HELP installazione Yosemite

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) Se ha scaricato Yosemite con il certificato scaduto, non l'ha scaricato dalla pagina Apple che io ho linkato.
2) Da Catalina, seguendo le istruzioni di faxus, si crea tranquillamente la chiavetta.
3) Nel mio post c'è scritto chiaramente che se uno lancia un installer da un sistema operativo superiore a quello dell'installer, l'operazione verrà giustamente interrotta. Per "testarlo" va fatta la chiavetta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 08 giu 2020 09:26
2) Da Catalina, seguendo le istruzioni di faxus, si crea tranquillamente la chiavetta.
3) Nel mio post c'è scritto chiaramente che se uno lancia un installer da un sistema operativo superiore a quello dell'installer, l'operazione verrà giustamente interrotta. Per "testarlo" va fatta la chiavetta.
Se non riesce a estrarre l'installer dal pkg non riuscirà mai a creare la chiavetta e il suo mac con Catalina non lo permette.
Situazione già vista di recente in una discussione a cui tu hai partecipato:

Sara Vu ha scritto:
lun, 01 giu 2020 11:29
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 01 giu 2020 11:22
Fai doppio clic sul pkg e segui le indicazioni. Non è una vera installazione ma semplicemente copia l'installer vero e proprio (.app) in Applicazioni.
È quello il file d'installazione che viene riconosciuto per fare la chiavetta (o installare direttamente).
Grazie per la risposta! Purtroppo ci ho già provato ma mi dice "Impossibile installare questa versione di OS X 10.10 su questo computer."
Sono un caso disperato :cry:
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Per zagormario: nel DMG di Yosemite con certificato corretto che si scarica dal mio link, c'è un file Install.pkg.
Doppio click su quello e nella cartella Applicazioni viene creato l'installer di Yosemite corretto che puoi copiare, lanciare (non da Catalina, ovviamente) o usare, anche da Catalina, per creare la famosa chiavetta con le istruzioni di faxus.

Per me l'argomento si chiude qui.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:11
zagormario ha scritto:
dom, 07 giu 2020 09:55
ho letto il link, oggi pomeriggio ti faro'sapere
Senza che installi 8 GB di Xcode, usa questo link ma dato che l'ho caricato come cartella, non si riesce a scaricarlo con Jdownloader in un file singolo e quindi prova con Firefox o Crome (Safari non lo scarica).

Codice: Seleziona tutto

https://mega.nz/folder/PloBFCQC#JLMSFz2oHrBO56iD81ICHg
Con Firefox sono al 15%, vedrò se riesce a concluderla. Sto caricando la versione zippata ma finirà per domani.

Aggiornamento:

Firefox mi dava per concluso il download ma in realtà l'ha bloccato e chiede di passare a un livello superiore di Mega, naturalmente a pagamento.
Rimane Crome oppure installare l'app Mega per desktop.

Grazie infinite e' filato tutto liscio.... :thumbleft: :thumbleft:
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 giu 2020 12:11
zagormario ha scritto:
dom, 07 giu 2020 09:55
ho letto il link, oggi pomeriggio ti faro'sapere
Senza che installi 8 GB di Xcode, usa questo link ma dato che l'ho caricato come cartella, non si riesce a scaricarlo con Jdownloader in un file singolo e quindi prova con Firefox o Crome (Safari non lo scarica).

Codice: Seleziona tutto

https://mega.nz/folder/PloBFCQC#JLMSFz2oHrBO56iD81ICHg
Con Firefox sono al 15%, vedrò se riesce a concluderla. Sto caricando la versione zippata ma finirà per domani.

Aggiornamento:

Firefox mi dava per concluso il download ma in realtà l'ha bloccato e chiede di passare a un livello superiore di Mega, naturalmente a pagamento.
Rimane Crome oppure installare l'app Mega per desktop.
Altrimenti per riprendere il download(dall'inizio ovviamente) devi aspettare 5 ore e qualcosa)
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

zagormario ha scritto:
mer, 10 giu 2020 13:39
Altrimenti per riprendere il download(dall'inizio ovviamente) devi aspettare 5 ore e qualcosa)
Ho messo un link nuovo da cui si scarica perfettamente con Jdownloader2 senza alcun limite.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

zagormario ha scritto:
lun, 08 giu 2020 22:07
Grazie infinite e' filato tutto liscio.... :thumbleft: :thumbleft:
zagormario ha scritto:
mer, 10 giu 2020 13:39
Altrimenti per riprendere il download(dall'inizio ovviamente) devi aspettare 5 ore e qualcosa)
:?: :?:


J.T.Kirk ha scritto:
mer, 10 giu 2020 14:02
Ho messo un link nuovo da cui si scarica perfettamente con Jdownloader2 senza alcun limite.
Sempre su Mega?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 10 giu 2020 21:04
Sempre su Mega?
Vai alla pagina precedente, 3 post dopo il tuo... :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Salve ragazzi, chiedo soccorso, sto cercando di istallare Yosemite su un Late 2011 (consigliatomi per poter effettuare Boot Camp con Windows 10 da file Iso ecc,...).
faxus ha scritto:
dom, 07 giu 2020 21:39
zagormario ha scritto:
dom, 07 giu 2020 20:47
... Come posso farlo tramite terminale?...
- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Assicurati che Yosemite sia in Applicazioni.
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.
Ho scaricato il file e l'ho rinominato semplicemente "Yosemite", quindi spostato in applicazioni.

Ho eseguito il comando come da istruzioni ma mi restituisce "Command not found"

Sto preparando il tutto da altro MacBook con Catalina.

Consigli? Altri metodi per istallare Yosemite? Ho provato sul Late2011 direttamente dal riavvio in rete per cercare l'ultima versione possibile ma la procedura dura tipo 3 ore (buona connessione) e non capisco con cosa mi ritrovo dopo... quindi l'ho interrotta.

Grazie mille

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Gilles72 ha scritto:
mer, 05 ago 2020 21:10
Ho scaricato il file e l'ho rinominato semplicemente "Yosemite"
Perché?
Se cambi il nome il comando da terminale non trova più il file.

Il nome era "Installazione di OS X Yosemite" e se selezionandolo digiti comando+i vedrai il nome "Install OS X Yosemite.app"

In alternativa prova con diskmakerx (devi trovare la versione adatta)

https://diskmakerx.com/download/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Hai ragione, perché...? Perché da profano ho letto la stringa del comando e leggevo "Yosemite.app" e non "Installazione di OS X Yosemite".... perdono... :angel5:

Ad ogni modo, nel frattempo, sapete come ho risolto? Ho copiato il file scaricato sul desktop del MacBook da aggiornare e l'ho eseguito direttamente, senza creare la chiavetta... ed è partita l'istallazione, ha riavviato alcune volte... tutto liscio, ora ho Yosemite! Non ho sbagliato nulla vero?

Bootcamp cmq inizia a scaricare il necessario ma dopo un pò si blocca il download e resta fermo là... Gentilmente potreste indirizzarmi, se esiste, alla discussione di riferimento su BootCamp?

Grazie ancora

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Gilles72 ha scritto:
gio, 06 ago 2020 17:08
copiato il file scaricato sul desktop del MacBook da aggiornare e l'ho eseguito direttamente [...]
Solitamente deve stare in Applicazioni per funzionare ma se non riscontri problemi, ok.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti