OS X 10.10 Yosemite - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apro questa discussione per esplorare il nostro nuovo sistema operativo, disponibile dal prossimo autunno.

Discussione tecnica perché le valutazioni sulla grafica, gradevolezza, tendenza, somiglianza a iOS e tutte le altre considerazioni sono state fatte.
Ci sono sul Forum le discussioni apposite, qui, invece, possiamo approfondire gli aspetti che saranno il nostro quotidiano e possiamo passarci le notizie sui programmi che girano, i trucchi e scoprire insieme le nuove funzionalità, sul campo.

Stiamo tutti, noi utenti smanettoni, aspettando la beta pubblica, disponibile per chi l'abbia prenotata.
Come le Golden dei sistemi precedenti, sarà abbastanza buona per l'uso produttivo, quasi prive di bug, su cui si può fare affidamento adottandola subito.
Lo faccio direttamente come upgrade di sistema.
Normalmente, poi ci installo la prima edizione quando viene rilasciata, si fa come per qualsiasi aggiornamento.

Nel frattempo, io come molti, come faccio da Lion, mi installo le beta reperibili (sono reperibili iscrivendosi come sviluppatore Apple ed altro) per gustarmi la primizia.
Si sa, le primizie sono acerbe, ma danno soddisfazione, per i ghiottoni hanno un gusto irrinunciabile.
Installarle, però, come upgrade è rischioso e tanti programmi o non ci girano o hanno qualche funzione non disponibile.

Si fa così, quindi:

Come installare una versione beta di Yosemite
(Si pronuncia iò-sé-mi-ti, ve lo dico perché ho dovuto cercare... Per gli amici Diecidieci)

Per prima cosa assicuratevi di avere almeno 70/100 Gb disponibili per OS X 10.10 sul disco interno, lasciando spazio libero a sufficienza per l’ordinaria gestione del sistema attuale, con un 15% di spazio libero residuo sul volume principale di Mavericks.
Io ne ho messi 120, ma devo provare ad installare un sistema completo, poi diverrà quello principale, dopo la beta.

In realtà ne basterebbero una quarantina, per un assaggino anche 20, poi si potrebbe soffrire a smanettare e cominciando a testare alcuni programmi che ci interessano.
Per le ultime serie di portatili, con dischi solidi di serie comincia a diventare critica.
Qualcuno la potrebbe installare su dischi esterni, però il test non risulta dei migliori.

Con Utility Disco create la partizione:

Immagine

Immagine

A questo punto, cliccare sull'installer, che vi sarete scaricati in circa un'ora e mezza con un fake ADSL da 20Mega.
Nella finestra di dialogo ditegli che volete installare Yosemite sulla partizione creata.
Parte l'installazione che si realizzerà in 16 minuti circa

Immagine

Dopodiché si riavvia, il solito tempo per le operazioni da Recovery sul limbo, poi le schermate di configurazione iniziale.

Alla fine potrete accedere... Ta-Tang! Voilà Yosemite...

Per vedere come sta la situazione accedete subito a Utility Disco su Diecidieci.
(magari dopo aver installato il debug con Terminale: defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 1).
Questa la situazione risultante:

Immagine

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

veramente molto interessante e utile.
Io mi son segnato tramite email per ricevere la beta, ma vedo che su torrent già gira. Conviene aspettare o no?
Tu sei iscritto come sviluppatore immagino vero? E son sicuro che non basti iscriversi come sviluppatore per esserlo ma bisogni versare un contributo o altro no?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A questo punto cominciamo a fare un giro esplorativo.

Superato lo sgomento iniziale dovuto alla bidimensionalità, alle icone del Dock, a volte poco riconoscibili a parte iTunes, Utility Disco, Console e poche altre, sarà opportuno dotarci degli strumenti di lavoro usuali minimi e cominciare a modificare le impostazioni.
Come si fa per qualsiasi nuova installazione, non fidandomi con una beta1 di importare tutto in blocco.

Un’occhiata alle Informazioni su questo Mac

Immagine

A Preferenze di Sistema, per impostare subito Mouse e alcune funzioni pratiche.
Per adesso vedete alcune novità che poi andremo ad esplorare.
Scarico subito Flash e Java, per le loro funzionalità che uso.

Immagine

Java, invece, è subito un problema.

Terminale mi propone di andare sul sito di sviluppo Oracle, ma né la versione di sviluppo 8 né la standard 7.60 possono essere montate.
Dopo averle scaricate l’installar si rifiuta di installarle perché mi richiede OS X 10.7.3 o più recenti.
Avendo io 10.10 non lo può installare.
Cerco e trovo sul web che bisogna modificare, con un trucco i Core Services.
La cosa però mi impedirebbe di usare Safari 8 ed al tre cose.

Ma ne parliamo, tra poco, se ci riesco… sarebbe una novità

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono riuscito ad installare Java 7 u60.
Almeno parzialmente.

Si fa così:

- Aprire la directory Core Services nella libreria di sistema e trovare il file SystemVersion.plist
- Fare una copia col menù contestuale
- Copiare il file sulla scrivania e dentro una cartella creata col nome PezziSostituiti o come volete.
- Aprire il file sulla scrivania con un TextEditor, io ho usato TextWrangler
- Trovare le stringhe che identificano il sistema.
Stranissimo ma vedete bene cosa c'è scritto

Codice: Seleziona tutto

<string>Mac OS X</string>
	<key>ProductUserVisibleVersion</key>
	<string>10.9.3</string>
	<key>ProductVersion</key>
	<string>10.9.3</string>
e sostituire con

Codice: Seleziona tutto

<string>Mac OS X</string>
	<key>ProductUserVisibleVersion</key>
	<string>10.90</string>
	<key>ProductVersion</key>
	<string>10.90</string>
- Aprire Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /Users/faxus/Desktop/SystemVersion.plist /System/Library/CoreServices
- Aprire l'installer Java ed installare.

Java si installa.
Però se vi collegate con la pagina test di Java non succede nulla ed interrogando terminale con java -version risponde che No Java runtime present, requesting install.
Ed appare una finestra di avviso del sistema: per poter usare il comando java devo installare una libreria JDK, rinviandomi al sito Oracle.
Non ho ancora installato la beta di Xcode ed evidentemente quella vecchia, che posso usare aprendola nei Volumes, non va.
Non è presente né nelle preferenze di Sistema e nella cartella Utility.

Però se vado nella libreria di sistema, trovo che nella cartella Internet Plug-ins è presente JavaAppletPlugin.plugin di 146,1MB Java 7 update 60, creato all'ora che l'ho installato...

Vabbè, per adesso basta e avanza questo.
E Safari 8 di cui parleremo nei prossimi post, contrariamente a quanto letto nel web, funziona egregiamente.

Quello che non va, scopro che avendo importato da Time Machine delle schermate da Mavericks ed avendole aperte col doppio clic, mi si è inceppata Anteprima.
Non apre le schermate fatte con Yosemite e neanche quelle di Mavericks.
Bloccandomi anche il menù contestuale per lunghi secondi.
Scoperto il mistero, se clicco con il tasto destro lo strumento di default è Anteprima (8), ma trovo anche Anteprima (7) che lo apre, lo ha caricato da un disco di backup presente sulla scrivania.
Se chiudo la vecchia anteprima torna normale

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
hebi-kun ha scritto:veramente molto interessante e utile.
Io mi son segnato tramite email per ricevere la beta, ma vedo che su torrent già gira. Conviene aspettare o no?
Tu sei iscritto come sviluppatore immagino vero? E son sicuro che non basti iscriversi come sviluppatore per esserlo ma bisogni versare un contributo o altro no?
C'è di meglio di quello che si trova nei corsi d'acqua.
Sono iscritto sì.
Si paga 100 euro l'anno per poter scaricare.

Le tre cose sopra non sono necessariamente collegate

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

faxus ha scritto: C'è di meglio di quello che si trova nei corsi d'acqua.
Si può dire in pubblico o in caso me lo scriveresti gentilmente in privato? :D :twisted:

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

sta cosa di un nuovo system all'anno non mi piace per niente, l'appiattimento interfacciale idem, se è veloce come dice ƒax ci farò un pensierino a suo tempo ma i tempi delle beta per me son belli che chiusi con Mav. spero che sia gratis [se mav era a pagamento l'avrei considerato un furto] ma capisco e condivido il ƒax•pensiero ma lui riesce a far cose che noi comuni utonti…
ora la cosa che mi preme di più: come gira la suite adobbi? {adesso che esce la nuova poi…} ci sono apps che non girano? qualcosa comincia a comparire su roaring ma siamo solo all'inizio…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Domani testo InDesign, ma devo mettere una versione non in affitto, retrò... ti faccio sapere.
Devo anche risolvere XQuartz, per i vettoriali.

Terminale su Diecidieci è povero, prima di avere il mio... ci vuole tempo, non tutto funziona.

Mi domando perché ci sia del maquillage sulle beta, forse lo so, ma...

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

albert'occhio ha scritto:sta cosa di un nuovo system all'anno non mi piace per niente, l'appiattimento interfacciale idem, s
Già non ero sicuro di passare a Mavericks prima che lo avessero testato a fondo gli installer famelici ;) figuriamoci se dopo un neanche un anno ricomincio e per di più con un iPhoneone..
Magari in seguito, se durerà più di un anno.. :)
In ogni caso resto perplesso da prolificità dei OS da parte di Apple... All'inseguimento di Cosa??

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Io la stò utilizzando (dp1) però l'ho istallata per provare su un HD ext
Thunderbolt SSD la grafica mi ha veramente colpito, utilizzo fino ad adesso
non ho visto problemi, al contrario di Mavericks che mi diede molti problemi
ma penso che era dovuto al fatto che avevo fatto un upgrade da MLion. Unico
dubbio è il consumo di batteria. anche qui ho fatto un upgrade però da Mavericks.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:Domani testo InDesign... ti faccio sapere.
e se ti chiedessi di provare a lanciare una demo di FontLab? non devi farci niente…solo vedere se parte.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per curiosità che versioni di questi software hanno incluso?

Codice: Seleziona tutto

ruby --version && python --version && zsh --version

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zen ha scritto:Per curiosità che versioni di questi software hanno incluso?

Codice: Seleziona tutto

ruby --version && python --version && zsh --version
ruby 2.0.0p451 (2014-02-24 revision 45167) [universal.x86_64-darwin14]
Python 2.7.6
zsh 5.0.5 (x86_64-apple-darwin14.0)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:
faxus ha scritto:Domani testo InDesign... ti faccio sapere.
e se ti chiedessi di provare a lanciare una demo di FontLab? non devi farci niente…solo vedere se parte.
Va benissimo, nessun problema.

Il che significa che neanche stavolta cercheranno di rifare quell'interfaccia orrenda...

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

quale interfaccia orrenda? FontLab? stai scherzando vero?

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti