Due installazioni........e un problema

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Buonasera a tutti
come dice qualcuno Mavericks è un upgrade e quindi non parliamo di ritornare indietro!
Ho installato mavericks su un mac book.....tutto funziona perfettamente.
Due giorni fa ho fato la stessa cosa su imac......tragedia!!!! Non mi funziona la connessione ( da quando l'ho installato sono riuscito a collegarmi una volta per qualche minuto), è lentissimo ecc.ecc.
Vi chiedo, è possibile installare Mavericks da zero inizializzando il disco, senza perdere i programmi che ho installato?
Come si fa?
Grazie a tutti!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Benvenuto Raffaele.
Purtroppo che io sappia se inzializzi il disco, perdi tutto.
Puoi provare a clonare il disco con Carbon Copy Cloner (se cerchi in giro sul forum ci sono innumerevoli discussioni in merito) o con Time Machine, ma ovviamente hai bisogno di un altro disco dove clonare/fare backup
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Raffaele75 ha scritto:Vi chiedo, è possibile installare Mavericks da zero inizializzando il disco, senza perdere i programmi che ho installato?
Come si fa?
1- Sì, è possibile inizializzare e installare da zero ma poi dovrai risistemare tutto da capo (e le applicazioni di terze parti andranno reinstallate una ad una).

2 - Si avvia dalla Recovery partition e con Utility Disco si inizializza il volume di avvio, dopo di che ci si connette ai server Apple, si riscarica Mavericks, si reistalla e si aggiorna al 10.9.1 tramite Aggiornamento Software.
Poi dal backup di Time Machine più recente (l'hai attivato?) si ricopiano a mano i propri dati oppure con l'aiuto di Assistente Migrazione si reimporta la cartella Inzio (cioè la cartella del tuo utente, quella con la Casetta e il nome breve)

In alternativa si riscarica Mavericks dal Mac App Store, si salva l'installer e si crea una pen drive avviabile, si avvia dalla pen drive, si inzializza il volume di avvio, si reinstalla il sistema etc. etc.


Trovi tutti i dettagli che ti servono con una ricerca mirata nel forum.

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Bene!!
Allora...ora faccio il backup con Time Machine, intanto lo faccio partire...
Poi....può servire che ho già scaricato il file OSXUpd10.9.1 dall'APP STORE? Posso partire da questo file per creare un pen drive di avvio?

Quindi se non ho capito male dop oaver fatto il bakup con time machine posso successivamente riportare tutte le applicazioni che attualmente ho installato senza bisogno dei loro dischi originali...
Bene...provero a smanettare un pò....per me è la prima volta!!! :-)
Se non ci si dovesse sentire più vuol dire che le cose non sono andate per come dovevano... :-) :-)

Grazie!!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Raffaele75 ha scritto: ….. Poi....può servire che ho già scaricato il file OSXUpd10.9.1 dall'APP STORE? Posso partire da questo file per creare un pen drive di avvio?
No, quello è il primo update di Mavericks, devi riscaricarti l'intero sistema operativo dall'App Store (oltre 5 GB).

https://itunes.apple.com/it/app/os-x-ma ... 8567?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima ti ho dato una informazione errata, dopo l'installazione non ci sarà bisogno di aggiornare al 10.9.1, in realtà il sistema che scaricherai è già aggiornato.

In bocca al lupo, facci sapere.

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Eccomi!
E' andato tutto bene e non ho perso nessuna applicazione!
In breve
- ho scaricato Mavericks e ho fatto una chiavetta usb di installazione con Mavericks
- ho fatto il bakup con time machine
- ho inizializzato l'hard disk dell' Imac
- ho installato Mavericks partedno dalla chiavetta
- ho riportato tutto quello che avevo sukk'hard disk utilizzando l'Assistente Migrazione.-
:-)

Un problema è rimasto.....non mi si connette ad internet nè wifi nè ethernet? che fare? farò un altro post!

GRAZIE

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Ottimo.

Per quanto riguarda i problemi di connessione la prima cosa che mi viene in mente è: riavvia il router (a volte basta).

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Kernel questa volta per la connessione credo che sarà dura! Considera che con il portatile (da dove sto digitanto) non ho nessun problema mentre dall'imac non si connette in nessun modo nè ethernet nè wifi). Prima di scrivere il post però voglio fare delle prove e delle ricerche sul forum....non si a mai...

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Prova a disattivare e riattivare il wifi.
Poi anche a dissociare e riassociare il network da preferenze di sustema>network>avanzate>selezioni il network da dissociare e fai clic su "segno meno (-)"
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Raffaele, quale parte della Sicily Valley?
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Giusto per notizia...il mac book continua ad andare in rete senza problemi mentre dopo aver riavviavo il router e dissociato e riassociato i network, il problema con Imac persiste nel senso che non si collega in nessun modo. Sul network perà sia ethernet che il WIfi sono contrassegnati con il pallino verde e con la dicitura "connesso"....mah......continuo a cercare sul forum..

Tukery...catania...anche se spesso vengo dalle tue splendide zone

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Nel Mac che ti dà problemi non avrai per caso installato Little Snitch (o qualcosa di simile)??

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Raffaele75 ha scritto:Eccomi!
E' andato tutto bene e non ho perso nessuna applicazione!
In breve
- ho scaricato Mavericks e ho fatto una chiavetta usb di installazione con Mavericks
- ho fatto il bakup con time machine
- ho inizializzato l'hard disk dell' Imac
- ho installato Mavericks partedno dalla chiavetta
- ho riportato tutto quello che avevo sukk'hard disk utilizzando l'Assistente Migrazione.-
:-)

Un problema è rimasto.....non mi si connette ad internet nè wifi nè ethernet? che fare? farò un altro post!

GRAZIE
Anche io eseguendo la tua stessa procedura, utilizzando l'Assistente Migrazione, mi sono ritrovato con gli stessi problemi che avevo dopo l'aggiornamento (Pallina colorata che appariva random per brevi istanti durante l'uso di Manga Studio 5 ex). Poiché lo uso per lavoro, ovviamente lo trovavo annoiante e sono tornato a ML 10.8.5. Però non è detto che facendo un'installazione pulita, senza importare nulla avendo la pazienza di reinstallare tutti i programmi, non si riesca ad ottenere il mavericks perfetto.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

rieccomi.....
siccome sono testardo...ho inizializzato nuovamente l'Imac ma questa volta non ho ancora utilizzato l'assistente migrazione per riportare il tutto come era prima. In questo momento riesco a connettermi alla rete...quindi:
- o la scheda di rete e quella wifi funzionano a tratti
- o effettivamente sulla macchina, come sostiene kernel ho qualcosa che non mi fa funzionare la connessione.
Ho pensato di fare migrare solo le applicazioni tralasciando le impostazioni e l'utente. Naturalmente sono ben accetti tutti i consigli!
C'è modo di importare solo le applicazioni che voglio?
Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

È evidente che il tuo problema risiede nel tuo Utente.
Ma scusa, cosa ti costa, un po' di tempo.
Io fossi in te, adesso che hai il tuo bel OS pulito, apri App Store collegati con il tuo ID Apple e nella sezione acquisti ti vedi tutte le App che hai scaricato, gratis e non.
Valuti quali sono quelle che realmente ti servono, e vedrai che ci saranno alcune che per il momento non avrai voglia di installare, magari più in là, tanto non fuggono.
Scaricati solo quelle che utilizzi e che ti servono realmente per ora.
Non so avrai DropBox che ci vuole a scaricarlo,e installarlo? E così via.
la musica quella la puoi recuperare da Time Machine, basta che ti copi la cartella iTunes e la importi.
Altre cose come foto ecc ecc...
Insomma con un po' di tempo avrai quello che realmente ti serve e nel contempo un sistema di nuovo pulito e scattante.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti