Installare macOS Sierra da chiavetta USB

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:02
Reid ha scritto:
dom, 06 dic 2020 01:47
In aggiunta, andando a prendere l'istallar scaricato dall'app store con DiskMaker, mi presenta questo messaggio.
Immagine
Eseguivi quanto detto dal programma, cioè cancellavi il download incompleto dalla cartella Download?
no perche il download, l'app store, lo metteva direttamente in applicazioni.

Non mi permetteva neanche di eseguirlo. Quando apro DiskMaker e mi chiede di selezionare l'installar, seleziono quello scaricato dall'app store e mi dice che è incompleto.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Reid ha scritto:
dom, 06 dic 2020 10:53
no perche il download, l'app store, lo metteva direttamente in applicazioni.
Se andando su AppStore non si riesce a riprendere e terminare il download bisogna cancellarlo e resettare AppStore.

Ma dal Patcher e dal link diretto che ti ho messo, l'installer veniva scaricato in download. Prova a guardare se c'è qualcosa, sempre se hai letto e seguito correttamente le istruzioni.

Diventa difficile darti consigli se non leggi attentamente, non esegui correttamente le istruzioni, non riporti tutto quello che fai nei dettagli e scrivi in 3 discussioni diverse.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 06 dic 2020 01:59
Ri-scarica l'installer di High Sierra da qui >>> https://drive.google.com/file/d/1A3iy0Z ... sp=sharing
Ho scaricato tutto.

Mi scarica una cartella con dentro un installer di Sierra e un'altra cartella. Nell'altra cartella è presente un altro Installer non eseguibile.

Quando vado ad eseguire i comandi dal terminale per creare la usb, mi dice comando non eseguibile. DiskMaker mi dice che è incompleto e quando ci clicco due volte mi dice che non è possibile da eseguire.
Allegati
Schermata 2020-12-06 alle 11.05.50.png
Schermata 2020-12-06 alle 11.05.50.png (77.35 KiB) Visto 1376 volte
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Reid ha scritto:
dom, 06 dic 2020 11:08
Quando vado ad eseguire i comandi dal terminale per creare la usb, mi dice comando non eseguibile.
Certamente, perché non leggi con attenzione e non segui le istruzioni correttamente e quindi fai confusione.

Il comando da terminale prende l'installer presente in Applicazioni per fare la chiavetta ma se hai ancora in Applicazioni l'installer incompleto, non riuscirà mai a completare l'operazione.
Devi cancellare l'installer incompleto.

Per usare il terminale o altra procedura o programma devi usare un installer completo e funzionante e nel caso del comando da terminale deve trovarsi nella cartella Applicazioni.
Quindi se hai l'installer in Download, lo devi spostare in Applicazioni e poi potrai usare Terminale per fare la chiavetta.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 dic 2020 11:21
Reid ha scritto:
dom, 06 dic 2020 11:08
Quando vado ad eseguire i comandi dal terminale per creare la usb, mi dice comando non eseguibile.
Certamente, perché non leggi con attenzione e non segui le istruzioni correttamente e quindi fai confusione.

Il comando da terminale prende l'installer presente in Applicazioni per fare la chiavetta ma se hai ancora in Applicazioni l'installer incompleto, non riuscirà mai a completare l'operazione.
Devi cancellare l'installer incompleto.

Per usare il terminale o altra procedura o programma devi usare un installer completo e funzionante e nel caso del comando da terminale deve trovarsi nella cartella Applicazioni.
Quindi se hai l'installer in Download, lo devi spostare in Applicazioni e poi potrai usare Terminale per fare la chiavetta.

Si si ho fatto cosi. Ogni volta che dall'app store ho scaricato in applicazioni un installer incompleto, l'ho cancellato e ho riavviato il mac.


Ora sto riscaricando dal Link che mi hai postato. Mi sta scaricando un file "InstallOS.dmg". E' high sierra giusto?


Nel frattempo, come mi hai detto, sto cercando un modo per resettare l'app store. Ho trovato questo comando da Terminale da eseguire e per poi cancellare la cache dell'app store (open $TMPDIR../C/com.apple.appstore/). Può andar bene?


ps: per indole personale sono un po maniacale in quello che faccio, ti assicuro che seguo passo passo quello che mi viene consigliato. :D :D :D
ps2: grazie per la pazienza. Mi trovo in una situazione che non capisco. Eppure l'ho fatto altre volte. boh.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Reid ha scritto:
dom, 06 dic 2020 11:26
Ora sto riscaricando dal Link che mi hai postato. Mi sta scaricando un file "InstallOS.dmg". E' high sierra giusto?
No quello è Sierra ma va bene comunque. Installa Sierra e chi lo acquisterà lo aggiornerà come vuole.

N.B. Il dmg contiene un pkg che installerà (copierà) l'installer vero e proprio in Applicazioni.




Per fare il reset, copia e incolla questo comando in Terminale e premi invio

Codice: Seleziona tutto

sudo softwareupdate --clear-catalog
Con cocktail, pannello Pilot, cancella tutte le cache, prima quelle del singolo utente, poi quelle di tutti.
Non fare il controllo del disco o altro con Cocktail, non serve.

Riavvia.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ok. Fatto tutto, scrivo passo passo quello che ho fatto.

- Con terminale ho avviato sudo softwareupdate --clear-catalog
- Ho eliminato la cache e non ho fatto il controllo del disco.


Successivamente:

- Ho scaricato dal link che mi hai dato il file denominato "InstallOS.dmg" nella cartella Download.
- Ho avviato il dmg e all'interno è presente il relativo file pkg.
- Avviato il programma mi installa, in applicazioni, l'installer di Sierra denominato "Installazione macOS Sierra".

- Ho inizializzato tramite utility disco la chiavetta di 64gb e chiamata MyVolume. Mac OS esteso guid.
- Aperto il terminale e fatto partire il comando sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app
- Inserito la password
- Risposta del terminale: /Volumes/MyVolume is not a valid volume mount point.


Dato che con terminale non ci sono riuscito apro DiskMaker.

- Mi chiede di selezionare il mac desiderato
- Vado a selezionare sierra dentro alla cartella applicazioni e mi dice che l'installer e incompleto.


A questo punto, mi viene da pensare, che ho seri problemi al mac.... :shock:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Non ci credo.!!!


Mi sono fatto portare un altro mac. Facciola solita procedura. Nulla.

Ad un certo punto avevo variato tutto....tranne una cosa. La chiavetta. Preciso, chiavetta nuova appena acquistata.

Prendo una mia chiavetta che avevo usato precedentemente e taac. In un attimo ha funzionato tutto.

Ma come è possibile? boh. Chiavette inizializzate in modo corretto e uguale entrambe. :shock:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Non ci credo.!!!


Mi sono fatto portare un altro mac. Facciola solita procedura. Nulla.

Ad un certo punto avevo variato tutto....tranne una cosa. La chiavetta. Preciso, chiavetta nuova appena acquistata.

Prendo una mia chiavetta che avevo usato precedentemente e taac. In un attimo ha funzionato tutto.

Ma come è possibile? boh. Chiavette inizializzate in modo corretto e uguale entrambe. :shock:
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai comunque un backup dei tuoi dati, non si sa mai.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 06 dic 2020 15:12
Fai comunque un backup dei tuoi dati, non si sa mai.
Si si quello sempre. Ho una certa ossessione.

All'età di 13 anni mi si fuse il pc di casa e persi tutto. Rimasi traumatizzato quel giorno hahahahaha
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti