Problemi installazione OS X Mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Kernel Panic ha scritto:
Stefan1578 ha scritto: E vi dirò di più …..
Se non ho capito male hai voluto creare una seconda Recovery partition nella memoria principale del tuo Mac ….. o sbaglio??
Probabilmente non sapeva che tutto ciò era già presente sul suo mac ;)
Invece io mi accodo con un altro problema:
Il mio iMac al momento monta la versione GM di Mavericks e voglio fare un'installazione pulita del sistema scaricato da Mac App Store.
So che probabilmente sono identiche le release ma preferisco sempre installare la versione ufficiale e fare un'installazione pulita.
Il problema è che non c'è verso di far vedere l'USB al mac all'avvio premendo alt.
Per assicurarmi di non sbagliare elenco i passaggi (l'ho fatto milioni di volte ma magari ora mi perdo, boh)
Ho estratto il file InstallESD.dmg dall'app scaricata, sono entrato in Utility Disco, click su ripristina, ho selezionato come immagine il file sopra, ho trascinato nel campo "destinazione" la partizione della chiavetta.
Spengo, accendo tenendo premuto alt ma nulla, mi vede solo il disco principale e quello di Time Machine!
Me lo sento che mi toccherà ricorrere alla Mandrakata!! XD
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

È normale, o devi usare l'ultima versione dell'utility Lion DiskMaker:

http://liondiskmaker.com/?p=189" onclick="window.open(this.href);return false;

o devi seguire questo procedimento:

viewtopic.php?p=268620#p268620" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Stefan1578
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:35
Messaggi: 9

Top

joxyeah ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Stefan1578 ha scritto: E vi dirò di più …..
Se non ho capito male hai voluto creare una seconda Recovery partition nella memoria principale del tuo Mac ….. o sbaglio??
Probabilmente non sapeva che tutto ciò era già presente sul suo mac ;)
Invece io mi accodo con un altro problema:
Il mio iMac al momento monta la versione GM di Mavericks e voglio fare un'installazione pulita del sistema scaricato da Mac App Store.
So che probabilmente sono identiche le release ma preferisco sempre installare la versione ufficiale e fare un'installazione pulita.
Il problema è che non c'è verso di far vedere l'USB al mac all'avvio premendo alt.
Per assicurarmi di non sbagliare elenco i passaggi (l'ho fatto milioni di volte ma magari ora mi perdo, boh)
Ho estratto il file InstallESD.dmg dall'app scaricata, sono entrato in Utility Disco, click su ripristina, ho selezionato come immagine il file sopra, ho trascinato nel campo "destinazione" la partizione della chiavetta.
Spengo, accendo tenendo premuto alt ma nulla, mi vede solo il disco principale e quello di Time Machine!
Me lo sento che mi toccherà ricorrere alla Mandrakata!! XD
non devi ripristinare il file installESD.dmg, devi ripristinare il file basesystem.dmg. Sta all'interno del file installESD.dmg e, se da terminale non gli dai la stringa per visualizzare i file nascosti, non lo trovi. Segui la guida che ho linkato.
E poi non ho capito quando dici che all'interno del mio mac è già presente quello che ho fatto io...io mi sono creato, in una partizione da 8giga, quello che tutti fanno su chiavetta. Il vantaggio è la velocità di installazione quando avrò voglia di formattare.
Ultima modifica di Stefan1578 il gio, 24 ott 2013 14:21, modificato 2 volte in totale.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Ayrturbo ha scritto:Ho aggiornato ma siccome vorrei fare l'installazione pulita ma sembra che manchi il base file all'interno qualcuno mi spiegherebbe come fare tutti i vari passaggi per l'USB per piacere? Grazie
Il problema sta nel fatto che hai aggiornato, avendo aggiornato l'installer viene cancellato, avresti dovuto farne una copia o realizzare una penna USB bootabile prima di aggiornare, come spiegato qui.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Stefan intendo che OSX crea già la partizione di ripristino, senza doverla creare tu...
Riguardo al mio problema mi sembra strano... Io ho sempre fatto così per installare!!
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Stefan1578 ha scritto: …. E poi non ho capito quando dici che all'interno del mio mac è già presente quello che ho fatto io...io mi sono creato, in una partizione da 8giga, quello che tutti fanno su chiavetta. ….
joxyeah ha scritto: …. OSX crea già la partizione di ripristino, senza doverla creare tu...
Effettivamente una differenza c'è, dentro la Apple Boot Recovery il sistema operativo non c'è (infatti non supera i 650 MB) anzi se dovesse reinstallare gli occorrerebbe (anche) una connessione veloce che gli permetta di riscaricare l'intero sistema dal Mac App Store.
Nella partizione da 8 GB creata da lui invece il sistema operativo è presente, però a cosa potrebbe servirgli se fosse l'intero hard disk ad avere problemi e fosse necessario fare il boot da una unità esterna?
Inoltre potrebbe in seguito avere problemi se volesse creare una quarta partizione per installare, per esempio Winzozz tramite Assistente Boot Camp.


@ Stefan1578: Comunque (solo per curiosità) apri Terminale (si trova in Applicazioni/Utility) e copia/incolla questo comando:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
E dopo posta il risultato.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ma nessuno sa qualcosa di questo dmg che si deve ripristinare per il boot??
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Comunque ora sto provando...
Avevo scaricato DiskMakerX ma questo mi dava errore, ma mi sono accorto che dopo averlo chiuso avevo BaseSystem.dmg montato in Utility Disco...
Ora sto ripristinando, speriamo..,
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

joxyeah ha scritto:Ma nessuno sa qualcosa di questo dmg che si deve ripristinare per il boot??
Carissimo bentrovato, lieto di risentirti ad orari diurni. Immagine

Se fai un giretto su SpiderMac o Saggiamente o SlideToMac o il Blog di Shift troverai diverse guide piuttosto chiare (suggerisco di leggere anche i commenti dei lettori/utenti che provano a mettere in pratica quelle guide e quando a volte non ci riescono si pongono le stesse domande che ti poni tu).

Per esempio sul Blog di Shift (ma anche su altri) vedo descritta la procedura per creare un volume avviabile da Terminale; vorresti provarla anche tu e dopo ci fai sapere se ha funzionato?




P.S.: Ieri su questo forum avevo letto che la vecchia procedura con Utility Disco che in passato aveva funzionato con gli installer di Lion e Mountain Lion con Mavericks non funziona più.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ieri sera Mickie ha scritto:È normale, o devi usare l'ultima versione dell'utility Lion DiskMaker:

http://liondiskmaker.com/?p=189" onclick="window.open(this.href);return false;

o devi seguire questo procedimento:

viewtopic.php?p=268620#p268620" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=268790#p268790" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: non mi pare di notare alcuna differenza tra il procedimento che si legge sul blog "Shift" e quello indicato dall'utente merlino165, da me linkato. :roll:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Mickie ha scritto: PS: non mi pare di notare alcuna differenza tra il procedimento che si legge sul blog "Shift" e quello indicato dall'utente merlino165, da me linkato. :roll:
Mai sostenuto il contrario. Immagine

Grazie comunque per averlo ri-segnalato espressamente.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:Grazie comunque per averlo ri-segnalato espressamente.
In realtà la vera differenza che c'è è che là hanno fatto un bel post ordinato, e noi… ehm! :D
Comunque non è "colpa" di nessuno, succede sempre così quando c'è un evento Apple e le sue conseguenti novità più rilevanti.

D@rione
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 18:28
Messaggi: 8
Località: Montespertoli

Top

D@rione ha scritto:
filipo ha scritto:Ciao a tutti,
quando mi chiede di scegliere il disco per l'installazione mi dice che è impossibile selezionare il disco perché è utilizzato da time machine per il backup

qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo
In effetti dà lo stesso problema anche a me. Io uso per i backup un hardisk esterno, che ho chiamato appunto Backup. Quando avvio il Mac, parte anche lui, e se vado su TimeMachine vedo che effettivamente è indicato quello come hardisk di backup. Tuttavia quando lancio l'installazione del file dmg (che ho scaricato sull'hardisk princpale, interno al Mac), mi dà appunto l'errore che non mi fa installare né sul disco "Backup" (e mi torna) né su quello principale, entrambi li considera come dischi di Backup di TimeMachine, e non c'è verso di forzare l'operazione.

Che si può fare?

Seguo la discussione con interesse.

Dario

Scusate, secondo voi come posso risolvere questo problema? ho provato anche a riscaricare il file di installazione ma mi dà lo stesso problema.

Avatar utente
Stefan1578
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:35
Messaggi: 9

Top

Kernel Panic ha scritto:
Stefan1578 ha scritto: …. E poi non ho capito quando dici che all'interno del mio mac è già presente quello che ho fatto io...io mi sono creato, in una partizione da 8giga, quello che tutti fanno su chiavetta. ….
joxyeah ha scritto: …. OSX crea già la partizione di ripristino, senza doverla creare tu...
Effettivamente una differenza c'è, dentro la Apple Boot Recovery il sistema operativo non c'è (infatti non supera i 650 MB) anzi se dovesse reinstallare gli occorrerebbe (anche) una connessione veloce che gli permetta di riscaricare l'intero sistema dal Mac App Store.
Nella partizione da 8 GB creata da lui invece il sistema operativo è presente, però a cosa potrebbe servirgli se fosse l'intero hard disk ad avere problemi e fosse necessario fare il boot da una unità esterna?
Inoltre potrebbe in seguito avere problemi se volesse creare una quarta partizione per installare, per esempio Winzozz tramite Assistente Boot Camp.


@ Stefan1578: Comunque (solo per curiosità) apri Terminale (si trova in Applicazioni/Utility) e copia/incolla questo comando:

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
E dopo posta il risultato.

Last login: Fri Oct 25 01:15:43 on ttys000
iMac-di-Stefano:~ Stefano$ diskutil list
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *128.0 GB disk0
1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS OS X Mavericks 118.8 GB disk0s2
3: Apple_HFS OS X Base System 8.3 GB disk0s3
/dev/disk1
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk1
1: EFI EFI 209.7 MB disk1s1
2: Apple_HFS Archivio 999.9 GB disk1s2
/dev/disk2
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: FDisk_partition_scheme *2.0 TB disk2
1: Windows_NTFS HD 2TB 2.0 TB disk2s1
iMac-di-Stefano:~ Stefano$


ps ovviamente ho fatto anche una chiavetta da usare nei casi disperati :thumbup:
Ultima modifica di Stefan1578 il ven, 25 ott 2013 01:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi alla fine ho risolto facendo come detto da un utente poco sopra...
A quanto pare d'ora in poi si dovrà ripristinare sulla chiavetta l'altro dmg e non InstallESD ;)
Mickie avevo letto il tuo suggerimento, mi sono dimenticato di ringraziarti anche se poi ho fatto in altro modo! :)
Ora, dopo 4 ore e mezza per scaricare i componenti aggiuntivi ho finito! :)
Scusate se ultimamente manco spesso ma pare che nel ristorante dove lavoro la crisi non si senta proprio (per fortuna)!! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti