Lo schiaccio il pulsante?? Tutto pronto ma ho paura!!!

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

paglietta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:41
Messaggi: 23

Top

Ciao a tutto dal titolo sembra tutt'altra cosa ma in effetti e' un dubbio che ha attanagliato tantissimi di noi e cioè dare l'OK per l'installazione di Mavericks :D
In effetti grazie ai vostri suggerimenti e spulciando su internet i vari tutorial ho preparato tutto l'occorrente ( formattazione totale dell'hd + installazione con chiavetta USB CON MAVERICKS + BACKUP CON TIME MACHINE dell'attuale OSX facendo successivamente il ripristino dei vecchi programmi) per fare un installazione pulita da ZERO di Mavericks partendo dal mio attuale sistema operativo Lion 10.7.5 .... pero' ho letto molti commenti di lamentele soprattutto nelle recensioni di Apple Store in merito al Mavericks. Ora chiedo un consiglio a voi esperti su cosa mi consigliate di fare.
Attualmente posseggo un Mac Book pro 13 2,4 Ghz Intel Core i5 con una memoria di 8 Gb 1333Mhz DDR3 acquistato nuovo circa due anni fa ed a dire il vero dopo l'aggiornamento ad 8 Gb di ram non mi ha mai dato fastidio tranne qualche rallentamento in alcuni programmi o compatibilita' a nuovi programmi etc. però se devo essere sincero non posso lamentarmi . Unico problema che mi da spesso e' con il WIFI mi fa capricci, come se non trovasse la rete WIFI ed esce un punto esclamativo sull'icona del WIFI (!) per cui devo riavviare il mac ... comunque a parte questi piccoli problemi non credo che ce ne siano altri.
Ora pero' avrei quasi deciso di aggiornare l'OSX attuale al Mavericks e sono davvero indeciso se farlo o meno ed a tal proposito mi chiedevo se eventualemnte non dovessereo piacermi le prestazione del Mavericks potrei tornare indietro reinstallando il mio vecchio sistema operativo ovvero il 10.7.5 o persino il Mountain Lion?
Obbiettivamente voi cosa mi consigliereste?

Grazie e buona Domenica.
Ultima modifica di paglietta il dom, 12 gen 2014 15:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Come sempre prima fatti un bel Time Machine e poi viaaaa...
Anche nel mio ho avuto problemi wifi poi non grossi problemi dato che tutte le volte
cercando il canale gli era complicato ( modem Alice Voip2 wifi ) dovevo accedere al modem e
cambiare canale, troppi accessi wifi in giro comunque risolto.
Nel portatile sostituirei l' hd con un ssd
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Vai Paglietta, Vai. Mavericks è sicuramente migliore di Lion, a mio avviso.

paglietta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:41
Messaggi: 23

Top

Ok Ragazzi grazie per il vostro supporto ..mi state dando coraggio :D

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ma perché non ti fai un bel clone su disco esterno con Carbon Copy Cloner?
Successivamente ti accerti che si avvii, poi ti accerti che la tua maccina possa tornare indietro senza troppe problematiche, e vai con Mavericks -> se non ti piace o non funziona bene, un bel colpo di spugna e ripristini il clone. :)

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Non stai lanciando un missile nucleare.
Forza..... :D
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

paglietta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:41
Messaggi: 23

Top

Mickie ha scritto:Ma perché non ti fai un bel clone su disco esterno con Carbon Copy Cloner?
Successivamente ti accerti che si avvii, poi ti accerti che la tua maccina possa tornare indietro senza troppe problematiche, e vai con Mavericks -> se non ti piace o non funziona bene, un bel colpo di spugna e ripristini il clone. :)
Il clone diventerebbe troppo un'operazione macchinosa anche se comunque ho fatto il backup di tutto l'archivio su un HD esterno per cui non avrei problemi ma il il problema diciamo quello che mi creo , se non dovesse piacermi il Mavericks dove lo vado a prendere il mio vecchio OSX sull'apple?
Comunque mi sto quasi convincendo a passa a Mavericks

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se hai clonato il tuo HD con CCC, ritroverai il tuo attuale sistema operativo assieme al resto.

Scusa una domanda che rivolgo a tutti e che tutti snobbano:

Perché cambi?
Cosa non funziona o non ti soddisfa dell'attuale SO?

Cosa pensi di trovare di tanto migliore in quello che stai pensando di installare che valga la pena di farti correre dei rischi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

paglietta ha scritto:Il clone diventerebbe troppo un'operazione macchinosa […]
Scusa, dimenticavo un dettaglio fondamentale -> intendevo che CCC fa un clone avviabile del tuo Sistema Operativo + tutto il resto, e in caso volessi tornare indietro, ti ritrovi il tuo Mac com'era al momento in cui hai fatto il clone.
Comunque è un'operazione semplicissima, assolutamente non macchinosa, certo che occorre un HD esterno, oltre all'applicazione.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

mattleega ha scritto:Se hai clonato il tuo HD con CCC, ritroverai il tuo attuale sistema operativo assieme al resto.

Scusa una domanda che rivolgo a tutti e che tutti snobbano:

Perché cambi?
Cosa non funziona o non ti soddisfa dell'attuale SO?

Cosa pensi di trovare di tanto migliore in quello che stai pensando di installare che valga la pena di farti correre dei rischi?
mattleega ha scritto:Se hai clonato il tuo HD con CCC, ritroverai il tuo attuale sistema operativo assieme al resto.

Scusa una domanda che rivolgo a tutti e che tutti snobbano:

Perché cambi?
Cosa non funziona o non ti soddisfa dell'attuale SO?

Cosa pensi di trovare di tanto migliore in quello che stai pensando di installare che valga la pena di farti correre dei rischi?
Se Paglietta aveva come SO Snow Leopard gli avrei fatto la stessa domanda....ma ha Lion, che non è il massimo (IMHO). Giusto che passi a Mavericks

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Lupo71 ha scritto:...ma ha Lion, che non è il massimo (IMHO). Giusto che passi a Mavericks
A maggior ragione!

Avendo già precedentemente cappellato, non ha ancora imparato? :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

paglietta ha scritto:……. tal proposito mi chiedevo se eventualemnte non dovessereo piacermi le prestazione del Mavericks potrei tornare indietro reinstallando il mio vecchio sistema operativo ovvero il 10.7.5 o persino il Mountain Lion? ……
paglietta ha scritto: …... se non dovesse piacermi il Mavericks dove lo vado a prendere il mio vecchio OSX sull'apple? ….
Lion lo puoi scaricare avviando dalla Recovery Partition, Mountain Lion invece lo puoi acquistare e scaricare dal Mac App Store (ma se fai una installazione da zero non dovresti avere alcun problema con Mavericks e quindi non dovrai porti il problema).

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
Lupo71 ha scritto:...ma ha Lion, che non è il massimo (IMHO). Giusto che passi a Mavericks
A maggior ragione!

Avendo già precedentemente cappellato, non ha ancora imparato? :twisted: :twisted: :twisted:
Purtroppo il suo è un Macbook pro di quelli con il firmware già flashato dalla Apple a ché non possa installare Snow Leopard, che sarebbe la soluzione migliore anche a mio modesto parere, ma, tenendo conto che ha Lion, per mia esperienza con il mio Macbook Pro arrivato "flashato" e con Lion, posso dire che, pur odiandolo, Mountain Lion è rispetto a Lion un nettissimo miglioramento, per cui io gli consiglierei questo come upgrade del S.O addirittura comprandolo a 18€ :evil: . .... Mavericks, pur se gratuito, per quello che leggo e soprattutto so e ho verificato di persona da esperienze di svariati miei amici, per me può ancora aspettare le calende greche!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

paglietta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:41
Messaggi: 23

Top

mattleega ha scritto:Se hai clonato il tuo HD con CCC, ritroverai il tuo attuale sistema operativo assieme al resto.

Scusa una domanda che rivolgo a tutti e che tutti snobbano:

Perché cambi?
Cosa non funziona o non ti soddisfa dell'attuale SO?

Cosa pensi di trovare di tanto migliore in quello che stai pensando di installare che valga la pena di farti correre dei rischi?

In effetti vorrei cambiare perchè ripeto ho qualche problemino tra cui quello del WIFI che citavo sopra cioe' al mio primo messaggio inoltre utilizzo un programma di produzione musicale LOGIC X che con l'attuale aggiornamento che hanno fatto sul mio OS LION non e' compatibile ..inoltre anche per aggiornare un po il tutto trovando forse e dico forse qualche miglioria.. ma noto che ci sono ancora delle discordanze tra tutti gli utenti.
A questo punto mi conviene fare l'aggiornamento a Mavericks e quel che succede succede nella magior delle ipotesi tengo il backup e mi reinstallo il tutto allo stato iniziale con il sitema suggeritomi da KERNEL PANIC.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Una banalità :) Hai provato a cambiare canale per risolvere il problema del wi-fi?

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti