Dal 30/09/21 alcuni siti web non funzionano più o male con El Capitan e precedenti (Soluzione)

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici


Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Peppiniello ha scritto:
sab, 09 ott 2021 19:25
È capitato anche a me in questi giorni, oltre che con i Mac con El Capitan, anche con un iMac bianco che gira ancora benissimo con Snow Leopard e con la versione di Firefox 48.0.2 che è l'ultima disponibile per essere installata su Snow Leopard.

Ho scaricato il file "isrgrootx1.der" da questo link segnalato da Hammarby direttamente con il Firefox suddetto:

viewtopic.php?p=553904#p553904

Firefox mi ha chiesto se volevo installare questo certificato di sicurezza e se fossi sicuro della provenienza ,ecc... Insomma, i soliti di avvisi di sicurezza, ai quali ho risposto sempre affermativamente e, dopo svariati passaggi così (che ora nello specifico non ricordo), finalmente Firefox ha installato al suo interno questo certificato aggiornato ed è tornato a funzionare normalmente su tutti i siti.

Da notare bene: Firefox usa i certificati di sicurezza suoi, non quelli del sistema operativo del Mac sul quale sta girando, per cui, per risolvere il problema di aggiornamento di questi certificati sullo Snow Leopard di questo iMac bianco, successivamente ho seguito la guida indicata da Hammarby nei punti 3, 4, 5, 6, 7 e 8. Fatto ciò, voilà!, anche l'iMac bianco ha avuto il suo Snow Leopard con i certificati di sicurezza aggiornati fino al 4 giugno 2035 e, per esempio, Apple Mail.app ha ricominciato a funzionare regolarmente, aprendo le mail con tutto il loro contenuto ai link di immagini, cose che aveva smesso di fare facendo vedere nelle newsletter, al posto delle immagini, i classici quadratini blu col punto interrogativo.

Grazie di cuore a Zacksit e Hammarby! :)
È stato un piacere condividere questa soluzione e ringrazio Hammerby per avere tradotto la procedure in italiano. Io traduco verso l'inglese di mestiere, ma non mi sento a mio agio tradurre verso l'italiano quindi mi sono limitato a condividere il collegamento alla procedura in inglese. Ti ringrazio della spiegazione sul come mai sono riuscito a vedere le istruzioni su Firefox.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ho provato ma il terminale non mi accetta i comandi, potreste gentilmente riepilogare la procedura con le correzioni che leggo qua e là?
Sarei grato Grazie ;-)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Oppure potresti controllarlo manualmente. È abbastanza semplice:

viewtopic.php?p=553907#p553907
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
abbastanza semplice forse per te, io capisco poco...:-)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

No, hai capito poco perché mi sono spiegato malissimo. Di seguito ho formulato una guida su come controllare manualmente il certificato root sperando che sia abbastanza chiara:

Per assicurarti che il certificato che scaricherai dal sito di Let’s Encrypt è sicuro visto che il link fornito dal lettore è in automatic segui le seguenti indicazioni:
1. Dopo che avrai scaricato il certificato root da qui: https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der
2. Vai alla pagina italiana del sito di mamma apple https://support.apple.com/it-it/HT207189 dove c’è l’elenco dei certificati root attendibili disponibili in macOS Sierra e vai al certificato ISRG Root X1.
3. Vai all’ultima colonna a destra sotto la voce: Impronta digitale (SHA-256).
4. Il numero che troverai è 96 BC EC 06 26 49 76 F3 74 60 77 9A CF 28 C5 A7 CF E8 A3 C0 AA E1 1A 8F FC EE 05 C0 BD DF 08 C6, copialo da qualche parte.
5. Vai alla pagina di Let’s Encrypt dove c’è l’elenco dei certificati root https://letsencrypt.org/certificates/ e vai al primo root attivo: ISRG Root X1 e clicca su: Self-signed.
6. Alla pagina che si aprirà trova la voce a sinistra: Certificate Fingerprints e copia il numero SHA-256 sotto a quello che hai copiato dalla pagina di Apple al punto 4. Vedrai che sono identici, confermando che si tratta del ceritficato corretto.
7. Accanto all’impronta digitale SHA-256, c’è l’impronta digitale SHA-1. Copiala da qualche parte.
8. Vai alla cartella download o nella cartella dove hai scaricato il certificato al punto 1.
9. Clicca su tasto destro e seleziona: Visualizzazione rapida “isrgrootx1.der”.
10. Vai infondo al menù che si aprirà sino alla voce: SHA1 e paragona i numeri con i numeri dell’impronta digitale SHA-1 che hai copiato al punto 6.
11. Se il tutto combacia, il certificato che hai scaricato è sicuro.
12. Per installarlo segui le indicazioni in italiano che ha gentilmente fornito hammarby qui: viewtopic.php?p=553904#p553904
13. Voilà! Facile no?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ciao e GRAZIE, è tutto ok fino ai comandi di terminale che non prende sia con il dollaro che senza, ti allego il codice di terminale
Ho fatto qualche errore?

Codice: Seleziona tutto

Last login: Wed Oct 13 07:29:34 on console
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % $ cd Download
zsh: command not found: $
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % cd Download
cd: no such file or directory: Download
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % cd Download
cd: no such file or directory: Download
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % shasum isrgrootx1.der
cabd2a79a1076a31f21d253635cb039d4329a5e8 isrgrootx1.der
shasum: isrgrootx1.der: 
zsh: command not found: cabd2a79a1076a31f21d253635cb039d4329a5e8
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % 

Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 13:30
No, hai capito poco perché mi sono spiegato malissimo. Di seguito ho formulato una guida su come controllare manualmente il certificato root sperando che sia abbastanza chiara:

Per assicurarti che il certificato che scaricherai dal sito di Let’s Encrypt è sicuro visto che il link fornito dal lettore è in automatic segui le seguenti indicazioni:
1. Dopo che avrai scaricato il certificato root da qui: https://letsencrypt.org/certs/isrgrootx1.der
2. Vai alla pagina italiana del sito di mamma apple https://support.apple.com/it-it/HT207189 dove c’è l’elenco dei certificati root attendibili disponibili in macOS Sierra e vai al certificato ISRG Root X1.
3. Vai all’ultima colonna a destra sotto la voce: Impronta digitale (SHA-256).
4. Il numero che troverai è 96 BC EC 06 26 49 76 F3 74 60 77 9A CF 28 C5 A7 CF E8 A3 C0 AA E1 1A 8F FC EE 05 C0 BD DF 08 C6, copialo da qualche parte.
5. Vai alla pagina di Let’s Encrypt dove c’è l’elenco dei certificati root https://letsencrypt.org/certificates/ e vai al primo root attivo: ISRG Root X1 e clicca su: Self-signed.
6. Alla pagina che si aprirà trova la voce a sinistra: Certificate Fingerprints e copia il numero SHA-256 sotto a quello che hai copiato dalla pagina di Apple al punto 4. Vedrai che sono identici, confermando che si tratta del ceritficato corretto.
7. Accanto all’impronta digitale SHA-256, c’è l’impronta digitale SHA-1. Copiala da qualche parte.
8. Vai alla cartella download o nella cartella dove hai scaricato il certificato al punto 1.
9. Clicca su tasto destro e seleziona: Visualizzazione rapida “isrgrootx1.der”.
10. Vai infondo al menù che si aprirà sino alla voce: SHA1 e paragona i numeri con i numeri dell’impronta digitale SHA-1 che hai copiato al punto 6.
11. Se il tutto combacia, il certificato che hai scaricato è sicuro.
12. Per installarlo segui le indicazioni in italiano che ha gentilmente fornito hammarby qui: viewtopic.php?p=553904#p553904
13. Voilà! Facile no?
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Di nuovo colpa mia
Il comando è

Codice: Seleziona tutto

shasum isrgrootx1.der
e deve essere dato nella directory dove si trova il file isrgrootx1.der

Quello che non capisco è come mai non abbiate la directory Download

Per cortesia aprite il terminale e riportare il risultato del comando

Codice: Seleziona tutto

ls -lag
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:

Codice: Seleziona tutto

Last login: Wed Oct 13 14:50:45 on ttys000
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % ls -lag
total 72
drwxr-xr-x+ 21 staff    672 13 Ott 15:24 .
drwxr-xr-x   7 admin    224 23 Gen  2020 ..
-r--------   1 staff      7 19 Giu 09:20 .CFUserTextEncoding
-rw-r--r--@  1 staff  26628 13 Ott 15:06 .DS_Store
drwx------   4 staff    128 13 Ott 15:06 .Trash
drwxr-x--x   3 staff     96 20 Giu 16:01 .adobe
drwx------   3 staff     96 22 Giu 08:41 .cups
drwxr-xr-x  14 staff    448 29 Giu 08:19 .gosign
-rw-------   1 staff    819 13 Ott 15:24 .zsh_history
drwx------+  4 staff    128  2 Lug 14:19 Desktop
drwx------+  6 staff    192 15 Lug 08:45 Documents
drwx------+  5 staff    160 13 Ott 15:06 Downloads
drwxr-xr-x@  5 staff    160 20 Giu 12:03 FontExplorer X
drwxr-xr-x@  8 staff    256 12 Ott 08:28 Lavori
drwx------+ 70 staff   2240 21 Set 15:12 Library
drwxr-xr-x   2 staff     64 20 Giu 14:19 MEGAsync
drwx------+  9 staff    288 20 Giu 08:37 Movies
drwx------+  5 staff    160 20 Giu 09:17 Music
drwx------+  6 staff    192 11 Ott 11:13 Pictures
drwxr-xr-x+  4 staff    128 19 Giu 09:20 Public
drwxr-xr-x@ 12 staff    384 29 Mag  2020 Sites
robertobellini@iMac-di-Roberto ~ % 

Hammarby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 15:19
Di nuovo colpa mia
Il comando è

Codice: Seleziona tutto

shasum isrgrootx1.der
e deve essere dato nella directory dove si trova il file isrgrootx1.der

Quello che non capisco è come mai non abbiate la directory Download

Per cortesia aprite il terminale e riportare il risultato del comando

Codice: Seleziona tutto

ls -lag
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

macroby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 14:54
Ciao e GRAZIE, è tutto ok fino ai comandi di terminale che non prende sia con il dollaro che senza, ti allego il codice di terminale
Ho fatto qualche errore?
I comandi di Terminale suggeriti da Hammerby sono per controllare il codice dell'impronta digitale SHA-1. Infatti io ho controllato manualmente come indicato e poi ho installato il certificato root su un vecchio mbp secondario per vedere se la soluzione che ho trovato funzionasse correttamente e funziona. L'ho anche installato sul mio mac prinicipale. Poi quando ho condiviso la soluziione sul Forum, Hammerby ha gentilemente tradotto in italiano le indicazioni dal link che avevo fornito e poi ha aggiunto i comandi da Terminale per evitare di controllare il codice SHA-1 manualmente.

Quindi se il controllo manuale è tutto a posto, installa il certificato tranquillamente e vedrai the Safari funzionerà di nuovo normalmente.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

In pratica i comandi di Terminale sostituiscono il controllo che fai dal punto 7 a 11.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ciao io ho installato così a mano, però il sito che non si apriva con l'errore non si è ripristinato, qualche idea?
https://share.getcloudapp.com/v1uj6p0J
Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 16:03
macroby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 14:54
Ciao e GRAZIE, è tutto ok fino ai comandi di terminale che non prende sia con il dollaro che senza, ti allego il codice di terminale
Ho fatto qualche errore?
I comandi di Terminale suggeriti da Hammerby sono per controllare il codice dell'impronta digitale SHA-1. Infatti io ho controllato manualmente come indicato e poi ho installato il certificato root su un vecchio mbp secondario per vedere se la soluzione che ho trovato funzionasse correttamente e funziona. L'ho anche installato sul mio mac prinicipale. Poi quando ho condiviso la soluziione sul Forum, Hammerby ha gentilemente tradotto in italiano le indicazioni dal link che avevo fornito e poi ha aggiunto i comandi da Terminale per evitare di controllare il codice SHA-1 manualmente.

Quindi se il controllo manuale è tutto a posto, installa il certificato tranquillamente e vedrai the Safari funzionerà di nuovo normalmente.
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Scusa, ma quel sito da dove lo hai pescato? A che cosa serve?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Quale sito? Ti ho mandato due screenshot dell'accesso portachiavi dove si vede il certificato installato
Immagine
Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 17:34
Scusa, ma quel sito da dove lo hai pescato? A che cosa serve?
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

macroby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 17:25
però il sito che non si apriva con l'errore non si è ripristinato, qualche idea?
https://share.getcloudapp.com/v1uj6p0J
Avevi scrito di un sito che non si apriva e avevo capito che il collegamento che hai pubblicato fosse del sito in questione. Comunque il tuo collegamento si apre in una pagina bianca, sia con Safari, sia con Firefox. Ma non importa, l'importante è che sei riuscito a caricare il certificato root in Portachiavi e che ora Safari ha ripreso a funzionare correttamente.

EDIT: metre scirvevo le tue schermate sono apparse nel tuo ultimo messaggio! :D :D :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti