Mavericks tantissimi problemi dopo aggiornamento da Mountain

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Un saluto a tutti.
Vi chiedo un aiuto perchè sono fortemente preoccupato per i problemi che sto riscontrando sul mio Imac (21" 8gb ram) dopo l'aggiornamento a Mavericks da M Lion.
Preciso che mai da quando l'ho acquistato nel novembre 2011 ho avuto problemi e sono rimasto affascinato da questa macchina dopo il passaggio da Windows.
Ora però mi è preso il panico xché di colpo mi sembra di essere tornato indietro di anni e di lavorare su un pc W7.
Rallentamenti pesanti, icone delle app che diventano invisibili dal dock e da launchpad (problema che per fortuna ho risolto eliminando la plist dopo averla fatta ricostruire spostandola su scrivania dalla specifica cartella della libreria operazione seguita poi da un riavvio del Imac) con le relative applicazioni che peró continuano a funzionare
Cartelle del finder che non si aggiornano o se lo fanno è solo parzialmente (anche nelle pile del dock), anteprime di applicazioni o file o docenti/foto che si caricano molto lentamente mentre altre rimangono del tutto vuote.
Il disco esterno da 2,5 non alimentato che utilizzo da sempre ed esclusivamente per time machine che di colpo sembra non essere più riconosciuto e la sua icona (quella presente su scrivania) cambia di colore e da verde passa all'arancio come per quella di un qualsiasi altro hd di archiviazione.
Credetemi sono molto perplesso ma prima di spianare tutto e tornare ad Ml ... Cosa che tra l'altro mi spiace anche x tutti gli aggiornamenti nel frattempo fatti, volevo un consiglio e mettere a fattor comune la cosa... magari qualcun' altro ha le mie stesse rogne) e sapere se ad altri è capitata lo stesso (Delle icone invisibili ho già letto su altri forum che è guaio riscontrato).
Comunque pero che qualcuno fra di voi molto esperto che seguo da tempo e che mi ha già aiutato senza saperlo (non faccio nomi x non far torto a nessuno perchè siete tutti davvero molto bravi) mi risponda poiché in altra occasione sul forum non sono stato molto fortunato.
Un cordiale saluto e grazie x l'attenzione.

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

In attesa delle risposte dei maghetti del forum :D prova a verificare librerie e disco tramite utility disco e ad effettuare le riparazioni se richiesto.

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Io avevo le icone di pages e iphoto che, dopo l'aggiornamento, nel finder erano quelle vecchie mentre in Launchpad e nel dock erano corrette.
Ho riparato i permessi e si sono messe in ordine.
Per il resto non ho riportato problemi.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Grazie Lupo71... per la pronta risposta.
Purtroppo già fatto verificato il disco... e riparato i permessi ma dopo un pó il mac ha ricomiciato a fare bizze (icone non visibili sul finder con la rotellina in basso a destra che continua girare.).

Per Buck ... Anche a me dopo aver aggiornato iworks le icone del dock non sono cambiate e rimaste vecchie (le ho sostituite manualmente) mentre nel lanchpad si. :shock:

Grazie di nuovo

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

http://support.apple.com/kb/TS1417" onclick="window.open(this.href);return false;

fsck? .... ho una fissazione per questo comando :D avvii in cmd+S al root digiti /sbin/fsck -fy e poi enter. Il trattino lo devi mettere con il punto interrogativo (tastiera americana). la termine reboot ed enter. Consulta l'articolo.

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Sai ho sempre timore ad usare i comandi da terminale ..... perchè non sono molto esperto. Infatti amici mi hanno consigliato di usare anche Onyx ma ho timore perchè si possono fare danni seri. Ora vedo come procede la situazione perchè ora i rallentamenti sono a tratti e le icone non stanno sparendo più. anche il trackpad sembra rispondere meglio dopo che ho lasciato l' Imac acceso per una mezza giornata senza lavorarci. Potrebbe essere che dei programmi automatici d manutenzione abbiamo sistemato qualche cosa? Per adesso grazie. Ti aggiorno.

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Buck ha scritto:Io avevo le icone di pages e iphoto che, dopo l'aggiornamento, nel finder erano quelle vecchie mentre in Launchpad e nel dock erano corrette.
Ho riparato i permessi e si sono messe in ordine.
Per il resto non ho riportato problemi.
anche a me ilife e iwork aggiornato ha mantenuto le vecchie icone sul dock mentre in applicazioni e launchpad c'erano quelle nuove
allora ho tolto le vecchie icone, sono andato in applicazioni e ho inserito le nuove sul dock. :)

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Si Imauro questo problema probabilmente è legato al fatto che ilife e iWork's non vengono aggiornati ma scaricati ex nov. Noterai infatti la presenza di anche una cartella che contiene le vecchie applicazione che poi.. puoi decidere se mantenere o cancellare.
Dal canto invece mio continuo a trovare il finder molto lento mentre ho dovuto ricostruire già un paio di volte le icone del dock e Launchpad già un paio di volte (diventano invisibili e se riappaiono dopo un po o aver utilizzato il programma...si rivedono solo quelle delle app native).
Confermo inoltre che perian ed i codec che prima in ML rendevano utilizzabile Quick lock e anteprima e possibile ascoltare file ac3 non funzionano più. Conoscete soluzioni?

Un saluto a tutti.

depz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 dic 2013 21:48
Messaggi: 1

Top

ciao
sono nella tua stessa identica situazione (di merda)
icone che spariscono dal dock
icone che spariscono dal finder (e anche dalla barra laterale), in questo caso se provo a riavviare il finder non si apre piu'
rallentamenti vari
prima con ML per vedere una foto ero abituato a schiacciare space e visualizzarla al volo, se lo faccio adesso appare la rotella colorata per 3 secondi e poi si apre

veramente ridicolo
ho un macbook 15 metà 2012
ho fatto riparazione permessi disco ma non è cambiato niente
cosa consigliate?

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Ciao Depz, se ti può far piacere comprendo benissimo il tuo stato....

Domanda! Hai per caso utilizzato cleanmymac?

Ad ogni modo per prima cosa dai una letta a questo topic perchè è veramente interessante

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 8&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

In particolare sofferma l'attenzione alla risposta che mi ha dato Mickie (che è un "IMaccancio forte :o ) perchè riassume chiaramente la procedura seguita per sistemare con successo....

In alternativa per sistemare le icone invisibili .. quindi il dock e ricostruire il launchpad puoi anche fare così:

1. Fai uscire la cartella Libreria (che è nascosta) rendendola visibile tenendo premuto il tasto "alt". Poi sulla scheda "Vai" del Finder dove ti si aprirà.
2. Entra dentro la cartella Libreria e poi nella cartella "Application Support", dove ne trovi un'altra che si chiama "Dock" .. lì dovresti trovare due file con estensione .db
3. Spostali da questa cartella (solo i due file) sulla Scrivania
4. Quindi effettua un logout seguito da login.
5. Il launchpad a questo punto dovrebbe ricaricarsi e le icone dovrebbe apparire di nuovo.
6. Infine trascina le vecchie cartelle nel cestino e svuotalo.

Fammi sapere.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Lidas ha scritto:In particolare sofferma l'attenzione alla risposta che mi ha dato Mickie (che è un "IMaccancio forte :o )
Grazie mille, Lidas, ma davvero non è che poi io sia così tanto brava, per lo meno non quanto mi piacerebbe esserlo, e quanto già lo siano altri qui sul forum. :)

PS: approfitto per dirti che l'utility AppleJack, in sostanza, fa quello che fa il comando "fsck" che qualcun altro ti aveva consigliato in un altro topic che mi è capitato di leggere poco fa, ed è fatto apposta per chi non vuole cimentarsi direttamente con i comandi, in quanto in questo caso può digitare solo la parola applejack -> io l'ho installato, sono pochissimi KB e ovviamente non si vede, in quanto appunto funziona solo in Single User Mode -> ovvio che lo consiglio a tutti.

https://www.imaccanici.org/article.php/AppleJack1.6" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Grazie sempre gentilissima...
Allora procedo con l'installazione :o
la versione è la 1.6 giusto ? e la scarico da qui:

http://sourceforge.net/projects/applejack/files/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

12 luglio 2010?
Aspetta ad installarlo, perché non sono sicura che sia già aggiornato per Mavericks, e non so l'utente che ha risolto nell'altro topic che versione abbia del Sistema Operativo (potrebbe anche avere Snow Leopard, l'ultimo che viene dichiarato compatibile su MacUpdate:
https://www.macupdate.com/app/mac/15667/applejack" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Che fai mi fai sapere tu se posso installarlo? Comunque provo a vedere se sul web c'è scritto qualche cosa...

Grazie come sempre. :wink: ;-)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Lidas ha scritto:Che fai mi fai sapere tu se posso installarlo? Comunque provo a vedere se sul web c'è scritto qualche cosa...

Grazie come sempre. :wink: ;-)
Se leggi i commenti sulla pagina linkata da Mickie di Macupdate, vari dicono chiaramente che l'ultima versione è compatibile sia con Mountain Lion che con Mavericks... La compatibilità con Mountain Lion te la "certifico" anch'io! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti