Continui freeze con mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Kernel Panic ha scritto:
thoroide ha scritto: ….. Premetto che ho aggiornato tutti i miei computer con mavericks, 3 imac27 un macbook pro. …..
Quando hai aggiornato hai semplicemente sovrascritto la nuova versione di OS X Mavericks a quella che avevi in uso senza prima inizializzare l'hard disk?
Forse una nuova installazione "pulita" nel Mac più problematico potrebbe aiutare a normalizzarne il funzionamento (capisco che è una gran seccatura, specialmente se con quel Mac ci lavori).
Si infatti e quello che pensavo anche io, solo che ovviamente sopratutto il pc dell'ufficio, mi risulta un po' complesso fare una installazione così da zero, è una di quelle cose che posso pianificare solo per il mese di agosto.
Per il momento mi devo accontentare di questo prestazione...

Spererei nel cambio del PC, ma ancora l'azienda non è in grado di fare ciò.. siamo un po' in ristrettezze e bisogna stare calmi con le spese.

Cambierò di sicuro HD, che anche se questo è operativo, dallo SMART ho visto che ha 32.000 ore di funzionamento... ed è uno di quelli segnalati difettosi da Apple. (Come su altri 2 iMac, sui quali è stato sostituito, ma non avevano avuto fino ad allora alcun problema).

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Rieccomi con notizie contrastanti.. devo approfondire...

Con tutte le utilità di sistema e onyx il controllo del disco hanno dato sempre esito positivo.

Poi ho provato il programma SmartReporter in versione tryout e mi ha detto con il longcheck che tutto era a posto.

Ora provo anche il programma SMART Utility e mi dice che invece ci sono problemi...

Chi avrà ragione ?

Bon, forse si tratta per alcuni aspetti o per i freeze di problemi di HD, altri problemi presumo rimarranno invariati...

Ora indago meglio e mi procuro un nuovo HD.

Salumi
Allegati
Schermata SMAT.jpg
Schermata SMAT.jpg (69.3 KiB) Visto 652 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

L'affidabilità di SMART Utility non è ovviamente in discussione altrimenti non te lo avrei segnalato tuttavia secondo alcuni a volte può dare dei "falsi positivi".

Ne avevamo discusso qui: https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?p=230976" onclick="window.open(this.href);return false;

Altro topic da leggere sull'argomento: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=25984" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Bon nel dubbio oggi ho fatto un cambio HD

Quindi, apertura, iMac, smontaggio display LCD, rimozione HD, clonaggio su altro computer, scambio HD, rimontaggio display (con pulitura volante) e stop.
Sostituendo l'HD con uno non Apple avviene il solito problema della ventola che va al massimo risolto con il sempre valido macs fan control http://www.crystalidea.com/macs-fan-control

Ho finito ora e sto andando a casa, ho rimontato tutto e funziona tutto, domani faccio sapere come va...

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Marpar ha scritto:
thoroide ha scritto: 1) E' più lento di Mountain Lion (In particolare parallel desktop, ha un crollo di performance mostruoso, ma non tutti lo utilizzano)
Puoi spiegarmela meglio? Io non ho notato nessun problema... Tutto fila liscia come su ML.
I problemi con Parallels sono spariti o permangono?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Aggiornamenti e considerazioni finali:

Bon, dopo una intera giornata con nuovo HD niente più freeze, di conseguenza essi erano dovuti senza dubbio ad un blocco del sistema nel tentativo di leggere o scrivere sun un'area con badblock, o altri problemi di HD.

Per cui dal punto di vista dei blocchi, possiamo dire che il problema è stato risolto, grazie all'ausilio dei vari tools SMART che anche se un po' discordi, hanno evidenziato una possibile anomalia, poi confermata. Ringrazio quindi tutti coloro che mi hanno dato la retta via...


Giusto perché se ne è parlato e per non lasciarlo dimenticato, confermo che dopo la sostituzione dell'HD tutti le altre cose da me segnalate su mavericks VS Mountain Lion permangono.

1) Perdita di performance decisamente più marcata nell'uso di Parallel, sia nell'avvio/arresto che nell'uso complessivo del computer a VM avviata.
2) Problemi di posta iMap. (Solo sulla cancellazione o spostamento di centinaia di mail [anche una alla volta])
3) Sensazione, non confermabile di maggiore lentezza complessiva.
4) Lentezza ben visibile nell'uso del finder, con popolamento icone molto lento. Appaiono poco alla volta in modo casuale e dopo alcuni secondi appaiono tutte.
5) Perdita gravissima delle Label. Non menatemela con i TAG, che sono migliori, che sono più adatti, che sono una innovazione positiva. A me i TAG non servono a nulla nel modo in cui sono stati congegnati a me servivano le Label colorate e ben evidenti. Averle tolte è come aver tolto una parte importante che faceva una grande differenza tra Finder ed Explorer di windows. Il non aver dato la possibilità di scegliere è stata una presa di posizione che non approvo in alcun modo. Per i motivi sopraindicati e in particolari modo per le Label, tornerei senza problemi a ML, ma oramai è troppo tardi...

Il problema di VNC non siè più presentato, per cui probabilmente era dovuto all'HD o ad un file corrotto.

In definiva quindi, il problema principale, origine del post è stato risolto.

Ringrazio nuovamente tutti per la collaborazione e per avermi aiutato ad uscire dal pantano...


p.s. Allego foto di alcune fasi della sostituzione HD. iMac aperto senza HD, clonaggio 1:1 HD apple su un nuovo Hd su un'altro PC mediante R-DriveImage (windows).

Salumi
Allegati
IMG_5702.jpg
IMG_5702.jpg (131.83 KiB) Visto 606 volte
IMG_5700.jpg
IMG_5700.jpg (128.69 KiB) Visto 606 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Grazie del riscontro.
Per quanto riguarda la "dolorosa" perdita dei label, da un punto di vista tecnico il downgrade da Mavericks a Mountain Lion che io sappia è possibile (ovviamente previa inizializzazione dell'hard disk).

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Kernel Panic ha scritto:Grazie del riscontro.
Per quanto riguarda la "dolorosa" perdita dei label, da un punto di vista tecnico il downgrade da Mavericks a Mountain Lion che io sappia è possibile (ovviamente previa inizializzazione dell'hard disk).
Si, immagino che sia possibile, anche se non so bene se le mail ritornano volentieri a ML e mi tocca perdere mezza giornata, per rimetterle a posto.
Inoltre reistallare il tutto partendo da zero è cosa buona e giusta e probabilmente ho anche dei miglioramenti in performance, ma è una cosa che posso pianificare solo per esempio ad agosto... al momento, mi accontento così, anche se un po' in sofferenza...

Già il clonaggio HD mi è 'costato' un paio di ore di buco... Che però sarebbero potute essere anche molte di più in caso di perdita totale... (Ho anche la Time Machine per cui ne sarei sempre uscito, ma meglio non rischiare).


Ad agosto, ovvero tra 6 mesi, spianerò tutto... e deciderò che strada prendere, magari per quel periodo, mavericks si sarà ben stabilizzato. Gia appaiono le prime leaked beta del prossimo 10.9.1, chissà mai che non facciano qualcosa per le Label viste le numerosissime lamentele e anche uno speed-up complessivo...


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ancora una volta.
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 15#p267670" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi posti una schermata di come hai impostato mac fans control?

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

E' solo un giorno che l'ho piazzato ma mi sembra molto stabile.
Inizialmente ho regolato la velocità della ventola, alla velocità maggiore possibile, me nello stesso tempo che non si facesse sentire ed è venuto fuori un 1892 RPM.
In questo modo al posto di una tromba d'aria, l'iMac risulta silenzioso come da HD originale.
Poi ho messo in evidenza la temperatura dell'HD in modo da verificare nella giornata se ci fossero degli incrementi 'preoccupanti'.
All'inizio era 36°, durante tutto il giorno è rimasto a 36/39° e ora che è sostanzialmente non in uso, ma acceso, è sempre 36°, direi molto stabile.

Il resto delle opzioni l'ho lasciato come da impostazioni predefenite:


Salumi
Allegati
Schermata 2013-11-28 alle 20.41.06.jpg
Schermata 2013-11-28 alle 20.41.06.jpg (81.02 KiB) Visto 588 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie, sarà utile per chi cambierà l'HD con uno non originale... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti