iMac 27" metà 2011 Yosemite non si avvia

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Comunque è logoro assai.

Vediamo dopo l'altro test

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 20:03
Perdonami Faxus, non ho capito cosa intendi.

Provate questi link per le immagini:

https://ibb.co/mt0T9M5
https://ibb.co/Gc3Vbjs
https://ibb.co/C1SfmCD

Intanto vi informo che è terminato anche il test lungo del disco rigido: nessun errore!

Direi che è una buona cosa, giusto?
Quindi adesso come indiziata è rimasta solo la scheda video mi sembra di aver capito...anche se ho comunque compreso il discorso di faxus in merito al fatto che ormai il disco è vecchio e andrà cambiato in futuro...però per ora non mostra errori...

Attendo le vostre considerazioni.
Grazie ancora.
Facciamo chiarezza.
Il tuo disco è sano, non hai errori fisici sulla superficie del disco, ma l’età e il lavoro hanno portato ad un eventuale calo di prestazioni (che si misura con un altro programma, ma non è il caso).

Non hai nessun errore pre-fail, il tuo disco è in ottime condizioni, ma le prestazioni potrebbero essersi ridotte (hai un elevato numero di re-seek, non è un parametro critico).

Il problema principale NON è l’hard disk ma la scheda grafica che sta per lasciarci, purtroppo.

Un consiglio spassionato: non aggiornare con l’SSD, ma piuttosto effettuerei un cambio di pasta termica alla CPU e alla GPU con un uso medio-aggressivo di Macs Fan Control. Un backup dei dati è fortemente consigliato, da effettuare al più presto.

Poi, dipende da quale utilizzo effettui su quel Mac. Grafica e montaggio video sono fortemente sconsigliati.

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Rivolgo i miei ringraziamenti anche a J.T.Kirk che si è unito per dare una mano, apprezzo molto l'aiuto di tutti.

Come consigliato, ho eseguito i test anche con DriveDx, ecco gli screenshot coi risultati:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per rispondere a Kext, dico che non ho particolari esigenze per questo mac, lo uso a casa solo per operazioni basiche (navigare in internet, ascoltare musica, vedere foto ecc..). È stato sfruttato abbastanza in passato perché lo usavo al lavoro (era il mio imac dell'ufficio dove ci facevo grafica), ma adesso è stato "declassato" all'utilizzo casalingo :wink:

Macs Fan Control lo scarico subito e imposto le ventole per farle girare più veloce del normale, ho capito bene? Lo lascio andare così, per vedere se giova all'iMac?
Ultima modifica di Gianluca28 il gio, 22 ott 2020 21:55, modificato 1 volta in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

come dicevo, il disco è sano.. Al massimo ha perso un pochino pochino di velocità, ma per il resto è sano..

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Per rispondere a Kext, dico che non ho particolari esigenze per questo mac, lo uso a casa solo per operazioni basiche (navigare in internet, ascoltare musica, vedere foto ecc..). È stato sfruttato abbastanza in passato perché lo usavo al lavoro (era il mio imac dell'ufficio dove ci facevo grafica), ma adesso è stato "declassato" all'utilizzo casalingo :wink:

Macs Fan Control lo scarico subito e imposto le ventole per farle girare più veloce del normale, ho capito bene? E poi lo lascio andare così, per vedere se giova all'iMac? Se mi va bene potrei non aver bisogno di cambiare la scheda video?

Attendo conferma per procedere con Macs Fan Control.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 21:59
Per rispondere a Kext, dico che non ho particolari esigenze per questo mac, lo uso a casa solo per operazioni basiche (navigare in internet, ascoltare musica, vedere foto ecc..). È stato sfruttato abbastanza in passato perché lo usavo al lavoro (era il mio imac dell'ufficio dove ci facevo grafica), ma adesso è stato "declassato" all'utilizzo casalingo :wink:

Macs Fan Control lo scarico subito e imposto le ventole per farle girare più veloce del normale, ho capito bene? E poi lo lascio andare così, per vedere se giova all'iMac? Se mi va bene potrei non aver bisogno di cambiare la scheda video?

Attendo conferma per procedere con Macs Fan Control.
La scheda grafica, purtroppo, può mollarti in qualsiasi momento..
Se usi Macs Fan Control e imposti un valore per le ventole, cerca di equilibrare tra rumore della ventola e raffredamento effettivo (lo noti con la lista dei gradi)..

Se l'uso è così blando, per me non ha senso spendere soldi per un SSD visto che, speriamo il più tardi possibile, la scheda grafica ci lascerà.. Purtroppo hai notato i primi sintomi di instabilità della scheda grafica..

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Quindi, se ho ben capito, mi consigli di vedere se con Macs Fan Control la situazione migliora e, se non dovesse farlo, cambiare scheda video?
Un consiglio spassionato: non aggiornare con l’SSD, ma piuttosto effettuerei un cambio di pasta termica alla CPU e alla GPU con un uso medio-aggressivo di Macs Fan Control. Un backup dei dati è fortemente consigliato, da effettuare al più presto.
Questa cosa della pasta termica non l'ho ben capita...
In che senso che con Macs Fan Control la cambio?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Cambiare pasta termica può migliorare la dissipazione del calore, ma la scheda grafica inizia a cedere, quindi si possono adottare dei rimedi palliativi, ma alla fin fine cederà. Non so se in giro trovi una scheda video in migliori condizioni rispetto alla tua.. il problema è sempre lo stesso, purtroppo..

Con Macs Fan Control puoi aumentare la rotazione delle ventole per far rinfrescare la scheda video, ma allo stesso tempo dovresti cambiare la pasta termica o farlo fare da un tecnico. Ripeto, sono tutti rimedi palliativi..

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Intanto ho impostato un valore costante di 2300 giri per la CPU. Non permette di specificare un valore anche per la GPU. Ho però impostato la visulizzazione della temperatura sulla status bar in alto, basata sul valore rilevato sulla GPU AMD. Adesso che il mac è a riposo (non sono in esecuzione programmi pesanti, c'è solo il browser aperto), la temperatura della GPU è di 47 gradi.

Tornando al discorso della scheda video, nel momento in cui volessi cambiarla, perché dici che faccio fatica a trovarla? Perché non se ne trovano più di compatibili con il mio iMac?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ci sono alcune schede compatibili, ma io personalmente non le ho mai provate..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Gianluca28 ha scritto:
gio, 22 ott 2020 22:39
Intanto ho impostato un valore costante di 2300 giri per la CPU
Un valore costante non va bene, è meglio impostare un intervallo con una minima bassa in modo da farle partire subito.

Esempio:

minima 44
massima 74
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Buonasera a tutti,
Ritorno su questo argomento per ringraziare di nuovo tutti voi che mi avete aiutato fin qui, e anche per raccogliere qualche altro consiglio:

Volendomi cimentare con la sostituzione della scheda video, come identifico quali modelli scegliere? Esiste una lista (magari aggiornata ad oggi) di tutte le schede in commercio compatibili con il mio iMac?

O magari per esperienza sapete dirmi direttamente voi quale modello posso acquistare?

Ripeto che non hi esigenza di raggiungere performance elevate, dato il mio utilizzo casalingo dell'iMac. Mi basta che il computer torni a funzionare regolarmente.

Grazie ancora a tutti voi.

Gianluca28
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 21 ott 2020 18:27
Messaggi: 12

Top

Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe interessarti questo link:
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualizza/296157/
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti