iMac non si connette a internet [risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

erri_more
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 nov 2013 11:00
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perché non so più cosa fare.

Mi spiego meglio partendo dal principio dei miei problemi:
Qualche giorno fa, nel tentativo di configurare la stampante wifi ho resettato involontariamente il mio router sitecom.

Da allora sono iniziati i problemi:
1) il router ora funziona con la sua password originale perché non riesco più a modificarla.

2) il pc Windows collegato con cavo ethernet e il decoder Sky in wifi funzionano correttamente

3) tutti i dispositivi Apple (iMac, iPad 2, iPad mini, iPhone 4, iPhone 4S) riconoscono la rete, si collegano ma non "funzionano" cioè non aprono pagine internet, mail ecc...

4) L' iMac è collegato anche via ethernet, ho provato di tutto anche a configurare rete manualmente ma non va
image.jpg
image.jpg (49.64 KiB) Visto 2506 volte
5) ho anche un internet wifi mobile... Con quella funziona tutto

Potrebbe essere un problema di router anche se sul pc Windows e decoder Sky funziona correttamente??

Vorrei ripristinare il tutto al giorno dell'aggiornamento a Mavericks ma purtroppo non ho fatto il backup con Time Machine e non so come fare...

Vi ringrazio in anticipo contando sul vostro aiuto... :help: :help: :help:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La situazione non mi è chiarissima, perciò per poterti rispondere bisogna capire alcuni punti.

Intanto, la doppia connessione attiva sul mac è a rischio di "incartamenti", perciò tieni attiva la sola connessione Ethernet o la sola connessione wifi.

Hai "resettato" il router sitecom, sei certo che questo si colleghi a internet? (A quanto pare sì perché sia Sky che il PC connesso a questo via Ethernet), per favore confermalo.

Sospetto che sia cambiata la pw wifi resettando il router, quindi sarebbe il caso di verificare sul router quale sia, far "dimenticare" la rete wifi a tutti i dispositivi e riaccendere inserendo la nuova pw (nota bene, la password del Wifi, non quella di amministrazione del router)

Il motivo per cui il mac anche collegato via ethernet non va è probabilmente dovuto al doppio collegamento attivo.

Verifica anche che sia correttamente impostato il server DHCP sul router, per dare un numero sufficiente di indirizzi ai tuoi dispositivi.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

erri_more
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 nov 2013 11:00
Messaggi: 3

Top

Grazie mille Uno_qualunque per il tuo interessamento, il problema l'ho risolto, era (come sempre del resto) una cavolata, semplicemente il cavo ethernet dell' ADSL ricollegato nel posto sbagliato dopo le pulizie di casa.
Ancora non mi spiego come potessero funzionare il pc e il decoder con il router collegato in quel modo... Comunque ora funziona tutto, stasera provvederò subito ad un backup con Time Machine.

Grazie ancora. :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti