Schermo bianco iMac

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Ciao a tutti, scrivo per sottoporvi un malfunzionamento al mio iMac che non ho saputo risolvere. Elenco schematicamente gli avvenimenti.

Parliamo di un iMac early 2008, A1224 - EMC 2133, Mac OS X 10.9.2 Mavericks, acquistato usato, ha funzionato benissimo per un anno, fin quando:

- schermata bianca all'accensione
- impossibile ripristinare
- faccio il reset SMC e NVRAM
- procedura recovery, Utility Disco dice HDD OK
- inizializzo volume e installo 10.5 Leopard da DVD (perché Leopard? perché era il DVD più nuovo che avevo in casa :D )
- il lettore DVD fa rumori sinistri, non parte l'installazione e il Mac si freeza su schermata azzurra con cursore in alto a sinistra che, se spostato, si sdoppia
- acquisto HDD SSD SATA3, al posto dell'originale, lo installo
- Utility Disco, inizializzo, tutto ok
- installo ancora 10.5 Leopard da DVD ma il lettore fa i soliti rumori sinistri, non parte l'installazione e il Mac si freeza su schermata azzurra con cursore in alto a sinistra che, se spostato, si sdoppia
- installo Mavericks da USB ma, subito dopo aver accettato le condizioni, il sistema dice che non può proseguire l'installazione perché il file è corrotto
- installo Leopard da USB ma non parte l'installazione e il Mac si freeza su schermata azzurra con cursore in alto a sinistra che, se spostato, si sdoppia.

L'esorcista ha detto che è un caso particolarmente complicato, ma sono sicuro che il popolo Maccanico avrà preziosi suggerimenti per liberare il povero iMac 8) 8) 8)

Per adesso vi ringrazio, vi auguro buona vita anche se in quarantena e vi dico che TUTTO ANDRA' BENE, speriamo anche per il mio povero iMac :wink:

Ciaooooooo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gianlu_ca ha scritto:
dom, 19 apr 2020 20:41
il sistema dice che non può proseguire l'installazione perché il file è corrotto
Mediamente una volta al giorno viene postato questo problema e mediamente una volta al giorno viene linkato il post sul certificato scaduto.
Prova a cercarlo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dai... È al suo primo post...

Gianlu_ca, vedi qui
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... to+scaduto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

A me sembra che il problema sia innanzitutto hardware, forse la scheda grafica, forse altro, dopo semmai si porrà il problema di installare una versione del sistema operativo compatibile e adeguato.

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 19 apr 2020 21:40
gianlu_ca ha scritto:
dom, 19 apr 2020 20:41
il sistema dice che non può proseguire l'installazione perché il file è corrotto
Mediamente una volta al giorno viene postato questo problema e mediamente una volta al giorno viene linkato il post sul certificato scaduto.
Prova a cercarlo.
Colpa mia, non ho letto se per caso vi erano precedenti perché sono abbastanza stremato. Chiedo scusa

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 19 apr 2020 21:40
gianlu_ca ha scritto:
dom, 19 apr 2020 20:41
il sistema dice che non può proseguire l'installazione perché il file è corrotto
Mediamente una volta al giorno viene postato questo problema e mediamente una volta al giorno viene linkato il post sul certificato scaduto.
Prova a cercarlo.
Però, caro Paolofast, mi sono beccato una "lavata di testa" solo per una cosa parziale, cioè la mancata installazione di Mavericks, però il problema mi sembra più ampio: potresti (sempre che tu voglia) darmi una risposta completa e poi magari cazziarmi alla fine di questa?

Sono in difficoltà, è il computer di mia figlia e avrei bisogno di aiuto. Grazie

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

faxus ha scritto:
dom, 19 apr 2020 21:56
Dai... È al suo primo post...

Gianlu_ca, vedi qui
https://www.google.com/search?ie=UTF-8& ... to+scaduto
Grazie :wink:

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 19 apr 2020 22:01
A me sembra che il problema sia innanzitutto hardware, forse la scheda grafica, forse altro, dopo semmai si porrà il problema di installare una versione del sistema operativo compatibile e adeguato.
Adesso, dopo tutte le prove, concordo con te, il problema è verosimilmente hardware... però non saprei che prove fare... non posso sostituire la scheda video con un'altra o cose del genere... boh!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Hai provato ad avviare l'imac da un disco/usb stick esterno?
Tanto per escludere definitivamente un problema software..-

Piero

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Si Piero, ho provato da DVD con Leopard e da USB sia con Leopard che con Mavericks... a questo punto concordo sia con te che con Kernel Panic per il problema hardware. Che l'iMac sia arrivato alla fine della sua vita? Certo, si potrebbe tentare di "rianimarlo" acquistando pezzi su eBay, bisogna solo vedere se ne vale la pena, contando che l'ho preso usato da un collega due anni fa circa e che finora ha svolto il suo lavoro onestamente... boh, non so

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

gianlu_ca ha scritto:
dom, 19 apr 2020 22:07
Però, caro Paolofast, mi sono beccato una "lavata di testa" solo per una cosa parziale, cioè la mancata installazione di Mavericks, però il problema mi sembra più ampio: potresti (sempre che tu voglia) darmi una risposta completa e poi magari cazziarmi alla fine di questa?
Scusa per la rispostaccia, ma oggi, prima di darla, ho ricevuto 4 telefonate di gente che mi chiedeva cose che avrebbe potuto trovare scrivendo due paroline semplici semplici su Google ed ero un po' nervosetto.
Quanto al resto, io intervengo solo su ciò di cui sono esperto, sul resto lascio la parola a chi ne sa più di me sullo specifico argomento.
E chi ne sa più di me ti sta già rispondendo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
gianlu_ca
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 apr 2020 20:14
Messaggi: 8
Località: Cagliari (quant'è bella...)

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 20 apr 2020 00:22
gianlu_ca ha scritto:
dom, 19 apr 2020 22:07
Però, caro Paolofast, mi sono beccato una "lavata di testa" solo per una cosa parziale, cioè la mancata installazione di Mavericks, però il problema mi sembra più ampio: potresti (sempre che tu voglia) darmi una risposta completa e poi magari cazziarmi alla fine di questa?
Scusa per la rispostaccia, ma oggi, prima di darla, ho ricevuto 4 telefonate di gente che mi chiedeva cose che avrebbe potuto trovare scrivendo due paroline semplici semplici su Google ed ero un po' nervosetto.
Quanto al resto, io intervengo solo su ciò di cui sono esperto, sul resto lascio la parola a chi ne sa più di me sullo specifico argomento.
E chi ne sa più di me ti sta già rispondendo.
Nessun problema :wink:

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti