ma è così complicato passare a Mavericks?

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Premetto che mi ritengo un buon photoshoppista ma una frana come maccanico, insomma sono un pilota di rally che non capisce niente di motori :oops:
Io ho ancora SL con un iMac 27" del 2011 e lavoro co photoshop cs5
All'uscita di photoshop CC volevo scaricare la demo per provarlo ma scopro con orrore che non è compatibile con SL :twisted:
Allora comincio a contare i giorni fino al 22 ottobre, data di nascita di Mavericks ma leggendovi vengo assalito dai dubbi: io pensavo di procurarmi un HD esterno, backuppare tutto, scaricare Maver e seguire quel che mi dice mamma Apple. A sentire loro sembra una cosa semplice, che anche un cerebroleso come me riuscirebbe a fare..... ma voi parlate chiavette USB, LionDiskMaker, driver bootable, come se fosse roba riservata a veri maccanici precisando che se non si seguono queste procedure la possibilità di fare danni è altissima. Non metto assolutamente in dubbio la vostra professionalità e conoscenza in materia ma fino a pochi giorni fa mi dicevo: se Apple dice che è facile installare Maver seguendo le loro istruzioni è loro pieno interesse fare in modo che sia così.
Possibile che se fosse necessaria la procedura che voi dite (e che mi terrorizza :? ) Apple non lo dica?

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Mannò! Lasciali giocare loro!!! :D
Vai su App Store, selezioni Mavericks e Installa.
Ci vorranno 1, 2 o 3 ore (dipende dalla tua connessione e dal tuo hardware), dopodiché potrai godere del tuo mac maverickato :D
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
markus ha scritto:Premetto che mi ritengo un buon photoshoppista ma una frana come maccanico, insomma sono un pilota di rally che non capisce niente di motori :oops:
Io ho ancora SL con un iMac 27" del 2011 e lavoro co photoshop cs5
All'uscita di photoshop CC volevo scaricare la demo per provarlo ma scopro con orrore che non è compatibile con SL :twisted:
Allora comincio a contare i giorni fino al 22 ottobre, data di nascita di Mavericks ma leggendovi vengo assalito dai dubbi: io pensavo di procurarmi un HD esterno, backuppare tutto, scaricare Maver e seguire quel che mi dice mamma Apple. A sentire loro sembra una cosa semplice, che anche un cerebroleso come me riuscirebbe a fare..... ma voi parlate chiavette USB, LionDiskMaker, driver bootable, come se fosse roba riservata a veri maccanici precisando che se non si seguono queste procedure la possibilità di fare danni è altissima. Non metto assolutamente in dubbio la vostra professionalità e conoscenza in materia ma fino a pochi giorni fa mi dicevo: se Apple dice che è facile installare Maver seguendo le loro istruzioni è loro pieno interesse fare in modo che sia così.
Possibile che se fosse necessaria la procedura che voi dite (e che mi terrorizza :? ) Apple non lo dica?
Io personalmente ho scaricato Mavericks e prima di installarlo mi sono fatto una chiave USB avviabile che fa più bene che male e per farlo ho seguito questa via del ragnaccio un pò macchinosa ma sicura perchè con LionDiskMaker mi dava errore:

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os ... ity-disco/" onclick="window.open(this.href);return false;

Stampati le prime 6 pagine e seguile passo passo.
Devi avere una Pen Drive USB da 8 Giga e la formatti ad 1 Partizione Mac OS Esteso Journaled con opzione tabella partizioni GUID.
la Pen Drive avviabile funziona sia sul tuo che su tutti gli altri Mac.
Prima di aggiornare a Mavericks ti consiglio caldamente questa via.

--
emiliano

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

markus ha scritto: ….. Possibile che se fosse necessaria la procedura che voi dite (e che mi terrorizza :? ) Apple non lo dica?
Apple desiderando semplificare al massimo le operazioni necessarie all'upgrade non tiene conto (forse intenzionalmente) che non pochi fra i suoi clienti/utenti preferirebbero procedere ad una cosiddetta "installazione pulita", che si ottiene inizializzando l'hard disk prima di reinstallare.
La chiavetta USB avviabile (e problemi connessi) cui accenni serve appunto ad inizializzare l'hard disk e ad installare la nuova versione del sistema (forse ricorderai che gli stessi discorsi furono fatti anche subito dopo il rilascio di Lion e di M. Lion).

Se però ti limiterai a seguire le semplici procedure previste da Apple - come sopra autorevolmente suggerito - non dovrai preoccuparti di null'altro che della buona riuscita dell'installazione.




P.S.: Visto che con il Mac ci lavori io installerei prima Mavericks su un hard disk esterno e lo testerei approfonditamente per almeno due settimane verificando innanzitutto la compatibilità con le periferiche e le principali applicazioni.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Siete grandi, mi avete convinto: scaricherò Maver su una USB da 16 Gb e l'avvierò da lì.
Siccome ho dei piccoli problemi ( a volte mi compare la rotellina colorata durante l'avvio, tra la comparsa del salvaschermo e la comparsa delle icone e altre cosucce) mi piace l'idea di reinizializzare, piallare che dir si voglia il Mac e ripartire da zero senza perdere nulla.
Domanda: per fare come dice Kernel Panic, cioè....

installerei prima Mavericks su un hard disk esterno e lo testerei approfonditamente per almeno due settimane verificando innanzitutto la compatibilità con le periferiche e le principali applicazioni

devo per forza backuppere? Perchè l'HD esterno non mi è ancora arrivato :evil:......

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

markus ha scritto: …. Domanda: per fare come dice Kernel Panic, cioè….

….. devo per forza backuppere? Perchè l'HD esterno non mi è ancora arrivato :evil:......
Purtroppo non ho capito la domanda (e nemmeno quello che viene prima).

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Kernel Panic ha scritto:
markus ha scritto: …. Domanda: per fare come dice Kernel Panic, cioè….

….. devo per forza backuppere? Perchè l'HD esterno non mi è ancora arrivato :evil:......
Purtroppo non ho capito la domanda (e nemmeno quello che viene prima).

Si vede che non capisci la mia lingua, cioè l'ignorantese :D

Ci riprovo:
la cosa più ovvia è avere un back up del computer, a prescindere da cosa si vuole fare. Ho fatto ordinare un HD esterno da 1 TB ma non so quando mi arriva
Nel frattempo posso fare come dici tu, lasciare il Mac così com'è e avviare da una USB con dentro Mavericks senza aver fatto back up?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

markus ha scritto: …. Nel frattempo posso fare come dici tu, lasciare il Mac così com'è e avviare da una USB con dentro Mavericks senza aver fatto back up?
Certo che puoi.
Io ti ho suggerito di installare Mavericks su un volume esterno avviabile che non coinvolga il sistema operativo che usi per lavoro.
Non ha importanza se questo volume lo crei in una pen drive (abbastanza capiente) o in un hard disk esterno o in una sua partizione.



markus ha scritto: …. Allora comincio a contare i giorni fino al 22 ottobre, data di nascita di Mavericks
Quello che però non ho capito nel tuo ragionamento iniziale è perché hai atteso il rilascio di Mavericks invece di pensare ad installare Mountain Lion, versione di OS X molto più collaudata, sicura e priva di imprevisti (leggi: bugs).

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Kernel Panic ha scritto:
markus ha scritto: …. Allora comincio a contare i giorni fino al 22 ottobre, data di nascita di Mavericks
Quello che però non ho capito nel tuo ragionamento iniziale è perché hai atteso il rilascio di Mavericks invece di pensare ad installare Mountain Lion, versione di OS X molto più collaudata, sicura e priva di imprevisti (leggi: bugs).
Quando ho deciso di provare Photoshop CC era settembre e solo allora mi sono accorto che non supportava SL. Ho pensato che invece di comprare un OS che dopo un mese sarebbe diventato già vecchio e che tutti definiscono inferiore a SL, valeva la pena attendere Mavericks col suo carico di aspettative.....
Ci tengo a dire che se non fosse per PS rimarrei così come sono: i miglioramenti che ho visto sui OS successivi erano incentrati sul Cloud (ma non ho altri prodotti Apple, quindi non mi serve) le gesture (nonostante io abbia una Intuos 5 touch non le uso, preferisco tasti e penna) e sui social network (e io non sono presente ne su Facebook, ne twitter, ne altro) quindi sto bene così 8)

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Anche io non ho trovato problemi nell'aggiornamento a Mavericks, poi se hai un Time Machine di che ti preoccupi? tutt'al più usi il Recovery di TM.
O no?
______________________________
iMac (Retina 5k 27" fine 2014)
iMac 27" mid 2010
iMac 24" Late 2007
iPad Air 32 Gb
iPhone 5
iPod Classic
...e tanta roba Nikon

non pensavo che lavorare potesse essere divertente poi ho comprato un Mac.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

andrea2060 ha scritto: …. poi se hai un Time Machine di che ti preoccupi? tutt'al più usi il Recovery di TM. ….
Per fare cosa?
Un downgrade alla versione precedente?
Magari, purtroppo non funziona così, sarebbe troppo semplice.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Altra domanda da imbranato: una volta che ho Mavericks sulla USB posso avviare qualsiasi Mac compatibile che hanno SL o successivo, vero?

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Tieni presente che un sistema operativo avviato da un disco usb avrà una lettura disco molto bassa 30MB/sec al massimo contro i 100MB di un disco meccanico, 250MB di un ssd sata2, 500MB di un ssd sata3


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

rinoronie ha scritto:Tieni presente che un sistema operativo avviato da un disco usb avrà una lettura disco molto bassa 30MB/sec al massimo contro i 100MB di un disco meccanico, 250MB di un ssd sata2, 500MB di un ssd sata3
a questo aggiungiamo quest'altro..... :evil:
DISKMAKER.jpg
DISKMAKER.jpg (111.92 KiB) Visto 1149 volte
e far entrare nel terminale del computer del lavoro un cavernicolo come me non mi sembra il caso :sad11:
Ultima modifica di markus il sab, 26 ott 2013 14:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

.....e poi vorrei cambiare il sistema operativo che ho adesso perchè ho sempre avuto questo problema fastidioso, non c'è fsck o finder.plist che tenga, a random mi si alterano le anteprime, soprattutto dalla cartella utiliti e dai file modificati con photoshop (quasi tutti) addirittura se importo immagini create con PSCS6 non le vedo per niente, leggo solo il nome
Allegati
icone.jpg
icone.jpg (106.55 KiB) Visto 1147 volte
Ultima modifica di markus il sab, 26 ott 2013 17:05, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti