Problemi installazione OS X Mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

filipo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:37
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti,
quando mi chiede di scegliere il disco per l'installazione mi dice che è impossibile selezionare il disco perché è utilizzato da time machine per il backup

qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ma, scusa, il disco È effettivamente usato per i tuoi back up? :roll:

e tu vorresti sovrascrivere i tuoi dati salvati? sicuro? :shock:

perché il programma di installazione evidentemente cerca di evitare che tu possa cancellarli per errore:
se vuoi perderli allora PRIMA inizializza il disco con utility disco e POI procedi con l'installazione.... ma pensaci bene!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Ayrturbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 17:02
Messaggi: 6

Top

Ho aggiornato ma siccome vorrei fare l'installazione pulita ma sembra che manchi il base file all'interno qualcuno mi spiegherebbe come fare tutti i vari passaggi per l'USB per piacere? Grazie

Avatar utente
Stefan1578
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:35
Messaggi: 9

Top

basta scrivere su google quello che cerchi, ci sono svariate guide, dettagliate, con foto...io ho fatto così

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ayrturbo ha scritto:Ho aggiornato ma siccome vorrei fare l'installazione pulita ma sembra che manchi il base file all'interno qualcuno mi spiegherebbe come fare tutti i vari passaggi per l'USB per piacere?
Il file base?
Io non ho capito granchè.
Hai salvato l'installer di Mavericks in un'altro hard disk o pen drive prima di installare il sistema?
Se non l'hai salvato prima adesso non lo trovi più, quindi devi riscaricarlo di nuovo dal Mac App Store.

filipo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:37
Messaggi: 4

Top

Stefan1578 ha scritto:basta scrivere su google quello che cerchi, ci sono svariate guide, dettagliate, con foto...io ho fatto così
l'ho gia fatto, ma non trovo la risposta

filipo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:37
Messaggi: 4

Top

Kernel Panic ha scritto:
Ayrturbo ha scritto:Ho aggiornato ma siccome vorrei fare l'installazione pulita ma sembra che manchi il base file all'interno qualcuno mi spiegherebbe come fare tutti i vari passaggi per l'USB per piacere?
Il file base?
Io non ho capito granchè.
Hai salvato l'installer di Mavericks in un'altro hard disk o pen drive prima di installare il sistema?
Se non l'hai salvato prima adesso non lo trovi più, quindi devi riscaricarlo di nuovo dal Mac App Store.
nono l'installer è sul disco principale

filipo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:37
Messaggi: 4

Top

robertos ha scritto:ma, scusa, il disco È effettivamente usato per i tuoi back up? :roll:

e tu vorresti sovrascrivere i tuoi dati salvati? sicuro? :shock:

perché il programma di installazione evidentemente cerca di evitare che tu possa cancellarli per errore:
se vuoi perderli allora PRIMA inizializza il disco con utility disco e POI procedi con l'installazione.... ma pensaci bene!!
no, il disco è quello principale e non ho mai fatto un backup.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

filipo ha scritto: nono l'installer è sul disco principale
Filipo (benvenuto nel forum) la mia risposta era diretta all'utente Ayrturbo.

Ayrturbo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 17:02
Messaggi: 6

Top

In poche parole non c'è il file per fare l'installazione pulita, poi ho usato il terminale ma non va mi dice "command not found" :roll:

D@rione
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 18:28
Messaggi: 8
Località: Montespertoli

Top

filipo ha scritto:Ciao a tutti,
quando mi chiede di scegliere il disco per l'installazione mi dice che è impossibile selezionare il disco perché è utilizzato da time machine per il backup

qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo
In effetti dà lo stesso problema anche a me. Io uso per i backup un hardisk esterno, che ho chiamato appunto Backup. Quando avvio il Mac, parte anche lui, e se vado su TimeMachine vedo che effettivamente è indicato quello come hardisk di backup. Tuttavia quando lancio l'installazione del file dmg (che ho scaricato sull'hardisk princpale, interno al Mac), mi dà appunto l'errore che non mi fa installare né sul disco "Backup" (e mi torna) né su quello principale, entrambi li considera come dischi di Backup di TimeMachine, e non c'è verso di forzare l'operazione.

Che si può fare?

Seguo la discussione con interesse.

Dario

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Ayrturbo ha scritto:In poche parole non c'è il file per fare l'installazione pulita, poi ho usato il terminale ma non va mi dice "command not found" :roll:
Ripeto: Apple ha previsto che l'installer di Mavericks - come gli installer di Lion e di Mountain Lion - spariscano senza lasciare traccia dopo l'installazione.
Se è questo che è accaduto a te devi riscaricarlo nuovamente dal Mac App Store.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

filipo ha scritto:
Stefan1578 ha scritto:basta scrivere su google quello che cerchi, ci sono svariate guide, dettagliate, con foto...io ho fatto così
l'ho gia fatto, ma non trovo la risposta
:shock: :shock: :shock:

stranissimo....se io cerco installazione mavericks trovo.. bhoo?
se il moderatore me lo consente....ispazio.net
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Stefan1578
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 16:35
Messaggi: 9

Top

http://www.melarumors.com/osx-mavericks ... ione-guida" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho seguito questa ed ho installato Mavericks su partizione inizializzata, cioè da ZERO!

E vi dirò di più, invece di fare la procedura su una chiavetta, ho partizionato l'ssd in due parti, una da 8 giga dove ripristinare il boot di Mavericks e tutto il resto dedicato al sistema operativo vero e proprio. Così facendo, quando vorrete formattare il vostro mac, non dovrete fare altro che avviare da quella partizione, non da una chiavetta, con il grande vantaggio di utilizzare (nel mio caso) la velocità di un ssd per installare di nuovo l' OS X, invece della lenta USB

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Stefan1578 ha scritto: E vi dirò di più …..
Se non ho capito male hai voluto creare una seconda Recovery partition nella memoria principale del tuo Mac ….. o sbaglio??

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti