installazione dualboot Ubuntu/El Capitan o Sierra su HD

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

per la vostra gioia sono riuscito a farvi la guida per un installazione interna al mac

create con utility disco una partizione da 40gb, quando partizionerete in 2 vedrete che saranno 2 meta uguali voi ne sposterete una(quella vuota logicamente)fino a renderla piu piccola possibile, ma cio non servira perche come noterete la piu piccolaa di sicuro è piu di 40GB, non dovete altro che fare che scrivere 40 dove sono segnati i gb occupati e premete invio, io ho provato a farla più piccola ma non si puo minimo accetta 40gb, poi ricordate,è molto importante formattate la partizione appena creata in FAT32

recuperate un cavo ethernet e usare tastiera e mouse o USB O WIFI, il BLUETHOOT non lo riconosce, fatto questo ora siamo pronti.

1 andate su: http://www.ubuntu-it.org/download" onclick="window.open(this.href);return false;
quidi scegliete dai menu a tendina: Ubuntu 14.04 LTS(potreste installare la 16.04, ma io preferisco questa) il resto lo lasciate immutato ovvero, 64bit, e desktop

mettete dentro il cd(che avete appena fatto) di ubuntu premete avvio,tenete premuto il tasto alt e scegliete l'avvio da cd, a tal proposito vi consiglio caldamente di installare refind se avete el capitan o sierra altrimenti refit, vi risultera estremamente comodo in fase boot una volta installato

2 allora siamo giunti alla prima schermata dove scegli la lingua e una volta fatto cliccare su installa ubuntu

3schermata di preparazione all'installazione, per fare prima clicca solo su software da terze parti, l'aggiornamento richiede tempo e lo puoi fare una volta installato tutto

4 tipo di installazione: su questa schermata ci sono varie opzioni, voi cliccate altro.
giunti qui cercate la partizione fat(li viene espresso in mb quindi 40gb sono 46599mb)segnate bene cio che ce scritto affianco, vi faccio un esempio:
dev/sda3 Fat32, ricordate di scriverlo e fondamentale
selezionata la partizione fat32, cliccate su change, dal menu a tendina scegliete ext3

poi come punto di mount scegliete dal menu a tendina: /(lo so sembra strano dovete scegliere la barra obliqua, tutto li)
poi mettete il segno di spunta su formattare la partizione

vedrete scritto bello grande : device per l'installazione del bootloader
è qui che serve carta e penna, dal menu a tendina dovete scegliere la posizione che avevate scritto prima,è fondamentale che scegliate la partizione segnata prima a penna.

una volta dato il via vi appariranno una specie di messaggio di errore ignorateli e continuate con l'installazione.
da qui in poi potete fare da soli...
buona fortuna
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......


Avatar utente
zagormario
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 06 ago 2016 10:49
Messaggi: 201
Località: Genova

Top

Siccome prima di creare questa guida personalmente ho installato Ubuntu sull' HD interno, poi successivamente l'ho installato su quello USB,non avrebbe senso fare 2 guide in quanto il procedimento è identico, quindi volevo soltanto farvi presente che la guida qui sopra è compatibile sia per hd interni che hd USB.
Sono testate è funzionanti
Posso fare a meno di tutto tranne del mio Mac......

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti