Mavericks consuma tutta la CPU con un processo!!

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Dovrebbero, per fare una cosa a dovere, passare casa per casa, di ogni singolo utente, che possiede un Mac e provarlo.
Ma non tanto Mavericks, quanto la combinazione utente in questione, il modello di Mac e l'OS appena uscito.

Dopo accurata analisi, tra i tre elementi, scarterebbero sicuramente, per un buon 70% il primo elemento, considerandolo non adatto, non maturo, non ancora preparato.
Pertanto, secondo un famoso detto, il problema, la maggior parte delle volte, risiede tra la tastiera e la sedia.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Phate ha scritto:Pertanto, secondo un famoso detto, il problema, la maggior parte delle volte, risiede tra la tastiera e la sedia.
:roll:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sai cosa, è che sta andando di moda, in quest'ultimo periodo, dare la colpa al nuovo OS, e dire: prima non me lo faceva.
Senza considerare nemmeno lontanamente che il problema, magari sarebbe uscito fuori comunque anche non installando Mavericks senza s finale (come lo chiamano in molti)
E si stanno inondando i forum, con Mavericks e subito dopo il problema, non pensandoci nemmeno un momento.
Poi la maggior parte delle volte, escono fuori che hanno installato programmi strani o utilizzato programmi ancora non aggiornati all'ultimo OS, o peggio Antivirus.

(Ricordo che le App di terzi, hanno l'obbligo di aggiornare e se non lo fanno, sta all'intelligenza dell'utente rimuoverlo e aspettare l'aggiornamento)
Oppure HD che stanno per rompersi o Ram montate che causano Kernel, che fino a quel momento per una gestione diversa della Ram, dell'OS precedente, non davano problemi.
A me l'Apple non mi paga, e non sono un Fan Boy a prescindere, ma non se po’ più vede.
Rimanete a Leopard o Tiger o passate a windows 98, perché no?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto: …… o Ram montate che causano Kernel, che fino a quel momento per una gestione diversa della Ram, dell'OS precedente, non davano problemi. …..
Sono d'accordo nella sostanza, ma come si possono prevedere e prevenire simili problemi?
Per esempio come fa l'utente medio a sapere che con una nuova versione del sistema di prossima uscita cambierà la gestione della RAM e arriveranno Kernel Panic a raffica che prima non si erano mai visti?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Kernel Panic ha scritto:
Phate ha scritto: …… o Ram montate che causano Kernel, che fino a quel momento per una gestione diversa della Ram, dell'OS precedente, non davano problemi. …..
Sono d'accordo nella sostanza, ma come si possono prevedere e prevenire simili problemi?
Per esempio come fa l'utente medio a sapere che con una nuova versione del sistema di prossima uscita cambierà la gestione della RAM e arriveranno Kernel Panic a raffica che prima non si erano mai visti?
Ma soprattutto, poiché Apple ha progettato tutte le macchine su cui girerà OSX, ed ha deciso quali supportare e quali no,
e siccome si tratta tutto sommato di ben pochi modelli, perché non vengono fatti dei test decenti?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Hammarby ha scritto: Ma soprattutto, poiché Apple ha progettato tutte le macchine su cui girerà OSX, ed ha deciso quali supportare e quali no,
e siccome si tratta tutto sommato di ben pochi modelli, perché non vengono fatti dei test decenti?
Anche questo è giusto ma se penso quale potrebbe essere l'alternativa (una distro Linux "faidate" oppure il ritorno a Winzozz, chi le testa le macchine lì?) me ne resto con Apple, tutto sommato è ancora il male minore (e mi vado convincendo che "a parità di tutto" sia pure quella che fa spendere meno, escludendo alcune sfortunate eccezioni).


Molto IMHO.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Kernel Panic ha scritto:
Hammarby ha scritto: Ma soprattutto, poiché Apple ha progettato tutte le macchine su cui girerà OSX, ed ha deciso quali supportare e quali no,
e siccome si tratta tutto sommato di ben pochi modelli, perché non vengono fatti dei test decenti?
Anche questo è giusto ma se penso quale potrebbe essere l'alternativa (una distro Linux "faidate" oppure il ritorno a Winzozz, chi le testa le macchine lì?) me ne resto con Apple, tutto sommato è ancora il male minore (e mi vado convincendo che "a parità di tutto" sia pure quella che fa spendere meno, escludendo alcune sfortunate eccezioni).


Molto IMHO.
Linux faidate sul mio iMac va meglio di Lion, e so esattamente quello che sta facendo.
Tu pensa se si conoscessero esattamente le specifiche, e si possedesse la documentazione per sistemare quello che non va...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
a me funziona tutto bene (per la macchina che ho) e arrivo da aggiornamenti Tiger-->Leo-->SL-->Lion-->ML-->MVK

al di la delle prestazioni su alcune cose che sono calate (vedi world of warcraft) per una cattiva/differente implementazione dei driver da LION alle versioni seguenti per la mia scheda/modello per il resto funziona bene.

Dipende anche quanto si pastrocchia forse?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

lordbye ha scritto:a me funziona tutto bene (per la macchina che ho) e arrivo da aggiornamenti Tiger-->Leo-->SL-->Lion-->ML-->MVK

al di la delle prestazioni su alcune cose che sono calate (vedi world of warcraft) per una cattiva/differente implementazione dei driver da LION alle versioni seguenti per la mia scheda/modello per il resto funziona bene.

Dipende anche quanto si pastrocchia forse?
Ho dimostrato con prove ad Apple che Finder non funziona, la funzione è fondamentale, si tratta di copiare dei files,
e non mi hanno neanche risposto.
In pratica Finder non è in grado di copiare sottodirectories da dischi non Apple, che siano essi chiavette USB, HD esterni o anche CD.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
in che senso? mi puoi fare un esempio pratico che mi incuriosisce sta cosa.
Almeno provo e so cosa evitare ;)
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

lordbye ha scritto:in che senso? mi puoi fare un esempio pratico che mi incuriosisce sta cosa.
Almeno provo e so cosa evitare ;)
Io avevo, ed ho tutt'ora, dei backup su CD di files, organizzati per directories.
Il backup proviene da un PC ed e' stato fatto a mano, costruendo opportunamente i CD e masterizzandoli uno ad uno.
Quando ho provato a riportare tutto sul Mac con Lion, ho notato che quando tentavo di inserire ulteriore materiale
su una directory esistente, il file manager si rifiutava, proponendomi solo di sostituire tutta la directory.
Quando ho provato, ha effettivamente sostituito la directory, e non l'ha integrata con i files mancanti.
Ulteriori prove mi hanno dimostrato che il problema si verifica con ogni sorgente di files organizzato a directories
di provenienza non Mac (penne USB, CD, DVD, HD)

Ho riportato il problema ad Apple, che non mi ha neanche risposto.

Il problema è certamente Finder (cioè la parte Apple) perché la stessa operazione fatta con il comando cp da linea di comando funziona bene (la parte BSD Unix).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
[quote="Phate"

Pertanto, secondo un famoso detto, il problema, la maggior parte delle volte, risiede tra la tastiera e la sedia.[/quote]


Divino! :occasion5:
______________________________
iMac (Retina 5k 27" fine 2014)
iMac 27" mid 2010
iMac 24" Late 2007
iPad Air 32 Gb
iPhone 5
iPod Classic
...e tanta roba Nikon

non pensavo che lavorare potesse essere divertente poi ho comprato un Mac.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Donatod, raramente ho trovato persone più cafone.

Con un barlume di speranza ti posso dire che tinkertool è uno di quei programmi che uno che usa il mac per usi seri e professionali evita come la peste, dal momento che quel tipo di personalizzazione non è prevista nativamente dal sistema.

Detto questo ti lascio nel tuo brodo, dal momento che non solo non vuoi farti aiutare, ma ti offendi pure.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Donatod
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 24 nov 2013 18:58
Messaggi: 15

Top

Vedo che vi state tutti sbizzarrendo a parlare del reale problema per cui è stato aperto il topic.
Ormai siete fuori topic nom capisco perchè un customer nom chiuda la discussione.
Visto il commento di quel bel utente che dice che è colpa della sedia e di chi si siede sopra e dato che qua si credeno tutti professorini vi comunico che ho risolto il problema e ho scoperto finalmente il problema che al contrario di quanto si dice sembra essere ben più complesso.
Avevo chieso solo un aiuto non una morale su come uso il mio mac. Molti di voi non sanno nemmeno cosa hanno tra le mani vedi come esempio il tecnico apple esperto che ha risposto con soluzioni inteligenti.
Se questo è il forum potete anche bannarmi non mi interessa!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ma ce li avrà almeno 14 anni?

Non mi accanisco ulteriormente, non ne vale la pena.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti