Dal 30/09/21 alcuni siti web non funzionano più o male con El Capitan e precedenti (Soluzione)

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Ora ho capito, ti riferivi ad un sito che non riuscivi ad aprire prima. Prova a riavviare il navigatore che usi. Ho tradotto la conclusione della persona che ha fornito la soluzione:

«I siti web, tramite Safari, dovrebbero immediatamente ricominciare a funzionare se ricaricati. Chrome è un po' più scorbutico, quindi o carichi gli URL precedentemente aperti in *nuove* schede, o semplicemente riavvii Chrome. Non ho testato in Firefox».
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Come vedi per me non è cambiato nulla, il browser è Safari, su Firefox nessun problema (non c'è più la Apple di una volta)
Immagine

Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 18:04
Ora ho capito, ti riferivi ad un sito che non riuscivi ad aprire prima. Prova a riavviare il navigatore che usi. Ho tradotto la conclusione della persona che ha fornito la soluzione:

«I siti web, tramite Safari, dovrebbero immediatamente ricominciare a funzionare se ricaricati. Chrome è un po' più scorbutico, quindi o carichi gli URL precedentemente aperti in *nuove* schede, o semplicemente riavvii Chrome. Non ho testato in Firefox».
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Strano, a me apre la pagina del login di telepass. Ma il tuo sisema operativo è El Capitan o precedenti?

Immagine
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Catalina - la pagina del login la apre anche a me, è quella successiva che da problemi ;-)
Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 18:36
Strano, a me apre la pagina del login di telepass. Ma il tuo sisema operativo è El Capitan o precedenti?

Immagine
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Allora si spiega. Questo certificato è quello di MacOS Sierra, quindi risolve il problema per tutti i sistemi operativi prcedenti a partire da El Capitan come indicato nel titolo di questo argomento. Catalina è dopo MacOS Sierra. Non sono un esperto, ma credo che forse dovresti trovare un certificato root a partire dal sistema operativo successivo, cioè MacOS Big Sur.

Ciò detto, ripeto non me ne intendo e mi sorprende che un SO abbastanza recente possa avere questo problema. Ma è l'unico sito che non si apre? Forse dovresti aprire un nuovo argomento per il tuo SO o aspettare che qualcuno che se ne intende più di me possa suggerirti una soluzione che c'è senz'altro.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

macroby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 18:40
Catalina - la pagina del login la apre anche a me, è quella successiva che da problemi ;-)
Allora sono andato sul sito dei creatori di questo certificato: Let's Encrypt, https://letsencrypt.org/docs/certificate-compatibility/# Il certificato è valido anche per il tuo SO.

Mi sembra di capire da quest'altra pagina di Let's Encrypt https://letsencrypt.org/docs/dst-root-c ... mber-2021/ che Il probleme sorge solo nei rari siti che non hanno aggiornato il loro certificato. Siccome il vecchio certficato è scaduto il 30 settembre, forse il sito di Telepass lo aggiornerà nei prossimi giorni. Immagino che non hai avuto problemi con altri siti
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ti ringrazio per la pazienza, provo a installare i lcertificato indicato
Ho altri siti che fanno lo stesso scherzo ed è probabile che serva un aggiornamento di Safari

Grazie ancora ;-)
Zacksit ha scritto:
mer, 13 ott 2021 19:13
macroby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 18:40
Catalina - la pagina del login la apre anche a me, è quella successiva che da problemi ;-)
Allora sono andato sul sito dei creatori di questo certificato: Let's Encrypt, https://letsencrypt.org/docs/certificate-compatibility/# Il certificato è valido anche per il tuo SO.

Mi sembra di capire da quest'altra pagina di Let's Encrypt https://letsencrypt.org/docs/dst-root-c ... mber-2021/ che Il probleme sorge solo nei rari siti che non hanno aggiornato il loro certificato. Siccome il vecchio certficato è scaduto il 30 settembre, forse il sito di Telepass lo aggiornerà nei prossimi giorni. Immagino che non hai avuto problemi con altri siti
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Buongiorno io con Catalina ho trovato questa soluzione reinstallando Safari 15, il problema sembra risolto ;-)
https://www.why-tech.it/software-e-os/s ... blema.html
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 15:19
Quello che non capisco è come mai non abbiate la directory Download
Il fatto è che in El Capitan bisogna scrivere Downloads

Terminale_Downloads.png
Terminale_Downloads.png (26.35 KiB) Visto 907 volte
Però anche correggendo questa cosa, una volta arrivato nel Portachiavi non riesco ad installare in Sistema quel certificato.
Non mi chiede la password come detto al punto 5 qui viewtopic.php?p=553904#p553904

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 05 ott 2021 12:03
...
Voilà, abbiamo aggiornato i certificati per i browsers fino al 4 giugno 2035
:shock: e dopo?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Er...fra 14 anni e dopo 20 anni dall'uscita di El Capitan forse potresti acquistare un mac usato a pochi euro che gira con Catalina e poi applichi la soluzione di Macroby :D :D :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Trystero ha scritto:
mer, 27 ott 2021 10:27
Hammarby ha scritto:
mer, 13 ott 2021 15:19
Quello che non capisco è come mai non abbiate la directory Download
Il fatto è che in El Capitan bisogna scrivere Downloads


Terminale_Downloads.png

Però anche correggendo questa cosa, una volta arrivato nel Portachiavi non riesco ad installare in Sistema quel certificato.
Non mi chiede la password come detto al punto 5 qui viewtopic.php?p=553904#p553904
Interessante.
Sei in Sistema, hai selezionato File/Importa Elementi e hai selezionato il file
che succede poi?
Non è che il file sia corrotto ed il sistema non lo accetta?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 27 ott 2021 15:15
Sei in Sistema, hai selezionato File/Importa Elementi e hai selezionato il file
che succede poi? Non è che il file sia corrotto ed il sistema non lo accetta?
Sono in Sistema, da File > Importa elementi seleziono isrgrootx1.der
E non succede niente. Non chiede una password e nella finestra del programma non cambia niente.
Non trovo ISRG Root X1 come scritto qui;
6. Nella finestra di Accesso Portachiavi di destra selezionare ISRG Root X1 con doppio click

Se sblocco il lucchetto di Sistema, dando la password prima, è lo stesso.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Non so cosa dire.
Il sistema operativo è aggiornato?
Che versione è?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Zacksit ha scritto:
mer, 27 ott 2021 11:37
Er...fra 14 anni e dopo 20 anni dall'uscita di El Capitan forse potresti acquistare un mac usato a pochi euro che gira con Catalina e poi applichi la soluzione di Macroby :D :D :D
Sprecone!

Secondo te, dopo soli 28 anni, un Mac sarebbe da buttare?
Cos 'e pazz...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti