Yosemite e abilitazione trim ssd terze parti

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

giuseppe_di
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 gen 2015 17:27
Messaggi: 23

Top

ragazzi ho installato il nuovo ssd sul mio imac e ora volevo sapere come funziona questo trim, ho letto i vari problemi che si possono avere con gli aggiornamenti di sistema ma vale anche con i programmi che installo che devo disattivare il trim prima di installare qualcosa ? devo utilizzare chameleon o trim enabler ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Se non vuoi avere gatte da pelare e sbattimenti successivi, NON abilitare il trim, alla fine cambia poco ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giuseppe_di
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 gen 2015 17:27
Messaggi: 23

Top

Ma cosa comporta non abilitate il trim ?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

giuseppe_di ha scritto:Ma cosa comporta non abilitate il trim ?
Reclusione fino a 3 anni, privazione dei diritti e proibizione viaggi a Gardaland :D

Se l'SSD implementa la funzione Garbage Collection ed è di recente generazione, puoi dormire tranquillo.
Nella peggiore delle ipotesi quindi nessun supporto Garbage Collection e di costruzione poco recente, hai un degrado delle prestazioni man mano che lo usi cioè sposti file, cancelli etc.

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
magari hai bisogno di + info qui ne parlano:
http://spider-mac.com/2014/10/20/trim-e ... na-sapere/" onclick="window.open(this.href);return false;

giuseppe_di
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 gen 2015 17:27
Messaggi: 23

Top

Il mio modello è Kingston Hyperx ssd è da quanto ho letto ha la
Funzione garbage quindi non abilito il trim ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Garbage e Trim sono due cose diverse, e non vanno in conflitto, l'ideale sarebbe averle entrambe! Ma in casi di necessità (vedi Yosemite) si sopravvive tranquillamente anche con una sola delle due, o addirittura con nessuna. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

giuseppe_di
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 gen 2015 17:27
Messaggi: 23

Top

ma se attivo anche solo garbage ho gli stessi problemi che potrei avere con il trim ? cioè nell'installazione di aggiornamenti ecc ?

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

giuseppe_di ha scritto:ma se attivo anche solo garbage ho gli stessi problemi che potrei avere con il trim ? cioè nell'installazione di aggiornamenti ecc ?
il Garbage Collection non è attivabile o NON attivabile, ma c'è o non c'è.... i moderni SSD lo hanno tutti... goditi L'ssd!!!

Fonte: https://it.opensuse.org/SDB:Supporto_a_ ... on_per_SSD" onclick="window.open(this.href);return false;
In generale tutte le moderne unità SSD hanno bisogno di un consolidatore di Erase Block (EB). Le unità SSD recenti hanno dei blocchi di cancellazione (EB) che tipicamente hanno dimensione pari a 128KB, ma consentono a tali blocchi EB di contenere pagine di dati non adiacenti.

Alcuni produttori di dispositivi SSD fanno riferimento a tale funzionalità col nome di Garbage Collection. In particolare SandForce la definisce Idle Time Garbage Collection.

Per quanto riguarda il consolidamento dei blocchi EB nelle SSD, il concetto chiave da comprendere è che il riutilizzo degli EB è di tipo o tutto o niente, non parziale. Per riscrivere una qualsiasi parte dei dati è necessario prima cancellare l'intero blocco di cancellazione (EB), poi riscriverlo in toto. Nei dispositivi tascabili molto lenti ed economici, in accordo con questa restrizione le velocità di scrittura possono scendere all'ordine delle decine di MB/minuto.

In unità SSD decenti sono invece stati implementati degli algoritmi molto più complessi per rendere il dispositivo molto più reattivo. Queste unità di solito non solo sono veloci quanto i dischi di tipo rotativo, bensì sono spesso di gran lunga più veloci nel caso di applicazioni con flusso dati input/output (I/O), casuale.

Si può quindi assumere che l'unità SSD tracci e mappi i dati in pagine, o blocchi, di 4KB, anche se è strutturata a blocchi EB di 128KB. In tal modo un EB appena allocato e scritto conterrebbe tipicamente 32 pagine di 4KB ciascuna.

Se alcune delle pagine vengono sovrascritte dal normale utilizzo del filesystem, l'azione più efficiente da farsi per l'unità SSD è di segnare come libere (non più in uso) le pagine sovrascritte nel blocco EB allocato, e mettere le nuove in pagine in coda per essere inviate al nuovo blocco EB che sarà allocato. Quando l'unità SSD arriverà 32 pagine di nuovi dati messi nella coda, allocherà un nuovo EB e vi scriverà sopra i dati. Naturalmente quando avviene tale operazione il dispositivo provvede anche ad aggiornare le tabelle delle corrispondenze, o mappature, tra dati logici e fisici.

Sembra una soluzione molto intelligente, se non si considera il blocco EB di partenza. Man mano che i dati vengono segnati come non più validi, a causa della sovrascrittura, si va da 32 pagine su 32 in uso, cioè il massimo numero disponibile, a sempre meno pagine di blocchi di dati validi in uso. Ad un certo punto il controller dell'unità SSD si accorge dello spreco di spazio e si appresta a consolidare quei blocchi EB parzialmente in uso.

E' possibile osservare che il consolidamento degli EB è richiesto anche in mancanza del supporto a livello del sistema operativo. E non è necessario che disponga dell'informazione su com'è organizzato il filesystem, o altro.

Nel caso in cui l'unità sia piena al 100%, o prossima a tale valore, nascono dei problemi: i blocchi EB tenderanno anch'essi ad essere piuttosto pieni, per cui ci si può facilmente ritrovare con tutti gli EB in uso e il 75% o più di dati utili. Con una percentuale media di blocchi in uso così elevata risulta assai difficile che il consolidatore si comporti in modo efficiente.

Per queste ragioni nel periodo tra il 2007 e 2008 è stato introdotto il concetto dell'operazione di trim. Lo scopo del comando è di permettere all'unità SSD di avere maggiori informazioni su quali pagine sono realmente in uso, verso quelle che non lo sono e, con questa informazione, di essere in grado di consolidare in modo più efficiente i blocchi EB per la successiva cancellare in background.

Perciò i consolidatori di Erase Block come Idle Time Garbage Collection, di SandForce, sono implementati direttamente nel dispositivo SSD e non necessitano del supporto da parte di Linux per funzionare. Tuttavia assicurarsi che sul proprio dispositivo SSD venga eseguito trim permetterà all'unità di essere meglio aggiornata su quali pagine di memoria sono diventate libere e quindi permetterà all'intero processo di funzionare meglio.
vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Garbage_collection" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Salve gente, oggi voglio aggiornare tutti i miei iMela.
Aggiornamento Yosemite 10.10.4 googlando pare che dando un piccolo comando da terminale si attivi il TRIM x gli ssd di terzi mi confermate questo ?
Aggiornamento iOS 8.4 e siccome la mia H3G-Italia (tre) mi poccia gli euro... = jailbreak+firmwareIP (mi costa meno)
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao sauro69.

per il trim da terminale devi fare:

sudo trimforce enable

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

MrZyc ha scritto:ciao sauro69.

per il trim da terminale devi fare:

sudo trimforce enable
Si infatti, quando ho scritto "googlando" intendevo questo :D bene finito di aggiornare ipad air2 (iOS 1.9GB) si prosegue... :)
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

luigideg
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 gen 2015 20:39
Messaggi: 2

Top

Ciao sauro69, testata l'abilitazione del trim con il nuovo aggiornamento ?
Tutto ok ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io l'ho abilitato, nessun problema ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

frapitta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 ott 2013 11:36
Messaggi: 30
Località: Genova

Top

Non servono più app di terze parti, apple ha abilitato dalla 10.10.4 la funzione trim per SSD di terze partianti anticipando quello che sarà
sul 10.11.
basta dare da terminale questo comando:

"sudo trimforce enable" (ovviamente senza virgolette)

Per disabilitare:

"sudo trimforce disable"
Imac i7 3,4 GHz 27", ram 16GB, AMD Radeon HD 6970M 2048 MB, SSD OWC 256, MAC OSX 10.10.2

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti