iMac Non parte

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Prima di tutto un cordiale e affettuoso saluto a tutti gli iscritti del forum
Premetto che son ignorante di Mac e poi sono anzianetto (73 anni). Vi scrivo per avere un qualche consiglio con la speranza di poter risolvere il mio problema.
Ho un Mac Book pro 13" Air 2012, col quale mi passo il tempo con Photoshop. Un mio amico stava dando via un i Mac 27" metà 2012 perché ogni tanto non partiva. Ne ha comprato uno nuovo tutto nero un sacco di soldi e io gli dissi: invece di buttarlo dallo a me per usarlo come monitor del mio piccolo Mac book.
Portato a casa cercai di documentarmi. Il problema è questo: accendo esegue il suono so apre uno sfondo bianco con Mela e lo stato di avanzamento, arrivato a metà corsa dopo un pochino si blocca lo schermo diventa tutto bianco e dopo qualche minuto si spegne e si riaccende ripetendo il solito discorso. Leggendo ho provato vari tasti consigliati nelle pagine di Internet, che ho ripetuto alcune volte . una di queste prove con Comm+Alt+P+R, è partito e si è fermato alla richiesta della password de mio amico; pass che io non conoscevo. Gli mandai un messaggio al quale non ha subito risposto. Non potendo aspettare ho pensato di spegnerlo. Dopo tre ore è arrivata la password. Ho riacceso e si è verificato il solito problema. Gli ho telefonato per dirgli che lo formattavo con il DVD originale che avevo da quando usavo un vecchio Mac book pro con Snow Leopard. Sono un cretino. Metto il DVD nell'iMac , accendo e seguo il procedimento. Il dvd entra in movimento e mi presente una pagina con delle scritte in inglese con simboli che no capivo ma quello che ho capito è stato che quell'Os non era forse indicato per quella macchina. Ora mi trovo a non saper/poter uscire il DVD e non saper risolvere il problema. Debbo buttarlo, non c'è niente da fare? non ho molta fiducia all'assistenza perché sono stato già fregato col primo Mac book e non ho intenzione di farmi fregare una seconda volte. Mi potete aiutare?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ciao, l'iMac del tuo amico, essendo del 2012, non è compatibile con Snow Leopard.
Richiede lo stesso sistema operativo che hai sul portatile.

Sul portatile riscarica dall'apple store il sistema operativo che hai in uso, copi il file che riceverai su una chiavetta, inseriscila nell'iMac e fai partire l'istallazione del S.O.

Attendi che qualcuno ti confermi l'esattezza di questa procedura e poi procedi.

Benvenuto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Da quello che dici puzza di Hard Disk andato.
Segui il consiglio di Matt e prova ad avviare da chiavetta.
Se riesci ad avviare da chiavetta poi puoi provare a verificare lo stato dello Hard Disk.

Ora che ci penso, anche avviando con il tasto cmd-R premuto dovresti essere in grado di accedere alla partizione di recupero
e da questa verificare lo stato del disco.

Che succede se avvii il sistema con il tasto cmd-R premuto?

Prova a seguire queste istruzioni
https://support.apple.com/it-it/HT201314

A proposito, benvenuto tra I Maccanici.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Si vedono 2 HD e il c
CD che non so come uscire

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Marcello1945 ha scritto:
dom, 16 dic 2018 22:06
..CD che non so come uscire
Se ben ricordo, occorre il mouse con il cavo, collegarlo al mac, avviare il mac tenendo premuto il mouse finché non viene espulso il CD/DVD.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

CD uscito in questo modo: Acceso con ALT premuto e mi presenta mac hd, Recupero10.13.6 e CD Snow Leopard . Con la tastiera selezione cd e poi sul tasto espelli ed è uscito ( minchia ci sono riuscito e sono contento). ora cosa debbo fare? Ho presenti i Macintosh HD e Recupero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Se sei ancora dentro la partizione di recupero apri Utility Disco e prova a riparare il disco di avvio (seleziona Macintosh HD e clicca su "Esegui S.O.S".) oppure, visto che non ci sono dati da salvare, prova direttamente ad inizializzarlo e a reinstallare il sistema operativo.

Immagine

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Intanto ho collegato il mac con il modem (LAN) ma non so come passare con la tastiera al disco recupero

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Fatto ho fatto enter sul disco recupero ed è comparsa la mela

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Hai scritto: "ora cosa debbo fare? Ho presenti i Macintosh HD e Recupero", che poi sarebbe la partizione di recupero.

Allora clicca sull'icona della "Recovery" e scegli di avviare da quella, una volta dentro la partizione di recupero apri Utility Disco e segui se vuoi i suggerimenti che ti abbiamo dato più sopra.

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Sia Mac ha che recupero ( ho fatto due tentativi) rimane ma si vede solo la Mela, non va avanti

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Ma non si può usare una chiavetta o altro per formattare e installare l'OS?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Certo che sì.
Anzi è l'unica cosa da fare, visto che probabilmente l'hard disk è andato a farsi benedire.
L'ultimo tentativo che puoi fare è appunto avviare da un volume di avvio esterno come una pen drive avviabile - ma potresti anche collegarci l'altro tuo Mac - aprire Utility Disco e ripetere le operazioni suggerite, senza alcuna garanzia né molta speranza, però.

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Quindi per te è andato l'HD! lo sai cosa hanno detto al mio amico al negozio Apple: è saltata la scheda video, e siccome questo mac è ormai VINTAGE non si trovano i pezzi! risultato ha speso 5600 euro per un top. Si può avere fiducia in questi negozi? quanto può costare un H De la manodopera?

Marcello1945
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 16 dic 2018 19:39
Messaggi: 13

Top

Marcello1945 ha scritto:
dom, 16 dic 2018 23:33
Quindi per te è andato l'HD! lo sai cosa hanno detto al mio amico al negozio Apple: è saltata la scheda video, e siccome questo mac è ormai VINTAGE non si trovano i pezzi! risultato ha speso 5600 euro per un top. Si può avere fiducia in questi negozi? quanto può costare un H De la manodopera?
Collegare il mio mac book all'iMac? complicato per me, ti ricordo che ho 73 anni!

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti