Mavericks consuma tutta la CPU con un processo!!

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

Salve a tutti del forum
Ho notato anche su internet che molti che hanno aggiornato il proprio macbook pro a Mavericks notano che la CPU sale tantissimo a causa di un processo della apple chiamato distnoted.

La temperatura sale a 90 gradi, le ventole non si fermano mai di girare.

Ho capito che era questo processo osservandolo nel monitoraggio attività, e devo dire che quando effettuo la chiusura forzata come per magia il mac si stabilizza, diventa silenziosissimo e la temeratura cala subito!!

Come si risolve questo problema??
Ho provato a reinstallare ma niente di fatto.

Ho un macbook pro 15 pollici 8gb ram, 2,0ghz

Apro questa discussione nella speranza di venirne a capo!

In allegato la foto del monitoraggio attività, in questa foto il processo è ancora basso poichè lo avevo già chiuso, ma vi assicuro che arriva anche a 200% CPU
Assurdo!
Allegati
Schermata 2013-11-24 alle 18.53.16.jpg
Schermata 2013-11-24 alle 18.53.16.jpg (42.49 KiB) Visto 1570 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, si tratta del processo che gestisce i "servizi di notifica".

In questa discussione un utente propone una soluzione, ma aspetta ad effettuarla:

1) perché l'utente in questione non ha Mavericks (è una discussione dell'anno scorso);
2) perché l'utente in questione è un "Livello 1" -> quindi aspetta che te ne venga data eventuale conferma da uno dei nostri esperti Unix;
3) perché l'utente che aveva aperto la discussione non ha risposto "Grazie, ha funzionato!"

https://discussions.apple.com/message/16461131#16461131" onclick="window.open(this.href);return false;

PS - OT: come mai il tuo "Monitoraggio Attività" ha un font diverso? Lo hanno cambiato con Mavericks? :?

Edit: ho tradotto la discussione con Google, e non mi pare una "soluzione" quella di cui avevo parlato prima. Boh. Attendi altri pareri.

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

...i font che dici credo sia proprio di mavericks
Comunque è una cosa assurda questa, praticamente il computer è sempre al massimo, con le ventole che girano in continuo! sto cercando una soluzione da pertutto! :evil:

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Qualcuno mi tranquillizzi dicendomi che non è vero: se Mavericks utilizza il Comic Sans non aggiornerò il sistema operativo fino alla dipartita del mio iMac (in caso contrario dipartirei io).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Gattinara ha scritto:Qualcuno mi tranquillizzi dicendomi che non è vero: se Mavericks utilizza il Comic Sans non aggiornerò il sistema operativo fino alla dipartita del mio iMac (in caso contrario dipartirei io).
Tranquilla... tutto invariato.
Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Grazie, Marpar: sudai freddo Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Io cercherei le tracce proprio a partire da quel font... secondo me il nostro amico ha pasticciato coi font di sistema, magari utilizzando qualche tool per i temi, o forse ha semplicemente troppi font installati, notate anche il fontd al 47% e il fontworker subito dopo...

Poi ho trovato questa discussione, altri hanno avuto problemi con il deamon distnoted, che pare essere usato da Skype. Prova a chiudere skype o aggiornarlo, comunque.

https://discussions.apple.com/message/22508750#22508750" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Gattinara ha scritto:Grazie, Marpar: sudai freddo Immagine
:D :D :toothy10:

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

Uno_qualunque ha scritto:Io cercherei le tracce proprio a partire da quel font... secondo me il nostro amico ha pasticciato coi font di sistema, magari utilizzando qualche tool per i temi, o forse ha semplicemente troppi font installati, notate anche il fontd al 47% e il fontworker subito dopo...

Poi ho trovato questa discussione, altri hanno avuto problemi con il deamon distnoted, che pare essere usato da Skype. Prova a chiudere skype o aggiornarlo, comunque.



https://discussions.apple.com/message/22508750#22508750" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusa ma mi hai preso per una persona impedita che non sa quello che fa? Ho fatto un inizializzazione pulita e installato solo mavericks. Credi che il mac lo abbia per gusto di averlo? Non ne faccio pasticci tranquillo! Spero ti capiti anche a te e che troverai uno che invece di aiutarti a capire una possibile soluzione ti dica in realtá che hai pasticciato!

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Per favore Donatod, non ti arrabbiare con l'unico utente che per ora ti ha dato una risposta coerente, tra l'altro mi pare che anche sull'altro forum le risposte siano simili… :roll:
È una cosa normalissima partire dalle soluzioni più semplici, e a maggior ragione non conoscendo ancora un nuovo utente.

Resta il fatto che il "Comic Sans" come font di Sistema non è stato scelto da Apple per Mavericks, ed io ci indagherei, se non avessi scelto io in qualche modo tale impostazione.

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

il programma per i font si chiama tinker tool e l'ho sempre usato senza nessun intoppo
vi posto una foto
grazie aspetto altre possibili soluzioni
Allegati
Schermata 2013-11-24 alle 23.25.56.jpg
Schermata 2013-11-24 alle 23.25.56.jpg (104.13 KiB) Visto 1492 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Donatod ha scritto:il programma per i font si chiama tinker tool e l'ho sempre usato senza nessun intoppo ….
D'accordo, hai fatto una installazione pulita ma dopo hai installato altri software.
L'idea che la causa del problema possa essere in qualche modifica che hai fatto dopo dev'essere scartata a priori?





Gattinara ha scritto:….. se Mavericks utilizza il Comic Sans non aggiornerò il sistema operativo fino alla dipartita del mio iMac …...
Perché?
Scusa la domanda da ignorante ma cos'ha il Comic Sans che non va?

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ha molte cose che non vanno: Why you hate Comic Sans ››
Sono una web designer fortunata: un solo cliente dal 2006 ad oggi mi ha richiesto di integrarlo in un sito (persino nel logo, tengo a specificarlo), ma conosco grafici che al solo sentirlo nominare accusano sindromi da personaggi Dostoevskijani (leggasi: attacchi di mal caduco).

Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

Qui stiamo parlando del processo DISTNOTED no dei font comic ecc ecc...
state andando fuori topic. Un modderatore che glil'ho spiega?!!
Comunque non ho niente adesso di installato e il programma che vi avevo fatto vedere non c'è più.
Ho inizializzato!
Il problema persiste.
Altre soluzioni inteligenti?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Donatod ha scritto:Qui stiamo parlando del processo DISTNOTED no dei font comic ecc ecc...
state andando fuori topic. Un modderatore che glil'ho spiega?!!
Comunque non ho niente adesso di installato e il programma che vi avevo fatto vedere non c'è più.
Ho inizializzato!
Il problema persiste.
Altre soluzioni inteligenti?
Ehi, Donatod, ho l'impressione che tu stia usando dei toni un po' pretenziosi e decisamente poco cordiali.
Un forum è una comunità di utenti che si scambiano un reciproco aiuto con l'unico scopo di condividere una propria passione (nel nostro caso l'utilizzo di prodotti Apple), non credo che si possa avere a pretendere qualcosa in tale contesto.
Tuttavia hai avuto risposte che, a mio avviso, potevano metterti sulla giusta strada:

1) L'utente Uno_qualunque ti ha suggerito di controllare i font di Sistema e Skype -> prima gli hai risposto:
Donatod ha scritto:Scusa ma mi hai preso per una persona impedita che non sa quello che fa? Ho fatto un inizializzazione pulita e installato solo mavericks.
poi hai riferito di aver usato Tinker Tool per la modifica di suddetti font (cosa molto pericolosa modificare i font di Sistema) senza accennare a Skype (ce l'hai, non ce l'hai, è aggiornato, ecc.);

2) Alle ore 20,26 su un altro forum un altro utente ti ha suggerito di controllare in Console -> lo hai fatto? (se non sai come si fa basta chiedere).

Si attende quindi una tua gradita collaborazione: facci un altro screenshot di "Monitoraggio Attività" per vedere come sono modificati i valori della CPU ora che dici di aver ripristinato le cose come erano in origine, poi vai in Applicazioni/Utility/Console e guarda sotto "System Log" -> fai un copiaincolla delle ultime righe o di quelle che ti sembrano "strane" e ce le posti (e magari le posti anche a quell'utente che te l'ha suggerito, giusto per cortesia), poi facci sapere riguardo Skype e poi… per favore… sii più tranquillo, se no nessuno ti vorrà più rispondere!

A domani :sleepy2:

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti