Aggiornare a Mavericks un vecchio Macbook pro 2,4Ghz

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Fakesys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 23:48
Messaggi: 80

Top

Salve a tutti, ho un vecchio macbook pro intel core 2 duo da 2,4GHz con 4 gb di ram su cui attualmente gira (un po' lentamente) Mac OS X 10.6.8.
Dovendo fare un po' di pulizia stagionale vorrei sapere se, secondo voi, sia conveniente aggiornare a Mavericks o meno.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Una delle caratteristiche di Snow Leopard è la generale fluidità e rapidità di funzionamento, praticamente su tutti i Mac su cui è stato installato (compreso il mio che credo sia più anziano del tuo).

Quindi fossi in te per prima cosa vorrei capire perchè, sul tuo Mac, OS X 10.6.8 giri "un po' lentamente".

In ogni caso tutte le successive versioni del sistema richiedono più risorse per funzionare altrettanto bene.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Conviene solo se decidi di passare ad una memoria SSD.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fakesys
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 feb 2008 23:48
Messaggi: 80

Top

Kernel Panic ha scritto:Una delle caratteristiche di Snow Leopard è la generale fluidità e rapidità di funzionamento, praticamente su tutti i Mac su cui è stato installato (compreso il mio che credo sia più anziano del tuo).

Quindi fossi in te per prima cosa vorrei capire perchè, sul tuo Mac, OS X 10.6.8 giri "un po' lentamente".

In ogni caso tutte le successive versioni del sistema richiedono più risorse per funzionare altrettanto bene.
Credo che la causa della lentezza sia dovuta all'hd stracolmo e forse anche il fatto che non formatto da parecchio tempo. Comunque grazie per la risposta, credo proprio che installerò snow leopard

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

fragrua ha scritto:Conviene solo se decidi di passare ad una memoria SSD.
:)
E conviene?
Ho lo stesso dubbio con lo stesso identico modello do mbp che allo stato attuale funziona egregiamente; certo, se lo confronto con l'iMac late 2012 sembra una lumaca (soprattutto all'avvio) ma mi chiedo: sostituire l'HD originale con un SSD da 320G mi farebbe veramente aumentare le prestazioni, al di là della ovvia maggiore velocità nell'avvio dei programmi ?
Nota: la macchina verrebbe usata pressoché esclusivamente per queste applicazioni:
-Safari
-Mail
-FMP11
-Parallels desktop 7 (in cui far girare una app windows-only)
-ScanSnap

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Nel tuo caso un SSD non è così necessario secondo me, basta fare un pò di pulizia all'hard disk interno, finchè dura. Poi quando ci lascia definitivamente, allora si che ci sta un SSD :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

usman ha scritto: ….. sostituire l'HD originale con un SSD da 320G mi farebbe veramente aumentare le prestazioni, al di là della ovvia maggiore velocità nell'avvio dei programmi ? ….
Credo di sì, e non di poco.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti