Problemi con HP officejet 4500. C'entra Mavericks ?

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

Appena si è reso disponibile ho installato Mavericks. Fino ad ieri nessun tipo di problema, ma oggi ho effettuato la scansione di un documento, per successivamente salvarlo e spedirlo. Apparentemente tutto ok, nella finestra appare il documento scansionato, ma al momento di effettuare il salvataggio è apparso il seguente messaggio:
"Impossibile salvare file - Errori di scrittura. Controllare le proprietà del file per verificare che non si tratti di un file di sola lettura"
Ho fatto delle prove successive, e, quando il salvataggio è andato a buon fine, alla riapertura è apparsa una pagina tutta nera attraversata da distanziate e sottili linee bianche. Lo stesso risultato si ottiene anche cercando di stampare.
Non dovrebbe essere un problema hardware dal momento che in versione copiia il documento viene stampato correttamente.
Mi è venuto il dubbio che si tratti di un problema con Mavericks.
D'altra parte sul servizio di supporto hp l'ultimo aggiornamento del driver della stampante è quello per iOS 10.8 .

E' plausibile che si tratti di questo ? Qualcuno ha riscontrato analoghi problemi ? esiste una maniera di aggirare il problema secondo voi ?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto numira, potrebbe essere un problema di permessi, hai fatto una riparazione da Utility Disco?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

camp53
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 dic 2011 15:21
Messaggi: 12

Top

Buonasera
Stesso mio problema con scanjet 3800
Proveró con il consiglio riparazione permessi
Brutto inizio con questo OS X 10.9

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto numira, potrebbe essere un problema di permessi, hai fatto una riparazione da Utility Disco?
Ho provato a seguire il consiglio. In effetti c'erano dei permessi da correggere, come da successivo log, ma riprovando a fare la scansione dà lo stesso errore prima segnalato. Quindi non sembrerebbe essere un problema di permessi:

Verifico permessi per “Macintosh HD”Gruppo diverso su “Library/Printers/InstalledPrinters.plist”; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.Permessi diversi in “Library/Printers/InstalledPrinters.plist”; dovrebbero essere -rw-rw-rw- , ma sono -rw-r--r-- .Gruppo diverso su “Library/Java”; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.Permessi diversi in “Library/Java”; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .Gruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plist”; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/Ruby.framework/Versions/2.0/usr/lib/libruby.2.0.dylib”; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .
Verifica permessi completata
Riparo i permessi per "Macintosh HD"Gruppo diverso su “Library/Printers/InstalledPrinters.plist”; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.Permessi diversi in “Library/Printers/InstalledPrinters.plist”; dovrebbero essere -rw-rw-rw- , ma sono -rw-r--r-- .“Library/Printers/InstalledPrinters.plist” riparatoGruppo diverso su “Library/Java”; dovrebbe essere 0, ma il gruppo è 80.Permessi diversi in “Library/Java”; dovrebbero essere drwxr-xr-x , ma sono drwxrwxr-x .“Library/Java” riparatoGruppo diverso su “Library/Preferences/com.apple.alf.plist”; dovrebbe essere 80, ma il gruppo è 0.“Library/Preferences/com.apple.alf.plist” riparatoPermessi diversi in “System/Library/Frameworks/Ruby.framework/Versions/2.0/usr/lib/libruby.2.0.dylib”; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .“System/Library/Frameworks/Ruby.framework/Versions/2.0/usr/lib/libruby.2.0.dylib” riparato
Riparazione permessi completata
Verifico permessi per “Macintosh HD”
Verifica permessi completata

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma hai provato a usare l'applicazione di Sistema Acquisizione Immagine?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

fragrua ha scritto:Ma hai provato a usare l'applicazione di Sistema Acquisizione Immagine?
Ho provato stamattina. In effetti funziona; male, ma funziona. Ma è utilizzabile solo per un'emergenza, perché a parte la tortuosità dello strumento (relativamente al salvataggio), la copia non è soddisfacente come con il software di hp scanner.
Il che conferma che l'hardware funziona, ma sempre più probabilmente tutto dipende dal driver non aggiornato. Ho provato nuovamente a fare la scansione usando scanjet di HP - hai visto mai che per fatti misteriosi il fenomeno fosse rientrato - e...niente: la pagina viene salvata, ma aprendola e stampandola viene fuori una pagina nera con sottili righe bianche.
Certo che non saprei chi è meno customer oriented, se Apple mettendo in circolazione un OS non compatibile con tutti i driver o HP che non ha ancora adeguato i driver al nuovo OS. Bah !

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

numira ha scritto: Certo che non saprei chi è meno customer oriented, se Apple mettendo in circolazione un OS non compatibile con tutti i driver o HP che non ha ancora adeguato i driver al nuovo OS. Bah !
Il problema non è di Mavericks ma di HP e tutti gli altri produttori che se la dormono. Mavericks è disponibile per gli sviluppatori da un bel pezzo.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

numira ha scritto:Certo che non saprei chi è meno customer oriented, se Apple mettendo in circolazione un OS non compatibile con tutti i driver o HP che non ha ancora adeguato i driver al nuovo OS. Bah !
cioè... tu intendi che prima di far uscire qualsiasi cosa apple dovrebbe verificare che tutti i driver, di tutti i produttori, di tutti i modelli, di tutti gli anni (anche passati) e di qualsiasi tipo di periferica siano compatibili con quello che stanno per lanciare?

probabilmente saremmo fermi al system 6.1 :D

quale sarebbe altrimenti lo scopo di tutte le pre release con le caratteristiche del nuovo sistema distribuite agli sviluppatori/software house "prima" del lancio?

comunque, come dicono loro stessi (tratto loro sito)
Perché non sono disponibili driver per il sistema operativo in uso?
HP si impegna a fornire driver per la maggior parte dei sistemi operativi. Tuttavia non è sempre possibile. Il tipo di driver disponibile per la stampante in uso dipende da un numero di fattori. Generalmente, le stampanti HP in commercio da oltre sette anni potrebbero non essere supportate dai nuovi sistemi operativi.

... magari tra un po' escono, anche se per questo modello nelle opzioni presenti l'ultimo system di riferimento presente è il 10.5: diciamo che non sono dei fulmini di guerra!


edit: ooops, praticamente un doppione di risposta!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

robertos ha scritto:
numira ha scritto:Certo che non saprei chi è meno customer oriented, se Apple mettendo in circolazione un OS non compatibile con tutti i driver o HP che non ha ancora adeguato i driver al nuovo OS. Bah !
cioè... tu intendi che prima di far uscire qualsiasi cosa apple dovrebbe verificare che tutti i driver, di tutti i produttori, di tutti i modelli, di tutti gli anni (anche passati) e di qualsiasi tipo di periferica siano compatibili con quello che stanno per lanciare?

probabilmente saremmo fermi al system 6.1 :D

quale sarebbe altrimenti lo scopo di tutte le pre release con le caratteristiche del nuovo sistema distribuite agli sviluppatori/software house "prima" del lancio?

comunque, come dicono loro stessi (tratto loro sito)
Perché non sono disponibili driver per il sistema operativo in uso?
HP si impegna a fornire driver per la maggior parte dei sistemi operativi. Tuttavia non è sempre possibile. Il tipo di driver disponibile per la stampante in uso dipende da un numero di fattori. Generalmente, le stampanti HP in commercio da oltre sette anni potrebbero non essere supportate dai nuovi sistemi operativi.

... magari tra un po' escono, anche se per questo modello nelle opzioni presenti l'ultimo system di riferimento presente è il 10.5: diciamo che non sono dei fulmini di guerra!

edit: ooops, praticamente un doppione di risposta!

Probabilmente è così come dici. Diciamo allora che Apple ci ha abituati ad uno standard di qualità per cui si rimane stupiti della incompatibilità segnalata. Diciamo che se fosse accaduto a Microsoft non ci sarebbe stato da stupirsi, ma con apple si arriccia il naso. D'altra parte la quantità di lamentele su Mavericks che si trova su questo ed altri forum fa pensare che a questa release dovrà seguirne urgentemente un'altra. O no ?
Il problema comunque l'ho aggirato, come meglio dettagliato nel prox messaggio.

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

Allora.....è confermato che il problema sta tutto nel driver non aggiornato. Il forum del support HP è pieno di gente che lamenta il fenomeno; che non riguarda tanto la stampa, quanto piuttosto la scansione. Si attende quindi l'aggiornamento del driver. Nel frattempo, seguendo, il suggerimento di uno degli utenti del forum HP, che di seguito riproduco, ho ottenuto egualmente un buon risultato, aprendo Anteprima ed effettuando la scansione da lì. Attendiamo pazientemente aggiornamenti:

Maybe this would help some of you folks that have joined this thread.

OS X v10.9 Mavericks: Installing and Using the Printer on a Mac ( http://bit.ly/1aOPeiu" onclick="window.open(this.href);return false; )

How to Scan: OS X v10.9 (http://bit.ly/1g6Sk8S" onclick="window.open(this.href);return false; )

An 'Unsupported Operating System' or 'Software not compatible' Message Displays on a Mac Running OS ... ( http://h10025.www1.h...cname=c03975375" onclick="window.open(this.href);return false; )


If you experience an issue saving a scan with HP Scan my suggestion is to use of of the 3 Apple scanning methods.

Apple Preview

Print and Scan Window and Image Capture

A suggestion I had made to another customer was to use the Airprint driver rather then the HP driver and it seems to have helped that individual, you may want to try it.

c03381915.gif

Some people have asked and are wondering why hasn't HP released an updated software and driver package for Mavericks and why is this issue occuring?

I quote my previous statement : Truthfully, I can not answer that. I personally suspect the update to Mavericks is what impacted the scanning but I can not confirm that. As for what HP or Apple will release as for updates, I can not speak for HP only for myself. I do know from experience that HP and Apple generally do their best to keep everything working smoothly. Based on this thread alone it seems to me that there is a hiccup with the compatibility between the scan driver and the software.

Hope this helps everybody out there who is experiencing this iss



Intanto grazie a tutti per lo sforzo.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

numira ha scritto: D'altra parte la quantità di lamentele su Mavericks che si trova su questo ed altri forum fa pensare che a questa release dovrà seguirne urgentemente un'altra. O no ?
Possono seguire tutte le release che vuoi, puoi anche aspettare che esca il nuovo OSX 10.10, puoi addirittura anche cambiare sistema operativo, ma se non aggiorni quel driver scordati che funzionerà.

Il problema non è il sistema operativo ma in realtà tuo che hai aggiornato senza prima verificare se le tue periferiche erano supportate.

numira
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 12:11
Messaggi: 12

Top

Patty ha scritto:
numira ha scritto: D'altra parte la quantità di lamentele su Mavericks che si trova su questo ed altri forum fa pensare che a questa release dovrà seguirne urgentemente un'altra. O no ?
Possono seguire tutte le release che vuoi, puoi anche aspettare che esca il nuovo OSX 10.10, puoi addirittura anche cambiare sistema operativo, ma se non aggiorni quel driver scordati che funzionerà.

Il problema non è il sistema operativo ma in realtà tuo che hai aggiornato senza prima verificare se le tue periferiche erano supportate.

A parte il fatto che, come dimostrato nell'ultimo mio messaggio, utilizzando la scansione da anteprima, funziona tutto perfettamente...... (per cui il problema rimane SOLO se si vuole, com'è giusto, utilizzare la suite completa di hp, ma con tutte le periferiche e i software installati sul pc, ti pare naturale che uno prima faccia il censimento di tutto, ne verifichi la compatibilità e poi installi il nuovo OS ? Certamente sarebbe più saggio, ma non credo sia comune. Nel caso specifico, poi, come dimostrato dal forum HP, l'inconveniente non è sulle stampanti HP semplici, ma su quelle (di tutti i modelli) che hanno anche la funzione scanner .
Cordialità

p.s. magari non è così, ma il tuo scritto tradisce un tono quasi astioso. Ti ho fatto qualcosa di male segnalando un problema ? :)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

numira ha scritto:
Patty ha scritto:
numira ha scritto: D'altra parte la quantità di lamentele su Mavericks che si trova su questo ed altri forum fa pensare che a questa release dovrà seguirne urgentemente un'altra. O no ?
Possono seguire tutte le release che vuoi, puoi anche aspettare che esca il nuovo OSX 10.10, puoi addirittura anche cambiare sistema operativo, ma se non aggiorni quel driver scordati che funzionerà.

Il problema non è il sistema operativo ma in realtà tuo che hai aggiornato senza prima verificare se le tue periferiche erano supportate.

A parte il fatto che, come dimostrato nell'ultimo mio messaggio, utilizzando la scansione da anteprima, funziona tutto perfettamente...... (per cui il problema rimane SOLO se si vuole, com'è giusto, utilizzare la suite completa di hp, ma con tutte le periferiche e i software installati sul pc, ti pare naturale che uno prima faccia il censimento di tutto, ne verifichi la compatibilità e poi installi il nuovo OS ? Certamente sarebbe più saggio, ma non credo sia comune. Nel caso specifico, poi, come dimostrato dal forum HP, l'inconveniente non è sulle stampanti HP semplici, ma su quelle (di tutti i modelli) che hanno anche la funzione scanner .
Cordialità

p.s. magari non è così, ma il tuo scritto tradisce un tono quasi astioso. Ti ho fatto qualcosa di male segnalando un problema ? :)

diciamo che se uno con il computer ci lavora, almeno io lo faccio, si informa a priori in merito ad Apps e Device che potrebbero aver problemi, ci vogliono 10 minuti, non ore

io per esempio, sapevo già in anticipo che la mia multifunzione Samsung avrebbe fatto cilecca lato scanner, ma non me ne sono preoccupato più di tanto, perchè ho una versione di Vuescan che riconosce anche i sassi, come scanner ( pur essendo un software che fa pena ) e poi ho Windows Virtuale, dove il Software di Scannerizzazione è molto più completo di quello sviluppato per Apple
da anteprima con la mia, manco per niente

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

numira ha scritto: p.s. magari non è così, ma il tuo scritto tradisce un tono quasi astioso. Ti ho fatto qualcosa di male segnalando un problema ? :)
Assolutamente no, ma scusami lo stesso se ti ho dato questa impressione, probabilmente ho usato un tono, ma solo apparentmente, astioso :)

numira ha scritto: ... ma con tutte le periferiche e i software installati sul pc, ti pare naturale che uno prima faccia il censimento di tutto, ne verifichi la compatibilità e poi installi il nuovo OS ? Certamente sarebbe più saggio, ma non credo sia comune.
Non è che "sarebbe più saggio", ma è che se non lo fai, soprattutto se sei un professionista, quindi con esigenze specifiche, rischi di dover affrontare problematiche anche piuttosto seccanti.

Guarda non voglio farti nessuna lezione, anche perché sono io il primo a fare cavolate, come per esempio parlare dell'importanza dei backup, poi non lo faccio, mi si rompe un disco e smadonno sulla scarsa qualità del disco. Ma la colpa è mia.

Riguardo al sistema operativo, tu non devi considerarlo come una semplice applicazione, ma prendere coscienza che si tratta di un sistema che ti permette di interagire con il tuo computer, dirgli cosa deve fare, come e quando.
Nel caso di Mavericks poi, non si tratta nemmeno di un aggiornamento ma di un nuovo sistema, apparentemente molto simile ma con caratteristiche del tutto nuove.

Apple lo ha reso disponibile solo dopo aver verificato e testato il massimo della compatibilità, ma con i computer Apple e le applicazioni Apple. E' impensabile che possa farsi carico di milioni di applicazioni e driver esistenti al mondo.
Per di più ha il sacrosanto diritto, essendo un sistema operativo proprietario, di decidere cosa eliminare a supporto di un particolare software, vedi Flash ad esempio sui dispositivi come iPhone, iPad eccetera.

Se Apple decide che Java e Javascript non dovranno essere mai più presenti nei suoi computer, per quanto discutibile, è una sua scelta. Sei tu che prima di passare al nuovo sistema operativo devi informarti e valutare se hai applicazioni di cui puoi fare a meno.

Nessuno poi ti obbliga a cambiare sistema operativo. Eseguire aggiornamenti di sicurezza, correzioni bug eccetera, quello sì che è importante.
Lo sai quanti professionisti lavorano ancora con Snow Leopard per problemi di mancanza driver di alcune periferiche?

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

post doppio

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti