adesso funziona bene vediamo domani altrimenti inizializzo ed faccio l'installazione pulita che mi hai scritto! comunque grazie
Macbook  Pro Retina Fine 2013, Haswell i7 2.3ghz, 16gb Ram, SSD 512gb PCIe, Iris Pro+NVIDIA GeForce GT750M
Iphone 5 bianco 16gb

carlo68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 15:25
Messaggi: 7

Top

Io ho fatto l'installazione pulita ma il finder non mi funziona lo stesso... :cry:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

carlo68 ha scritto:Io ho fatto l'installazione pulita ma il finder non mi funziona lo stesso... :cry:
E tu hai provato ad eliminare le preferenze .plist del Finder?

carlo68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 15:25
Messaggi: 7

Top

Kernel Panic ha scritto:
carlo68 ha scritto:Io ho fatto l'installazione pulita ma il finder non mi funziona lo stesso... :cry:
E tu hai provato ad eliminare le preferenze .plist del Finder?
Per eliminare le preferenze del finder dovrei andare in ~/Library/Preferences/ giusto? Il problema è che avendo il finder che non si apre, non riesco ad accedere a nessuna cartella. A meno ché non esista un altro modo per arrivarci che ignoro...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Prova così: apri Terminale e copia/incolla questa stringa

Codice: Seleziona tutto

rm /Users/tuonomebreve/Library/Preferences/com.apple.finder.plist 
Batti Invio.

Ovviamente al posto di "tuonomebreve" devi scrivere il TUO nome breve, cioè il nome della cartella a forma di Casetta (la tua Home).

carlo68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 15:25
Messaggi: 7

Top

Kernel Panic ha scritto:Prova così: apri Terminale e copia/incolla questa stringa

Codice: Seleziona tutto

rm /Users/tuonomebreve/Library/Preferences/com.apple.finder.plist 
Batti Invio.

Ovviamente al posto di "tuonomebreve" devi scrivere il TUO nome breve, cioè il nome della cartella a forma di Casetta (la tua Home).
Ho provato ma dice che non esiste nessun file o directory con questo nome. Stessa cosa con gli altri due profili esistenti su questo mac.

SalDeF
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2011 11:12
Messaggi: 28
Località: BR

Top

Ciao!
Ho un problema simile.. la cartella "Filmati" della home mi compare con l'icona di un foglio bianco (in visualizzazione normale), mentre mi compare con la sua icona (quella giusta) in visualizzazione elenco.. Qualcuno sa dove sono conservati i file grafici delle icone delle cartelle in modo da andare a controllare "manualmente" se l'icona esiste?
Thanks

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova con rm ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist

(Rispondevo a carlo68)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

SalDeF
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2011 11:12
Messaggi: 28
Località: BR

Top

fragrua ha scritto:Prova con rm ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist
Wao! Grazie mille, funziona! Avevo provato a rimuovere quel file, ma non da Terminale.. Ora la cartella è ok! :D

carlo68
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 15:25
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:Prova con rm ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist

(Rispondevo a carlo68)
Avevo già provato con questa stringa ma aimè il finder è ancora fuori uso... :|

Attila_991
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:52
Messaggi: 21

Top

Attila_991 ha scritto:ciao a tutti ieri ho installato yosemite tramite app store però il finder ha problemi non mi visualizza le cartelle oppure ingrandisco la finestra e mi da la barra inferiore ripetuta chiudo e riapro funziona.
Oggi riprovo e stesso problema o mi da i nomi delle cartelle con una banda nera al posto del nome o non mi visualizza i file se non ingrandisco la finestra!


-EDIT-

forse ho risolto eliminando il file com.apple.finder.plist in ~/Library/Preferences/ adesso sembra funzionare.
Niente non funziona! oggi ho avuto gli stessi problemi!

però questo problema lo da solo in vista ICONE in elenco nessun problema!
Usando console se apro cartelle navigo nel finder in vista elenco nessun avviso invece se uso la vista icone mi esce questo errore!

Codice: Seleziona tutto

21/10/14 20:38:12,339 Finder[1363]: --ImageKit Error: IKImageBrowserView::setImageBrowserContext : trying to set a context on a browser that have a non empty cache. Ignored
cosa significa?? :?:
Macbook  Pro Retina Fine 2013, Haswell i7 2.3ghz, 16gb Ram, SSD 512gb PCIe, Iris Pro+NVIDIA GeForce GT750M
Iphone 5 bianco 16gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Butta le cartelle Caches e Logs dalla tua libreria utente (~/Libreria) e riavvia il Mac.
Poi vuota il Cestino.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Attila_991
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 12:52
Messaggi: 21

Top

fragrua ha scritto:Butta le cartelle Caches e Logs dalla tua libreria utente (~/Libreria) e riavvia il Mac.
Poi vuota il Cestino.
Grazie non mi da piu l'errore! però il finder da ancora problemi! consigli? :D
Macbook  Pro Retina Fine 2013, Haswell i7 2.3ghz, 16gb Ram, SSD 512gb PCIe, Iris Pro+NVIDIA GeForce GT750M
Iphone 5 bianco 16gb

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti