Cartelle con numeri: ma di che si tratta?

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Buonasera,

Mi capita spesso di trovare nel mio Macbook pro (quando cerco qualcosa usando spotlight) files che credevo di aver già cancellato ma che invece rispuntano fuori! E da spotlight non riesco a capire dove siano salvati: li ho dunque aperti, e salvati sul dekstop e così da capire dove fossero salvati. Un file nello specifico era salvato in una cartella chiamata 5: di che si tratta? Detto ciò, pensando di essere riuscita finalmente a spostare questo file da questa Cartella 5 al desktop, l'ho cancellato per poi comunque ritrovarmelo sempre su spotlight in questa fantomatica cartella 5!! Ma di che si tratta? E' davvero snervante anche perchè, nello specifico, si tratta di file che non mi servono proprio! Potete aiutarmi a capire come fare per eliminarli definitavmente?

Please, non chiedetemi di scaricare software di pulizia perchè il mio mac è troppo vecchio, devo installare un nuovo SO.

Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao kittina, si tratta di file si supporto che normalmente Spotlight dovrebbe ignorare. Anziché usare Spotlight, cosa succede se cerchi dall'apposito box nelle varie finestre?

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Grazie Fragrua!

Non ho modo di trovare il percorso della cartella...per cui non sono in grado di effettuare la ricerca all'interno della finestra.
Cioè, se io scrivo su Spotlight "5" che è il nome della cartella di cui parlavo, non compare nulla.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Cara kittina,
probabilmente ti sei imbattuta in uno dei files allegati in uscita o entrata dalla tua email.
Il software "Mail" nomina le cartelle con dei numeri.
Ad esempio io ho una cartella che si chiama "5" QUI nella cartella "data" all'interno di una delle librerie di mail:
/Users/Xxx/Library/Mail/V5/F6DCD1C1-0C7D-4ADD-9129-57C8D5C196ED/INBOX.mbox/5CD33A40-51AA-4295-A774-2B22BFA6AAEA/Data/5
Normalmente la libreria e le cartelle in essa contenute risultano invisibili e Spotlight non le "trova" ma può trovare i files in essa contenuti.
Se ti vuoi togliere la curiosità accedi alla libreria utente (potrebbe funzionare la combinazione dei tasti maiuscolo cmd L)
Ti si apre la finestra della libreria, vai alla cartella mail e rovista, senza spostare né cancellare nulla. All'interno di una delle sottocartelle potrai trovare cartelle nominate con numeri (si solito dentro le cartelle "inbox" o Sent Messages)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

kittina ha scritto:
mer, 07 dic 2022 10:25
Cioè, se io scrivo su Spotlight "5" che è il nome della cartella di cui parlavo, non compare nulla.
Non devi scrivere 5 ma il nome del file che cerchi (che è contenuto in questa fantomatica cartella).

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13
Immagine

Quando cerchi con spotlight, scorri in fondo ai risultati e clicca su "Mostra tutto nel Finder".
È la stessa cosa che ti ha indicato di fare fragrua, cercare nel Finder.
Il vantaggio è che ti mostra più risultati e in basso viene mostrato il percorso del file, cioè dove si trova.

Fai questo e inserisci una schermata (comando+maiuscole+4)

Quando chiedi indica anche il modello esatto del Mac e la versione del sistema operativo, perché ci possono essere delle differenze, soprattutto per il sistema operativo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

In ogni caso, dovresti essere in grado di vedere la cartella in cui è salvato il file semplicemente da Spotlight > click sul file senza aprirlo > cmd + i
Immagine

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Eccomi, ci sono riuscita:
quetso è il percorso del file:


Mi sembra di capire che faccia riferimento ad una mail? Ma non mi interessa vedere questa roba anche peerchè, nello specifico in questi giorni ho creato un documento, sul quale sto lavorando, che ha una parte del nome uguale a questo file del cavolo che risale a 8 anni fa. Non c'è verso, nei risultati di ricerca mi compare sempre per prima questo file vecchio, il che è assurdo.
Allegati
Schermata 2022-12-12 alle 19.08.08.png
Schermata 2022-12-12 alle 19.08.08.png (62.13 KiB) Visto 1446 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È l'allegato di quella mail.
È normale che lo mostri, se non vuoi vedere altri risultati ma fare una ricerca più mirata cerca in una finestra del Finder aggiungendo dei filtri, oppure usa EasyFind.

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Oltretutto se non erro non è un file che puoi cancellare con successo dal Finder, poiché essendo un allegato IMAP quando Mail se ne accorgerà tornerà a scaricarlo.

Se vuoi che se ne vada per sempre devi cancellare la mail da dentro il programma o da dentro la webmail. :coffee2:

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti