Memtester - Test hardware della ram

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È un test molto attendibile della memoria, aggiornato e verificato a Sierra.

I test della memoria con applicazioni vengono dichiarati dagli esperti come attualmente poco affidabili.
Non sempre danno risultati uguali e dalla validità univoca.
Anche i test Apple a disposizione degli utenti (AHT) non rilevano spesso errori.
Quindi è meglio ricorrere a strumenti collaudati e infallibili.

Uno di questi è memtester, oggetto di questo minitutorial.
Una sua caratteristica è di essere veramente perfetto e attendibile al 100% come test.
Per chi testa approfonditamente tutta la memoria (e solo quella) libera.
Non prendendo in considerazione la porzione dedicata al funzionamento della macchina.
Abbastanza inutile quest’ultima, perché altrimenti il Mac neanche si avvierebbe, se non fosse funzionante.

Le alternative sono:
Memtest
http://www.memtestosx.org" onclick="window.open(this.href);return false;
La sua interfaccia grafica Rember
http://www.kelleycomputing.net/rember/" onclick="window.open(this.href);return false;
memtest86
http://www.memtest86.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche Memtest va eseguito a riga di comando in modalità utente singolo per essere attendibile e Rember, di uso più facile, ha minore validità dovuta al codice utilizzato e con una memoria parzialmente in uso, quindi non verificabile.
Memtest86 ha versioni pro e industriali, e può essere eseguito da una chiavetta o altra memoria esterna.

MEMTESTER
(Sito http://pyropus.ca/software/memtester/" onclick="window.open(this.href);return false;, poco utile se si usa questo tutorial con l'installazione con brew)
Occorre avere installato l’utilità memtester in Terminale e operare in ambiente utente singolo.

Installazione
Se disponete di Homebrew sarà facile
viewtopic.php?f=33&t=31583" onclick="window.open(this.href);return false;
Eseguite il comando:

Codice: Seleziona tutto

brew install memtester
Uso
Dopo l’installazione eseguite un un backup e operate in modalità utente singolo o modalità dettagliata:
https://support.apple.com/it-it/HT201573" onclick="window.open(this.href);return false;
Consiglio di avere un altro dispositivo collegato in rete oppure di stampare o appuntare scrupolosamente queste istruzioni.
Inoltre sarà bene avere sottomano una calcolatrice.

Riavviate il Mac e premete subito i tasti ⌘+S.
Vedrete apparire un fondo nero con del testo bianco che scorre.
Quando si arresta troverete la possibilità di inserire del testo dopo il segno #.
Lì dovrete scrivere esattamente:

Codice: Seleziona tutto

top -l 1 -s 0|grep PhysMem
eseguite con ⏎

Ricerverete una risposta simile a questa (dati di fantasia)

Codice: Seleziona tutto

567M used (234M wired), 1G unused
A questo punto moltiplicate il numero di gigabyte di cui disponete nel Mac per 1024.
(Per esempio 8GB x 1024 = 8192)
Sottraete dal risultato le prima cifra ricavata (nell’esempio 567M used)
8192 – 567 = 7625
La cifra risultante andrò arrotondata sostituendo le ultime due cifre con 00, quindi:
7600

Eseguite il comando memtester, spazio, cifra risultante seguita da M, spazio, cifra 1 (uno). Così, per esempio:

Codice: Seleziona tutto

memtester 7600M 1
eseguite con ⏎
Inizierà il test che durerò molto, anche alcune ore, in relazione alla quantità di ram installata..
In questo periodo il Mac sarà ovviamente inutilizzabile e spesso con le ventole al massimo.
Lo schermo mostrerà le varie fasi della verifica con una seria di OK e alcuni messaggi che sono eventualmente riferiti alla ricarica e funzionamento della batteria (che si possono ignorare).

Alla fine si arresterà con la visualizzazione di Done.
Il che significa che ha passato tutti i test.

Se invece mostra risultati come x02, x04 vuol dire che le schede ram hanno errori.
Oppure se si arresta il Mac durante il funzionamento o si riavvia, è molto probabile che abbiano altri difetti (ma potrebbe essere anche colpa del surriscaldamento, quindi da prendere con il beneficio di altri test e il controllo delle ventole).

Per uscire del test si scriverà exit e ⏎.
Come sempre se si vuole bloccare il test basterà inviare ⌃+C, e in pochi secondi si interromperà.

Il test è sempre consigliabile in occasione della sostituzione o dell'installazione di schede ram aggiuntive.
Dopo aver effettuato una reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Mitico come sempre Faxus! Io avevo usato Rember. Per provare con gli altri da te linkati come devo installarli? In un link dice di metterlo su una pendrive, un altro da installare per poi usarlo da terminale. Quali dei due e come? :)
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Linuxx ha scritto:Mitico come sempre Faxus! Io avevo usato Rember. Per provare con gli altri da te linkati come devo installarli? In un link dice di metterlo su una pendrive, un altro da installare per poi usarlo da terminale. Quali dei due e come? :)
Memtest e Rember appaiono come poco utili, nel tuo caso.

Più che altro testano la ram in avvio.
Che non è il tuo caso, come abbiamo visto nel topic da cui ti ho indirizzato a questo piccolo tutorial.
Quindi potranno essere utili in altro tipo di esigenze.

Memtest86 appare abbastanza efficace.
E infatti effettua un controllo da un volume esterno.

Direi che la cosa migliore sia usare il metodo qui descritto.
È lungo, ma efficace.

Si tratta solo di un paio di comandi da copiare con cura e una piccola operazione aritmetica.
Molto più facile a farsi che a leggere.

Montare Homebrew probabilmente sarà noioso la prima volta e da aggiornare.
Ma tornerà sempre utile.

Oh, poi, con quel nick che hai, non fare troppe storie, eh!
Hahaha...

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Ma Linuxx deriva diciamo dal mio vero nome ahahahah! Comunque ho scaricato l'image MemTest86 V7.1 Free Edition. Monto una pendrive in hfs e da utily disco gli piazzo nel percorso direttamente il file .img giusto?
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Linuxx ha scritto:Ma Linuxx deriva diciamo dal mio vero nome ahahahah! Comunque ho scaricato l'image MemTest86 V7.1 Free Edition. Monto una pendrive in hfs e da utily disco gli piazzo nel percorso direttamente il file .img giusto?
Non lo so, non l'ho mai usato.

Ma sul sito ci sono senz'altro le indicazioni esatte.
Anzi dopo l'uso, dacci le tue impressioni e il risultato.
Nel topic di provenienza, naturalmente

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Ehm....ho seguito i comandi come nella guida ma il terminale non mi fa creare la pendrive. Mi dice dd No such file or directory.... :roll:

Edit: come non detto...ho fatto! :D
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti