Continui freeze con mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Buonasera,

Premetto che ho aggiornato tutti i miei computer con mavericks, 3 imac27 un macbook pro.

Su tutti non ho avuto particolari anomalie o traumi, e pare funzionare regolarmente, Su uno solo, un imac 27 del 2010 si presenta un fastidiosissimo problema, ed essendo quello che uso in ufficio la cosa è anche preoccupante.
In sostanza ogni circa 10 minuti, si freeza completamente, spesso con la rotella girante, e il freeze dura circa un minuto, in quel frangente, nessun tipo di intervento è di aiuto. Nessuna combinazione di tasti, o qualsiasi altra cosa, non ha effetto.
Se nel mentre premo su alcune voci di menù o faccio doppio click su dei programmi, o interagisco, una volta finito il freeze tutte le azioni fate durante vengono eseguite tutte in sequenza. In pratica durante il freeze non funziona nulla, ma viene memorizzato ciò che ho fatto.
A volte accade che non appare nemmeno la rotella girante, ma blocco completo e stop.

Ho provato a tenere aperto monitoraggio Attività per vedere se accadeva qualcosa di utile durante i freeze, ma nulla, freeza anche lui e non fa capire quale processo o cosa blocchi il tutto.

A parte sto freeze continuo, il resto funziona apparentemente in modo regolare.

Qualche soluzione per fare qualche tipo di indagine ?

Ringrazio anticipatamente...


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, mi viene in mente la possibilità di partire in Safe Mode per vedere se lo fa lo stesso anche da lì, ma forse lo avrai già provato -> stacca tutte le periferiche, e avvialo col tasto SHIFT premuto.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Nella mia non lunga ma ormai intensa esperienza di uso (e soprattutto di manutenzione) di vari Mac di familiari e di amici, questa condizione di freeze identica a quella da te descritta mi è capitata qualche volta ed ogni volta non sono riuscito ad appurare quale fosse la causa precisa perché, come succede a te, quando freeza tutto freeza pure la diagnostica!

Ho però ogni volta risolto con successo facendo fare ad OnyX una ripassata totale delle sue manutenzioni.

Lascio agli utenti del forum più esperti e più addentro alle questioni del Sistema Mac OSX maggiori ragguagli del perché!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Non puoi postare il log?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
potrebbe dipendere anche dal disco, prova tutte le riparazioni...compresa quel disco..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Stamattina ho fatto girare ONYX ripulendo un po' il tutto. Al momento il fenomeno si è presentato subito all'istante, al primo reboot post onyx, e quindi mi sento di dire che il problema persiste. Ora però è da più di un'ora che lo uso e non si sta bloccando.
Vediamo un po' come va in questa giornata...

I log li ho ovviamente persi tutti, dopo il giro di onyx, attendiamo che si ripopolino...

Anche se... ripensandoci, ho la time machine...

Quale log dovrei postare, mi date il path esatto che posto....

Grazie di tutto per il momento.


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

lordbye ha scritto:potrebbe dipendere anche dal disco, prova tutte le riparazioni...compresa quel disco..
Già già, anche io sospetto... prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati di avere un backup recente. Poi farei un giretto con qualche tool di controllo approfondito del disco.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Uno_qualunque ha scritto: …… Poi farei un giretto con qualche tool di controllo approfondito del disco.
Ne segnalo due "a caso":

http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.corecode.at/smartreporter/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Uno_qualunque ha scritto:
lordbye ha scritto:potrebbe dipendere anche dal disco, prova tutte le riparazioni...compresa quel disco..
Già già, anche io sospetto... prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati di avere un backup recente. Poi farei un giretto con qualche tool di controllo approfondito del disco.
Tutti i test dell'HD fatti fino ad ora, hanno dato esito positivo.. c'è da dire che quell'imac è uno di quelli con l'HD difettoso che per motivi vari non sono mai riuscito a far sostituire in garanzia. Mi mangio le mani, pensando che era gratis... però era troppo complicato rimanere fermi una settimana senza computer in ufficio...
Speravo di cambiare computer quest'anno, e quindi far 'riparare' questo con comodo... ma la crisi al momento non permette di fare ciò e vado avanti con quello che ho.

Proverò ad utilizzare anche i tool suggeriti per un controllo approfondito dell'HD, vediamo se salta fuori qualche cosa...

Nel mentre, quali LOG si consiglia di osservare per vedere se c'è qualche macroscopica causa ?

Grazie nuovamente a tutti...

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Scusate l'appunto e il classico spaccamento del capello in quattro... ma dal titolo del trend ci si immagina un problema dell'OS 10.9, forse qualche nuovo baco di sistema appena scoperto eccetera. Allo stesso modo titolano i giornali per attirare i lettori che, poi, non trovano nulla di sensazionale negli articoli veri e propri... Mavericks, insomma, dà problemi soltanto in una delle installazioni di thoroide e, per giunta, si viene a sapere dell'esistenza di un disco, probabilmente, difettoso, proveniente da una partita già segnalata da tempo... Ho un amico, per capirci meglio, che si rifiuta di installare il nuovo OS "finché non lo avranno perfezionato" e mi cita le continue segnalazioni di malfunzionamenti (titoli comparsi sul WEB)... Per favora, non incoraggiamo troppo la tendenza.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
thoroide ha scritto:Stamattina ho fatto girare ONYX ripulendo un po' il tutto. Al momento il fenomeno si è presentato subito all'istante, al primo reboot post onyx, e quindi mi sento di dire che il problema persiste. Ora però è da più di un'ora che lo uso e non si sta bloccando.
Vediamo un po' come va in questa giornata...

I log li ho ovviamente persi tutti, dopo il giro di onyx, attendiamo che si ripopolino...

Anche se... ripensandoci, ho la time machine...

Quale log dovrei postare, mi date il path esatto che posto....

Grazie di tutto per il momento.


Salumi
Ma poi, durante l'uso prolungato nella giornata, come è andata?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

giovaneverdi ha scritto:Scusate l'appunto e il classico spaccamento del capello in quattro... ma dal titolo del trend ci si immagina un problema dell'OS 10.9, forse qualche nuovo baco di sistema appena scoperto eccetera. Allo stesso modo titolano i giornali per attirare i lettori che, poi, non trovano nulla di sensazionale negli articoli veri e propri... Mavericks, insomma, dà problemi soltanto in una delle installazioni di thoroide e, per giunta, si viene a sapere dell'esistenza di un disco, probabilmente, difettoso, proveniente da una partita già segnalata da tempo... Ho un amico, per capirci meglio, che si rifiuta di installare il nuovo OS "finché non lo avranno perfezionato" e mi cita le continue segnalazioni di malfunzionamenti (titoli comparsi sul WEB)... Per favora, non incoraggiamo troppo la tendenza.
A dire il vero, l'anomalia si è presentata subito dopo l'update a mavericks, pertanto l'ho imputato a ciò. Inoltre ho effettuato numerosi test al disco e ne sto facendo altri e non ho rilevato nulla di anomalo, pertanto rimane valido un problema a mavericks e non al disco.
Inoltre un'altro problema, un po' più grave, che per fortuna è stato prontamente segnalato e quindi ho evitato di impazzire ulteriormente è stato quello di google drive, che dopo l'update a mavericks causava il crash ogni minuto di Finder.

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-57 ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre aggiungo che ogni 10 minuti, (sempre dopo l'update di mavericks) realvnc server mostra qualche problemuccio... (vedi immagine) ed è l'ultima versione, appena uscita, quella dichiarata 'mavericks compatible'

Infine anche dopo l'aggiornamento di mail, continuo ad avere vistosi problemi di posta IMAP, con mail che appaiono e scompaiono e altre che non posso più rimuovere o spostare... (Vedi immagine)

Insomma non è che mavericks in effetti sia sto splendore di cosa, considerando il fatto che, dopo una quindicina di giorni d'uso, posso solo dire che:

1) E' più lento di Mountain Lion (In particolare parallel desktop, ha un crollo di performance mostruoso, ma non tutti lo utilizzano)
2) Non offre sostanzialmente nulla che sia utile in modo evidente
3) Si perde la funzionalità delle Label, in cambio dei TAG, che può piacere o non piacere, ma ti deve piacere perché non c'è modo di riavere le Label e ti devi tenere i TAG, che obiettivamente per i miei scopi sono totalmente inutili, mentre le label erano molto importanti, a livello visivo per distinguere determinati tipi di file. Ne facevo uso massiccio, e ora mi ritrovo con dei piccoli pallini, lontani dal nome del file, che non mi fanno più capire con immediatezza la tipologia di file.

Faccio veramente molta fatica a capire dove stanno i passi avanti con mavericks, ho avuto un eccesso di fiducia, e sono partito in tromba, col senno di poi, al 100% non avrei fatto l'update e avrei atteso come dice il tuo amico, tempi migliori.

Io oramai sto completando i test sull'HD anche quelli estensivi, ma non c'è traccia di problemi. Anche lo S.M.A.R.T. non ha nulla da segnalare.

Ritorno quindi ai LOG per capire se non ci sono informazioni utili...

Salumi
Allegati
Schermata posta.jpg
Schermata posta.jpg (31.46 KiB) Visto 1830 volte
Schermata VNC.jpg
Schermata VNC.jpg (21.54 KiB) Visto 1830 volte
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

thoroide ha scritto: 1) E' più lento di Mountain Lion (In particolare parallel desktop, ha un crollo di performance mostruoso, ma non tutti lo utilizzano)
Puoi spiegarmela meglio? Io non ho notato nessun problema... Tutto fila liscia come su ML.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Marpar ha scritto:
thoroide ha scritto: 1) E' più lento di Mountain Lion (In particolare parallel desktop, ha un crollo di performance mostruoso, ma non tutti lo utilizzano)
Puoi spiegarmela meglio? Io non ho notato nessun problema... Tutto fila liscia come su ML.

Non ho un benchmark che possa darmi ragione, è solo una sensazione oggettiva, ma molto molto marcata.

Con ML, avviavo e utilizzavo, Windows via Parallel senza troppi problemi, in termini di prestazione. Avviavo la VM, partiva molto velocemente e potevo utilizzarla in modo quasi trasparente. Le app native OSX funzionavano in apparenza allo stesso modo, (Word per esempio) mentre avevo una app windows in coherence avviata.

Ora a parte i numerosi aggiornamenti di parallel dovuti a mavericks, la partenza della VM è decisamente più lenta, oserei dire anche 3 volte più lenta. Ci vuole un paio di minuti prima che sia operativa. Inoltre una volta avviata una app windows qualsiasi app nativa osx, è mostruosamente lenta. Aprire word comporta una attesa di un minuto. E l'utilizzo e veramente molto lento. Siamo alla soglia del'inutilizzabilità.
Infine non hanno ancora sistemato bene il coherence mode che per me risulta inutilizzabile. Appena lo attivo le APP windows funzionano malissimo. Ho continui flickering della barra di windows, e il bottone start non funziona. Devo quindi operare in window mode.

Poi in generale ho la sensazione (non certificabile) che tutto sia molto più lento.

Misurabile invece è il popolamento dei filename e icone nelle cartelle del finder. Su Mavericks, ogni volta che apri una finestra del finder e cambi cartella, a volte richiede qualche secondo perché tutte le icone appaiano di fianco al nome file.
Sugli HD esterni è molto più evidente. Comportamento che in ML non si era mai visto.

Sull'imac di casa che è del 2013 tutte queste cose sono molto poco visibili, ma sull'imac del 2009 si vedono molto.

L'imac non è di sicuro nuovo, ma è lo stesso dove un mese fa girava ML ma con molti meno problemi.


Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

thoroide ha scritto: ….. Premetto che ho aggiornato tutti i miei computer con mavericks, 3 imac27 un macbook pro. …..
Quando hai aggiornato hai semplicemente sovrascritto la nuova versione di OS X Mavericks a quella che avevi in uso senza prima inizializzare l'hard disk?
Forse una nuova installazione "pulita" nel Mac più problematico potrebbe aiutare a normalizzarne il funzionamento (capisco che è una gran seccatura, specialmente se con quel Mac ci lavori).

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti