problema "riavvio"

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

allydavis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2024 11:46
Messaggi: 4

Top

Ho recuperato un vecchio mac su cui era installato Lion. Tra i vari file nelle cartelle aveva un installer di Mavericks, che ho fatto partire, si è installato e lì tutto ok, funzionante e tutto..

Ma...da smanettona di pc, siccome il mac non era mio ma di colleghi di lavoro, era pieno di app/file/dati che volevo eliminare. Ho cercato quindi di "formattarlo" per svuotarlo da tutto. Con commmand+shif+R sono andata nel recovery, ho inizializzato il disco e poi ho cliccato su reinstalla sistema operativo Mavericks. Per farlo mi chiede l'ID, ho messo il mio ma mi da errore 503, ho provato a crearne uno nuovo ma mi dice che momentaneamente non è possibile. L'ID del collega che era proprietario di questo pc non ce l'ho più perchè è andato via dall'azienda 7-8 anni fa e da allora nessuno ha più toccato niente sul computer.
Quindi non riesco a far partire l'installazione
Inoltre se lo spengo o esco chiudendo il la schermata del recovery, ogni volta che lo accendo mi apre solamente il recovery disco, anche senza premere più la seguenza di tasti.

Essendo ignorantissima di mac, non so come ovviare il problema. Mi serve in sostanza il mac ripristinato e usabile. Non mi importa che sistema operativo mettete, basta che si possa usare.

Qualche idea?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao allydavis, visto che sei appena entrata… un saluto di benvenuta per averci scelto!

Il tuo è un problema assai frequente.
Per permetterci di rispondere alla tua richiesta d’aiuto nel migliore dei modi, ti chiedo in anteprima di segnalarci le caratteristiche principali del “vecchio mac” (tipo di Mac, identificatore modello, numero di modello, processore, ecc. e tutto quello che conosci).
Potresti anche inviare uno screenshot del pannello che esce da
 > Informazioni su questo mac > Panoramica
come questo:

Schermata 2024-02-27 alle 14.20.32.png
Schermata 2024-02-27 alle 14.20.32.png (222.58 KiB) Visto 263 volte


Se appare anche il Numero di serie, questo va nascosto per sicurezza!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

allydavis ha scritto:
mar, 27 feb 2024 13:46
Ma...da smanettona di pc...
Quindi non riesco a far partire l'installazione...
Essendo ignorantissima di mac, non so come ovviare il problema.
Alberto.G ha scritto:
mar, 27 feb 2024 14:27
Il tuo è un problema assai frequente.
Il problema è chiedere dopo e non prima di combinare guai.

Con un Mac prepara la chiavetta avviabile con l'installer di un sistema compatibile col Mac.
La chiavetta deve essere fatta da un Mac che può installare tale sistema.
Da chiavetta dovrai inizializzare tutto il disco e poi installare.

https://support.apple.com/it-it/102662
https://support.apple.com/it-it/101578

Su everymac.com trova il tuo modello e leggi quale sistema può ospitare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

allydavis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2024 11:46
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 27 feb 2024 16:05
allydavis ha scritto:
mar, 27 feb 2024 13:46
Ma...da smanettona di pc...
Quindi non riesco a far partire l'installazione...
Essendo ignorantissima di mac, non so come ovviare il problema.
Alberto.G ha scritto:
mar, 27 feb 2024 14:27
Il tuo è un problema assai frequente.
Il problema è chiedere dopo e non prima di combinare guai.

Con un Mac prepara la chiavetta avviabile con l'installer di un sistema compatibile col Mac.
La chiavetta deve essere fatta da un Mac che può installare tale sistema.
Da chiavetta dovrai inizializzare tutto il disco e poi installare.

https://support.apple.com/it-it/102662
https://support.apple.com/it-it/101578

Su everymac.com trova il tuo modello e leggi quale sistema può ospitare.

in realtà avevo chiesto PRIMA e avevo seguito le indicazioni di gente che diceva di esser pratica di mac, ci avevo smanettato io certo, ma avevo chiesto prima, non avevo fatto inventandomi le cose a caso. Però vabè, mi dispiace ti abbia dato così fastidio la cosa al punto da dovermi per forza puntualizzare che "il problema è chiedere dopo e non prima" quando io stessa mi son fatta un mea culpa in primis per lo sbaglio. Comunque grazie lo stesso del tempo per la risposta, sono poi riuscita a risolvere da sola.
Ultima modifica di allydavis il mer, 28 feb 2024 09:47, modificato 1 volta in totale.

allydavis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2024 11:46
Messaggi: 4

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 27 feb 2024 14:27
Ciao allydavis, visto che sei appena entrata… un saluto di benvenuta per averci scelto!

Il tuo è un problema assai frequente.
Per permetterci di rispondere alla tua richiesta d’aiuto nel migliore dei modi, ti chiedo in anteprima di segnalarci le caratteristiche principali del “vecchio mac” (tipo di Mac, identificatore modello, numero di modello, processore, ecc. e tutto quello che conosci).
Potresti anche inviare uno screenshot del pannello che esce da
 > Informazioni su questo mac > Panoramica
come questo:


Schermata 2024-02-27 alle 14.20.32.png



Se appare anche il Numero di serie, questo va nascosto per sicurezza!
Grazie mille della risposta super veloce (e del benvenuto)! :3
sono poi riuscita a risolvere, grazie ancora

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

allydavis ha scritto:
mer, 28 feb 2024 09:46
in realtà avevo chiesto PRIMA e avevo seguito le indicazioni di gente che diceva di esser pratica di Mac,[...]
Non hai chiesto alle persone giuste. Nei forum Mac ti avrebbero detto di preparare la chiavetta. La reinstallazione da recovery non sempre funziona.
allydavis ha scritto:
mer, 28 feb 2024 09:46
mi dispiace ti abbia dato così fastidio la cosa al punto da dovermi per forza puntualizzare [...]
Chi è un semplice utilizzatore di computer è normale che faccia degli errori, chi è pratico (anche se di Pc) dovrebbe avere meno fiducia nelle soluzioni remote e prepararsi una soluzione alternativa nel caso la prima fallisse. Una volta c'erano i DVD in dotazione al Mac che risolvevano, ora bisogna prepararsi la chiavetta /disco d'avvio.
Molti si sono trovati nella stessa situazione ma non avendo un altro Mac non sapevano come risolvere.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

allydavis
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 feb 2024 11:46
Messaggi: 4

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 28 feb 2024 11:02
allydavis ha scritto:
mer, 28 feb 2024 09:46
in realtà avevo chiesto PRIMA e avevo seguito le indicazioni di gente che diceva di esser pratica di Mac,[...]
Non hai chiesto alle persone giuste. Nei forum Mac ti avrebbero detto di preparare la chiavetta. La reinstallazione da recovery non sempre funziona.
allydavis ha scritto:
mer, 28 feb 2024 09:46
mi dispiace ti abbia dato così fastidio la cosa al punto da dovermi per forza puntualizzare [...]
Chi è un semplice utilizzatore di computer è normale che faccia degli errori, chi è pratico (anche se di Pc) dovrebbe avere meno fiducia nelle soluzioni remote e prepararsi una soluzione alternativa nel caso la prima fallisse. Una volta c'erano i DVD in dotazione al Mac che risolvevano, ora bisogna prepararsi la chiavetta /disco d'avvio.
Molti si sono trovati nella stessa situazione ma non avendo un altro Mac non sapevano come risolvere.

capito

grazie, next time chiederò sicuramente prima qui ora che so l'esistenza di questo forum

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti