Hdd Esterno non riconosciuto

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

Il mio Imac non riconosce più l'hd esterno, cosa che faceva regolarmente fino a pochi giorni fa.

Lo vedo in Utility Disco ma non sulla Scrivania. Ovviamente in Finder - Preferenze l'ozione Dischi Esterni è spuntata regolarmente.

Identiica operazione effettuata su PC windows ed HD riconosciuto.

Sul Mac ho già installato Tuxera.


Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

Kernel Panic ha scritto:Da Utility Disco seleziona il volume e cerca di ripararlo.
le opzioni sono disattivate

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti è successo dopo che hai montato Tuxera?

Se è così, esegui da Windows un Chkdsk.
http://support.microsoft.com/kb/315265" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se è successo prima che hai montato Tuxera, esegui da Terminale, lasciando SOLO quel disco esterno collegato al Mac:

Codice: Seleziona tutto

ls -laeO@ /Volumes*
dai accapo e riporta il risultato tra i tag Code

Se non puoi scollegare altri dischi o hai altre partizioni operative sostituisci Volumes/* con /Volumes/"esatto nome del disco"
"Esatto nome del disco" è il nome esatto del disco, maiuscole e minuscole comprese, sempre tra virgolette

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

faxus ha scritto:Ti è successo dopo che hai montato Tuxera?

Se è così, esegui da Windows un Chkdsk.
http://support.microsoft.com/kb/315265" onclick="window.open(this.href);return false;
Tuxera era già installato.

All'improvviso l'hd esterno non compare più sulla scrivania.

Sono riuscito da utiliy disco ad effettuare la riparazione ma il problema persiste.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E allora?

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

faxus ha scritto:E allora?
l'hd esterno non compare ancora sulla scrivania

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, non quello, ho capito che non lo vedi.

Ma sia in questa discussione che in quell'altra hai chiesto come fare a sapere o a risolvere.
In entrambe ti ho dato delle indicazioni, ma è come se non avessi postato.

Se c'è qualcosa che non è ben chiaro in quello che scrivo o trovi che sono cose che non c'entrano niente, dimmelo...
Non c'è nulla di male, potrei anche sbagliare, ma almeno lo so

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

faxus ha scritto:Ti è successo dopo che hai montato Tuxera?

Se è così, esegui da Windows un Chkdsk.
http://support.microsoft.com/kb/315265" onclick="window.open(this.href);return false;
fatta operazione da prompt dei comandi nessun errore rilevato, il problema sul mac persiste

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Raf1975 ha scritto:... il problema sul mac persiste
E allora sono spiacente ma posso dirti che cosa è successo, con sicurezza.

Quel disco si è scollegato accidentalmente dal sistema in attività.
Non è detto sia colpa tua o per un contatto poco felice o chissà che altro.
È così, ho una casistica molto vasta, credo di aver risposto a non meno di un centinaio di casi negli ultimi dieci anni, tutti uguali e (quasi) tutti senza rimedio.
Basti dire che questa risposta è in gran parte un copia e incolla dai miei appunti...

Il processo diskarbitationd ha rilevato lo scollegamento in corso, ma mai completato.
Tiene in memoria quel disco in quella posizione, come in scollegamento.
Quando questo viene nuovamente collegato viene automaticamente rilevato come da scollegare e quindi non lo considera.

È un'incongruenza, tecnicamente non ti so dire perché Apple non abbia mai posto rimedio al fatto, da sette sistemi a questa parte.
Forse non si può e basta.

Soluzioni da provare:

- Per tentativi
a. spegnere, collegare e riaccendere
b. scollegare di nuovo con il sistema, infilando e scollegando ripetutamente.
c. killare ripetutamente il processo diskarbitrationd.

Appena il disco appare, anche poco, fsck a ripetizione, con Terminale e Utility Disco, finché non appare risolto.
Due volte negli ultimi dieci anni è successo anche a me, per distrazione e un urto, così ho risolto

- Definitive
a. collegare ad un altro Mac il disco, copiare i contenuti, reinizializzare il disco, rimetterceli
b. reinstallare il sistema da zero, ricollegare il disco che sarà come prima.

Va da sé, che sarà meglio reinizializzare il disco

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

Grazie per il tuo aiuto, ora vedrò come fare.

Provenendo da Windows non trovo il sitema del Mac così bello, facile e perfetto come lo si vuole dipingere...anzi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Raf1975 ha scritto:... Provenendo da Windows non trovo il sitema del Mac così bello, facile e perfetto come lo si vuole dipingere...anzi.
Bello è opinabile.

Facile lo è un po' più degli altri.
Perfetto... Nessun sistema operativo è perfetto, altrimenti tutti avrebbero quello.

E poi diciamo tipo di sistema operativo.
C'è differenza tra Mountain Lion e Snow Leopard o Yosemite.
Come c'è differenza tra Vista e Seven o Eight.
Come tra Ubuntu e KDE o Debian e via sistemando...

Io trovo che OS X sia il più elegante, comprensibile e praticamente gestibile tra quelli usabili da tutti.

Ma è l'opinione di faxus

Raf1975
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 22:23
Messaggi: 73

Top

Agggiorno il topic dicendo che il problema è rientrato.

E' bastato disinstallare TUXERA, riavvire il MAC ed installarlo nuovamente.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ottimo.

Grazie di aver segnalato la soluzione

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti