OS X 10.10 Yosemite - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:ma Apple poi permette di aggiornare alla versione definitiva, dalla versione sviluppatori o dalla beta ?
Ho sempre aggiornato le beta e le golden, sin da Lion.

Per quanto la mia installazione originale risalga ancora a 10.6.3, va benissimo.
Ha resistito a tutti gli aggiornamenti, gli upgrade e le beta varie.

In ogni caso ti saprò dire tra poco, sto aggiornando la prima installazione

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Immagine

Installato l'aggiornamento, poco meno di 1,2 GB.
Circa 11 minuti per la trascrizioni dei file, più il tempo di riavvio.

Non ho ancora visto quali cose siano migliorate.
Noto però una maggiore velocità nel cambio dei programmi e credo sia quasi del tutto risolto l'inceppamento del Finder.

Una rapida scorsa ai log d'installazione mostrano che il nome con cui riconosce la versione di OS X è quella che gli ho assegnato per permettere l'uso di tool di terze parti che non creino conflitti, quindi OS X 10.90.
Ma l'installer la classifica come 10.10 senza problemi.

Dopo un aggiornamento di SandBox si attivano alcune serie di script d'installazione e di postinstallazione e leggo le registrazioni di una serie di sostituzioni e implementazioni.
Riguardano alcuni programmi, l'aggiornamento delle librerie dinamiche condivise, i framework e i Core Services.
Poi si attivano i tool di pulizia postinstallazione, per le cache e EFI.
Quindi le variazioni ai file e l'aggiornamento dei protocolli.

Nulla di molto diverso da un aggiornamento periodico di sistema

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alcune novità ci sono.

La prima è relativa ad alcune icone che dovrebbero essere presenti in Preferenze di Sistema.
Ma che ancora non ci sono.

La modalità Scura, è stata scoperta per caso nei comandi default.
Ho provato ad attivarla da Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo defaults write /Library/Preferences/.GlobalPreferences AppleInterfaceTheme Dark
A cui va fatto eseguire il comando killall Dock e killall SystemUIServer per attuarlo.

In pratica sistema l'ambiente della scrivania con una barra dei menù e la "tavoletta" del Dock con un colore molto scuro e le scritte attenuate.
Si "illuminano" solo col mouse over, passandoci sopra.
Le finestre a discesa sono in toni scuri e le scritte bianche

Dovrebbe favorire il lavoro e la concentrazione... Mah.

Ve lo sconsiglio, per adesso, a me ha mostrato in modo molto grezzo (è in fase sperimentale) il risultato e di riposante e raccolto non ha un granché.
Inoltre cercando di ritornare allo standard con la sostituzione di Dark con Light, ci riuscivo solo in parte, poi cercando anche con delete e smanettando con le Preferenze di Sistema, con qualche tribolazione ci sono riuscito.

Nei font di sistema è stato introdotto Helvetica Neue.

Intanto, e ne abbiamo un esempio dalla richiesta di Gattinara, si levano alte le voci per far mettere nelle Preferenze di Sistema di OS X, un calibro per la trasparenza.
Alcuni arrivano all'insulto e all'invettiva contro questa preferenza bloccata e in effetti anche a me comincia a dare molto fastidio a seconda delle posizioni della barre, relativamente allo sfondo della scrivania e delle finestre sottostanti.
Mi sono scoperto a spostare la finestra principale per evitare il casuale fastidio, in alcune situazioni d'uso.
Su alcuni programmi da ancora più fastidio.

Inoltre comincia a starmi sui cassettoni l'icona del Finder nel Dock, ha la faccia di un cretino.
Neanche a parlare del cestino, adesso pare un bicchiere di plastica da vuoto.
E pieno sembra un bicchiere di vetro col ghiaccio dentro.

La Apple mi ha sempre rotto col cestino, sempre peggio (forse solo il cestino ultimo era decente).
A volte rivorrei quello dei MacOS 1.0, lo avevo più di trent'anni fa, era bello, semplice e comprensibile.

E soprattutto lo mettevo dove volevo io, non là, inchiodato nel Dock.

Ma forse sono solo un vecchio nostalgico, avvolto dai pensieri della notte

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

faxus ha scritto: Inoltre comincia a starmi sui cassettoni l'icona del Finder nel Dock, ha la faccia di un cretino.
Neanche a parlare del cestino, adesso pare un bicchiere di plastica da vuoto.
E pieno sembra un bicchiere di vetro col ghiaccio dentro.
Ed è proprio questo il punto..... Yosemite come ho già detto, e a quanto pare non è solo una mia impressione, graficamente è BRUTTO. :x
Non riesco a trovare altri aggettivi per la trasparenza delle finestre ad esempi e concordo sul finder e sul cestino....!! :shock:
Non mi addentro in tecnicismi, per ora mi soffermo all'interfaccia end-user che in un prodotto di fascia alta, con un design molto curato e d'impatto rovina il tutto.

Peccato per l'handoff con BT 4.... Sul 27" e l'air lo avrò ma dovrò sacrificarlo sul 24" ed il bianchino..... Speriamo si possa mettere un BT 4 adapter come dice Scialla.

@faxus P.S. Questioni di punti di vista: per me alle 3:27 è già mattina e non notte... :D

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:La modalità Scura [...] In pratica sistema l'ambiente della scrivania con una barra dei menù e la "tavoletta" del Dock con un colore molto scuro e le scritte attenuate.
Si "illuminano" solo col mouse over, passandoci sopra.
Le finestre a discesa sono in toni scuri e le scritte bianche
Dovrebbe favorire il lavoro e la concentrazione... Mah.
A prescindere da Yosemite, trovo la variante scura della GUI (da tempo adottata in molti dove ed oramai quasi onnipresente negli editor HTML di nuova generazione) particolarmente stancante per gli occhi: al pari dei testi chiari su fondo scuro mi pare di operare duplice fatica nell'interazione con alcuni strumenti (icone, pannelli, et cetera).
faxus ha scritto:[...] si levano alte le voci per far mettere nelle Preferenze di Sistema di OS X, un calibro per la trasparenza.
Alcuni arrivano all'insulto e all'invettiva contro questa preferenza bloccata e in effetti anche a me comincia a dare molto fastidio a seconda delle posizioni della barre, relativamente allo sfondo della scrivania e delle finestre sottostanti.
Incrocio le falangi affinché venga integrata; oltretutto il marcato effetto blur fa a cazzotti con il flat (come pure altri elementi "misti" dell'interfaccia); non sono una purista (non su tutto, almeno), ma l'effetto Safari/Fragrua è singolarmente disturbante.
Se non altro si sono già attivati a figliare applicativi per ejettare il rivoltante fondo del Dock.
faxus ha scritto:[...] La Apple mi ha sempre rotto col cestino, sempre peggio (forse solo il cestino ultimo era decente).
A volte rivorrei quello dei MacOS 1.0, lo avevo più di trent'anni fa, era bello, semplice e comprensibile.
Non avendolo affatto presente mi sono mossa in ricerca di fonti, e l'ho trovato persino commovente nel suo lindore.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:Nei font di sistema è stato introdotto Helvetica Neue.
what? perchè, prima non c'era?

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:
faxus ha scritto:Nei font di sistema è stato introdotto Helvetica Neue.
what? perchè, prima non c'era?...
C'era, c'era...

Sono io che ogni tanto mi esprimo a coda di gatto.
Non so perché ho scritto così, volevo dire quello che è cambiato:

Il font preimpostato di sistema non è più Lucida Grande, adesso è Helvetica Neue

Grazie per avermelo fatto precisare

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

e speriamo che non ci siano conflitti con chi usa la versione desktop della Linotype…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:e speriamo che non ci siano conflitti con chi usa la versione desktop della Linotype…
C'è chi la vuole cotta, c'è chi la vuole cruda...

Avatar utente
meco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 gen 2011 23:49
Messaggi: 133

Top

Ma cacchio... possibile che sta succedendo pure ad apple ?
Qualche caratteristica (quasi) inutile, Un cambiamento dell'interfaccia e poi il nulla???
Miglioramenti manco a parlarne.
P.S. Lo so sono un pò criticone ma sono un vecchio utente apple e ne ho il diritto :D :D :D :D :D

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Qualche caratteristica (quasi) inutile, Un cambiamento dell'interfaccia e poi il nulla???
Miglioramenti manco a parlarne.
Che cambiamenti/miglioramenti aspettavi?

Avatar utente
meco
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 gen 2011 23:49
Messaggi: 133

Top

Zen ha scritto:
Qualche caratteristica (quasi) inutile, Un cambiamento dell'interfaccia e poi il nulla???
Miglioramenti manco a parlarne.
Che cambiamenti/miglioramenti aspettavi?
L'ho detto anche in altri post, qualcosa che permetta di istallare/disistallare servizi e applicazioni che girano in background, una gestione migliore della ram che non viene liberata in uscita di applicazione, non è possibile che ad ogni step appesantiscano il sistema invece di snellirlo! :roll: :roll: :roll: :roll:

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

faxus ha scritto:C'è chi la vuole cotta, c'è chi la vuole cruda...
…visto che è già successo…

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
meco ha scritto:... non è possibile che ad ogni step appesantiscano il sistema invece di snellirlo!
Il sistema risulta notevolmente alleggerito da tutte le cianfrusaglie della gui "tridimensionale".
Viene meglio gestita la cache e la distribuzione del lavoro delle applicazioni frequenti, compresa la loro riapertura e l'uso delle funzioni ripetute.

Dove trovi che il sistema sia appesantito, anziché snellito?
Perché affermi "ad ogni step"?
Da Lion a Mountain Lion a Mavericks la gestione della memoria e delle azioni è stata migliorata, perché affermi il contrario?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albert'occhio ha scritto:
faxus ha scritto:C'è chi la vuole cotta, c'è chi la vuole cruda...
…visto che è già successo…
In effetti ho risposto non sapendo cosa fosse la versione desktop della Linotype.
(in effetti non lo so neanche adesso, l'unico risultato trovato su Google, al primo posto, è questa discussione)

Il senso mi sembrava di averlo colto, però, tanto da rispondere con una battuta che le software house vogliono tutte una versione di OS X che favorisca i programmi da loro venduti.
La Apple invece, imperterrita, continua a sfornare sistemi che pare disattendano queste aspettative.

Magari la Apple spesso disattende anche me, e per questo non mi sta simpatica.
Io sto usando un sistema operativo che vedrà la luce tra qualche mese.

Credo che Linotype lo faccia già da lungo tempo.
Avranno tutto il tempo di correre ai ripari.
Se non lo fanno non credo che si possa dare colpa alla Apple.
Che di colpe ne ha, ma sarebbe ingiusto darle anche quelle che colpe non sono

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti