Prepariamoci a Mavericks (Utility "Lion DiskMaker")

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 61
Località: Sicilia

Top

Anche io ho risolto con la procedura da terminale di merlino.
Tramite liondiskmaker mi creava la pendrive ma non la rendeva avviabile.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

PAULSUN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 ott 2013 20:54
Messaggi: 4

Top

Phate ha scritto:Salvo colpi di scena o problemi dell'ultimo momento, Mavericks verrà rilasciato il 22 Ottobre c.a.
Immagine
http://liondiskmaker.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questa semplice e leggera Utility, i meno esperti non avranno nessun tipo di problema per creare un drive bootable di OS X Mavericks.
È sufficiente scaricare la suddetta applicazione dal link sopra.
Ovviamente scaricare Mavericks dall'App Store.
Chiudere immediatamente l'Installer di Mavericks, che si aprirà automaticamente. (Non installare subito Mavericks perché al riavvio non troverete più l'installer che avete scaricato, e dovrete scaricarlo di nuovo)

Avviare diskmaker che automaticamente vi proporrà le seguenti opzioni.
(Se avete sull'HD del Mac o su qualche HD esterno al momento montato, altre versioni di OS, tipo Lion o Mountain Lion, diskmaker vi proporrà anche quelle.)
Immagine

A questo punto scegliete la versione dell'OS che volete creare su drive bootable.

Vi proporrà di scegliere il supporto
Immagine
Subito dopo potrete anche scegliere una partizione specifica di un HD esterno invece di utilizzare una pennetta USB da almeno 8GB.
Quindi cliccherete su “Another kind of disk” e scegliere la partizione dell'HD esterno precedentemente creata per accogliere Mavericks.
A fine processo, ecco il risultato.
Immagine
Mavericks bello e pronto per essere aggiornato direttamente sopra al vostro precedente OS.
Oppure decidere per una installazione pulita, in questo caso dovrete avviare il Mac tenendo premuto il tasto ALT.
Selezionare la pennetta o la partizione appena creata e procedere con una installazione pulita.

Prima di procedere al tutto, consiglio vivamente di fare un Backup con Time Machine, per essere pronti a qualsiasi evenienza.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Io ho un problema a riscaricare Mavericks.
Ho aggiornato il Mac da Mountain Lion ripromettendomi di creare l'USB avviabile in un secondo momento...ma adesso non riesco più a riscaricare l'installer...capita a qualcuno la stessa cosa?
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto:Io ho un problema a riscaricare Mavericks.
Ho aggiornato il Mac da Mountain Lion ripromettendomi di creare l'USB avviabile in un secondo momento...ma adesso non riesco più a riscaricare l'installer...capita a qualcuno la stessa cosa?
Mi era successa la stessa cosa con Mountain Lion, ho risolto andando sulla pagina "In primo piano" del Mac app Store e da lì, cliccando su Mountain Lion, si è aperta la pagina dello stesso dove c'era il pulsante "scarica" attivo: ci ho cliccato su ed è cominciato il nuovo download; prova a fare lo stesso sulla pagina di Mavericks! Facci sapere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

francescolupo7 ha scritto:Io ho un problema a riscaricare Mavericks.
Ho aggiornato il Mac da Mountain Lion ripromettendomi di creare l'USB avviabile in un secondo momento...ma adesso non riesco più a riscaricare l'installer...capita a qualcuno la stessa cosa?

stesso problema...boh ci proverò un'altro giorno

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

A quanto pare iniziano a svelarsi alcuni altarini riguardo Lion DiskMaker. La quantità di malfunzionamenti, più che altro problemi in fase di installazione eccetera, sono dovuti a una purtroppo troppo frettolosa realizzazione da parte dell'autore di questa utility, al punto che poche ore fa ha deciso di sospendere il download annunciandolo nel sito: http://diskmakerx.com/downloads/DiskMakerX.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine


In attesa di una release funzionante, ci sono altre alternative che possono essere eseguite ad esempio seguendo il sito Macworld: http://www.macworld.com/article/2056561 ... drive.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Sulle 3 possibilità proposte ho pensato di scegliere quella più semplice e ne ho fatto un minitutorial a questo link, per chi fosse interessato: viewtopic.php?f=33&t=26287" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Rilasciata la versione funzionante di DiskMaker 3.0.1.
L'aggiornamento risolve il problema della chiavetta creata in fase di boot, che non veniva riconosciuta e quindi inutilizzabile.

http://diskmakerx.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Facci sapere!
ilgrigio ha scritto:stesso problema...boh ci proverò un'altro giorno
Tutto è tornato in ordine, adesso ho scaricato l'installer. Mi sa che i server erano sovraccarichi.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

misterfive
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 31 ott 2012 22:08
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti...
Provenendo da ML (ho un MBP 13" mid 2012) ho pensato di passare a Mavericks con il semplice aggiornamento, e fin qui tutto bene...
Il MBP si attivava in max 12 secondi e quando voluto, si spegneva immediatamente, e tutto procedeva per il meglio...
Non so perche', mi son deciso a piallare tutto e fare un' installazione pulita di Mavericks, creandomi la pennetta di boot, da cui ho provveduto a installare da zero sul mio SSD, il s.o. nuovo, provvedendo prima ad inizializzare il disco...
E qui iniziano i problemi...
Il MBP ha preso ad avviarsi in piu' di 35 secondi e spegnersi in altrettanti: incredibile !
Son tornato sui miei passi e attraverso Time Machine mi son fiondato alla precedente installazione, e tutto (accensione e spegnimento iper rapidi) e' tornato alla normalita'...
Chi puo' aiutarmi a capire cosa e' mai successo ? Dove ho sbagliato ? Quale procedura corretta avrei dovuto seguire ? La pennetta di boot l' ho creata (una) con i dati immessi da terminale indicati in alcuni forum su internet e un' altra con il bootdiskmaker da voi consigliato: con entrambe stesso risultato di avvii e spegnimenti da lumaca...
Avrei voluto installare tutto da zero ma, se tanto mi da tanto, resto con questo aggiornamento !
Grazie per l' attenzione e per l' aiuto che vorrete fornirmi

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
scusate e rispolvero un vecchio topic,vorrei tenere una copia di Mavericks per sicurezza ma dallo store non riesco a trovarla.
qualcuno può dirmi dove reperirla?
grazie mille
iMac 21,5" 2,7GHz

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
App Store > Acquistate

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
faxus ha scritto:App Store > Acquistate
Ma io non l'ho acquistato,ho appena preso un iMac con installato Mavericks
iMac 21,5" 2,7GHz

Avatar utente
giammyboy
Stato: Connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

hyperrita ha scritto:
faxus ha scritto:App Store > Acquistate
Ma io non l'ho acquistato,ho appena preso un iMac con installato Mavericks
Non importa. Tu vai in App Store > Acquistate.

Li troverai il link per scaricare "OS X Mavericks".
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
hyperrita ha scritto:
faxus ha scritto:App Store > Acquistate
Ma io non l'ho acquistato,ho appena preso un iMac con installato Mavericks
Dai, non facciamo le comiche...

Avatar utente
hyperrita
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 15 set 2012 13:00
Messaggi: 139

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
hyperrita ha scritto:
faxus ha scritto:App Store > Acquistate
Ma io non l'ho acquistato,ho appena preso un iMac con installato Mavericks
Dai, non facciamo le comiche...
Cosa vorresti dire
iMac 21,5" 2,7GHz

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti