problema installazione Mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Salve a tutti,

ho un problemino: con un "leggerissimo" ritardo mi appresto a passare da Snow Leopard (10.6.8) a Mavericks, dato che ormai la compatibilità con i programmi è (giustamente) sempre meno garantita.

Ho un MacBook Pro 17'' mid 2009 con 4GB di ram e processore Intel e mi pare di capire che Mavericks sia l'OS più appropriato (correggetemi se sbaglio).
Purtroppo, non avendo fatto l'upgrade gratuito al tempo, non mi è più possibile recuperare il file dallo store, visto che non è più presente.
Ho recuperato l'installer in maniera alternativa ma quando lo lancio ottengo questo messaggio:

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Metti El Capitan.

E cambia maniera alternativa di trovare gli installer.

Scarica El Capitan da qui:

http://updates-http.cdn-apple.com/2019/ ... MacOSX.dmg

Mamma Apple, nel fornire quel link (ed altri che non ti interessano) aggiunge questa spiegazione:

Safari scarica i seguenti programmi di installazione meno recenti come immagine disco denominata InstallOS.dmg o InstallMacOSX.dmg. Apri l'immagine disco e poi apri il programma di installazione .pkg all'interno dell'immagine disco. Il programma installa un'app denominata Installa [Nome della versione]. Apri l'app dalla cartella Applicazioni per iniziare l'installazione del sistema operativo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Grazie mille per il consiglio.
Ma nell'installare posso sovrascrivere tranquillamente il mio Snow Leopard e conservare tutti i dati presenti sul mac o devo fare un'installazione pulita e devo cancellare tutto (previo backup)?

Grazie ancora!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sovrascrivi, con un ovvio backup conservato altrove.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Grazie mille e complimenti per il forum. Siete gentilissimi e super efficienti!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È sempre meglio avere un disco esterno funzionante in caso l'installazione si bloccasse.

Quindi:

1-fai un clone con carbon copy cloner del sistema operativo attuale (più tutti i dati) così effettui anche un backup.
2-Se hai già un backup, prepari una chiavetta avviabile con l'installer del sistema.

Dovrai farlo da Utility disco in quanto da Snow leopard non è possibile farlo da terminale.

viewtopic.php?p=532241#p532241
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 19 nov 2020 07:43
La chiavetta da Snow Leopard la puoi fare solo con Utility Disco.

Da Apple scarichi l'installer che consiste in una immagine disco dmg al cui interno c'è un pkg che verifica se puoi installarlo e copierà l'installer .app in Applicazioni.

Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer).
Segui queste indicazioni

Codice: Seleziona tutto

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/
-Click destro sull'installer .app e scegliere Mostra contenuto pacchetto.
-In Contents/Shared Support trovi l'immagine disco chiamato InstallESD.dmg, doppio click per aprirlo e sulla scrivania apparirà con il nome di OS X Install ESD.
-All’interno di OS X Install ESD c’è un’altra immagine disco che si chiama BaseSystem.dmg (non lo si vede subito perché è un file nascosto) e la cartella Packages.

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
premere Invio

-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.
-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

-Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).
-Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.
-Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.


Se non si riesce a ottenere l'installer dal pkg, lo puoi estrarre con Pacifist, aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)
-Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.
-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

A questo punto procedi come indicato precedentemente.

.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Ti ringrazio per la chiarezza. Non sono uno smanettone ma mi pare che la guida sia a prova di idiota. Spero di passare la prova :D

Gentilissimo!

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 19 apr 2021 12:28
È sempre meglio avere un disco esterno funzionante in caso l'installazione si bloccasse.

Quindi:

1-fai un clone con carbon copy cloner del sistema operativo attuale (più tutti i dati) così effettui anche un backup.
2-Se hai già un backup, prepari una chiavetta avviabile con l'installer del sistema.

Dovrai farlo da Utility disco in quanto da Snow leopard non è possibile farlo da terminale.
Ciao James Tiberius, è passato un po' di tempo perché ho dovuto recuperare un hard disk per fare il backup, ma finalmente ce l'ho fatta.
Ho scaricato l'installer di El Capitan direttamente da qui: https://support.apple.com/it-it/HT211683

Purtroppo non mi riesce di creare l'installer da chiavetta.
Ho letto i link che hai inserito qui sopra nel topic ma le opzioni sono:

-Tasto dx/Mostra contenuto pacchetto
-fare da Terminale
-usare app tipo DiskMaker

L'opzione Terminale la stai già escludendo qui sopra (e comunque ci ho provato non riuscendoci ^^), le app non funzionano con Snow Leopard e usando il tasto destro non mi compare a scritta "Mostra contenuto pacchetto".

Immagine

Nota, facendo doppio click sul file mi esce questa dicitura (probabilmente è normale)

Immagine

Esiste un modo per aggirare questo problema oppure devo fare preparare l'installer a qualcuno che ha un mac più aggiornato del mio?
Grazie mille

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Niente, forse ho risolto.
Forse ^^

Guardavo nel posto sbagliato

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 19 apr 2021 12:28
J.T.Kirk ha scritto: ↑gio, 19 nov 2020 07:43

Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer).
Segui queste indicazioni

Codice: Seleziona tutto

http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/
-Click destro sull'installer .app e scegliere Mostra contenuto pacchetto.
-In Contents/Shared Support trovi l'immagine disco chiamato InstallESD.dmg, doppio click per aprirlo e sulla scrivania apparirà con il nome di OS X Install ESD.
-All’interno di OS X Install ESD c’è un’altra immagine disco che si chiama BaseSystem.dmg (non lo si vede subito perché è un file nascosto) e la cartella Packages.

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
premere Invio

✶-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.
-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

-Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).
-Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.
-Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.
È più facile farlo che spiegarlo, si ripristina su chiavetta una immagine disco BaseSystem.dmg che contiene l'alias della cartella Packages.
Poi si sostituisce l'alias con la cartella vera.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Niente da fare, anche se la procedura è a prova di idiota... io non ci riesco XD

Non mi riesce di montare l'immagine BaseSystem.dmg nel passaggio del Ripristino da Utility Disco.
Se trascino il file dmg nel riquadro non lo prende e se utilizzo l'opzione di ricerca non mi visualizza il file nella cartella :?

Immagine


Alla disperata, ho provato a inserire il percorso dell'immagine ma in questo modo il tasto Ripristina non è utilizzabile.

Immagine



L'unica cosa che mi è permesso fare è inserire l'intera cartella ma non credo sia quello che la guida passo passo che hai scritto dice di fare :? :? :?

Immagine

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

Ok, alla fine sono riuscito a caricare il file .dmg, ho cancellato l'alias nella cartella e copiato al suo interno il package dall'Install ESD.

Ho fatto una prova suggerita altrove, ossia passare da Preferenze Sistema /Disco Avvio per verificare la correttezza del Base System e questo è quello che ottengo:

Immagine

Se la chiave d'avvio è corretta dovrei vedere il mio disco Base System in questa finestra, giusto?

Ho provato comunque a riavviare dalla chiavetta. Ho spento e riacceso tenendo premuto alt/option e poi ho avviato dalla chiavetta.
Però la procedura si interrompe dopo qualche minuto senza essere mai partita:

NOTA: data la prova del Disco Avvio di cui sopra, non me la sono sentito di fare uno fresh install, quindi si trattava di una riscrittura. È forse questo il problema?

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
Ok, alla fine sono riuscito a caricare il file .dmg...
Cliccando il pulsante “Immagine”?
MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
Se la chiave d'avvio è corretta dovrei vedere il mio disco Base System in questa finestra, giusto?
Si dovrebbe ma è successo che non venisse rilevata in Pref di sistema/Disco d'avvio e funzionasse avviando con Alt/Option Premuto.
MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
NOTA: data la prova del Disco Avvio di cui sopra, non me la sono sentito di fare uno fresh install, quindi si trattava di una riscrittura. È forse questo il problema?
Non capisco cosa intendi dire.

Quanto è grande la chiavetta?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

MaccaGozzilla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 apr 2021 19:53
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 09 mag 2021 17:15
MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
Ok, alla fine sono riuscito a caricare il file .dmg...
Cliccando il pulsante “Immagine”?
No, in quel caso non mi visualizzava il file .dmg.
Alla fine ho espulso l'OS X Install ESD e allora sono riuscito a trascinare il file nel campo "Sorgente".
MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
Se la chiave d'avvio è corretta dovrei vedere il mio disco Base System in questa finestra, giusto?
Si dovrebbe ma è successo che non venisse rilevata in Pref di sistema/Disco d'avvio e funzionasse avviando con Alt/Option Premuto.
Ah ok, allora non è una verifica certa.
Capito.
MaccaGozzilla ha scritto:
dom, 09 mag 2021 16:34
NOTA: data la prova del Disco Avvio di cui sopra, non me la sono sentito di fare uno fresh install, quindi si trattava di una riscrittura. È forse questo il problema?
Non capisco cosa intendi dire.

Quanto è grande la chiavetta?

Intendo dire che non ho formattato l'hard disk su cui poi avrei installato El Capitan, quindi avrei sovrascritto Snow Leopard se l'installazione fosse partita.
È possibile che sia necessario formattare tutto perché l'installazione proceda oppure dovrebbe funzionare comunque?
La chiave USB è da 32GB.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti