automatizzare impostazione permessi

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

rospo85
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2014 22:29
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti
ho creato una cartella in cui i file devono avere permessi di lettura e scrittura per tutti gli utenti.
Vorrei creare uno script o una qualche procedura che parta in automatico (ad ogni login dell'utente? ad ogni copia dei file in questa cartella) e imposti i permessi di file ed eventuali cartelle/sottocartelle create in questa radice.
In pratica, se l'utente pippo aggiunge in questa cartella il file pluto, in qualche modo devo far si che pluto abbia i permessi 777.
Se poi pippo copia la cartella topolino nella mia cartella, anche la cartella topolino (e tutti i file al suo interno) devono prendere 777 come permessi.
E' possibile costruire uno script in tal proposito?
Grazie mille per l'aiuto!!!

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Teoricamente dovrebbe funzionare così già di base, ma se lo chiedi significa che le mie teorie sono sbagliate.
Non so se c'è qualcosa in automator, anzi non trovo nulla in merito...

Parliamo di utenti locali o di utenti di rete?

Dove è posizionata questa cartella? (Spesso se è al di fuori della home il problema che hai si presenta ed è naturale... si parla di una "zona" del tuo disco in uso al sistema e non agli utenti)

Non so, vediamo... dacci qualche indicazione in più.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Va settata la umask per l'utente:

Codice: Seleziona tutto

umask 0000
Questo crea files con permesso RW per tutti o directory accessibili da tutti.

Ora pero' non è chiaro se parli di accessi alle cartelle via FTP o via terminale.
Vediamo di capire come fare, basandoci su una descrizione delle tue esigenze un po' più precisa.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

rospo85
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2014 22:29
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti e grazie della disponibilità!
Provo a spiegarmi meglio...
Nella cartella Mac/Utenti/Condivisa ho creato le 2 cartelle Fotografie e Musica.
Ho poi impostato i permessi di accesso (lettura e scrittura) tramite Preferenze di sistema/Condivisione (vedi qui)
Dopo aver applicato i permessi vado a vedere da terminale cosa succede ed ottengo le seguenti schermate-
Se ora carico la foto 0000-QUI.jpg e rimando il controllo da terminale ottengo questo risultato
Come potete vedere il nuovo file a permessi di scrittura e lettura per me (ammi gruppo staff) ma di sola lettura per tutti gli altri.
Io vorrei far si che in automatico prendesse i permessi degli altri file, cosi come il proprietario ed il gruppo.

Si può ottenere questa cosa? Ovviamente deve succedere anche se carico una cartella, sottocartella o altro!
In pratica voglio far si che chiunque degli account sul mac possa accedere liberamente e con pieni diritti a questi file, per ottenere cosi un archivio per tutti gli utenti!
A me è venuto in mente questo come soluzione, ma se ne esistono altre più canoniche o facili ben venga ;)

Grazie mille!!!!

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti