La prima regola è assicurarsi di avere una copia, un backup, dei dati, che sia valida, aggiornata e disponibile.
Per sicurezza, fai una copia completa della cartella utente, salvaguarderà eventuali dati delle caselle locali di posta, di iweb e di qualche maturità che vuoi conservare, ma che tutti dimenticano...
Assicurati che sia completa della Libreria.
Per MAMP (se lo usi) esegui una copia della cartella relativa in Applicazioni, anche se hai fatto una copia della cartella utente replica una copia di ~/Library/Keychain e del portachiavi.
Esegui un reset della PRAM.
Questo passo che segue non è indispensabile, ma potrà essere molto utile:
- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Mavericks da App Store.
- NON far partire l'installazione di Mavericks, fermati alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"
L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.
Riavvia.
Dopo il riavvio aspetta la schermata grigia, premi i tasti cmd (⌘) e R.
Nel caso che tu non sia connesso scegli una connessione dal menu Wi-Fi, nei menù extra in alto a destra della barra del Finder.
NON usare subito Reinstalla OS X, ma dal menù scegli Utility Disco.
Quando apri la finestra trovi nella barra laterale i dischi disponibili.
Individua il volume principale, selezionalo e dai pannelli della pagina scegli Inizializza.
Il formato dovrà essere Mac OS Esteso (journaled).
Esegui, appena eseguito esci e torna a Reinstalla OS X, fai clic su Continua.
Segui le istruzioni e seleziona il volume che hai inizializzato.
Scegli Installa OS X.
L'operazione di scaricamento del sistema durerà mediamente un paio di ore, dipende dalla connessione.
(Se hai scelta di fare una chiavetta avviabile, puoi eseguire da quella, dopo averla inserita e riavviato, tenendo premuto il tasto C, risparmiando un po' di tempo).
Poi inizia il processo d'installazione vero e proprio, durerà mediamente 45 minuti, tutto compreso.
Poi, a mio parere, procedi così:
Blocca Time Machine.
1) Appena reinstallato, struttura il sistema utenti ex novo.
Crea un nuovo utente amministratore con lo stesso nome, nome breve e password di quello che avevi.
Crea un nuovo utente amministratore di scorta, crea un nuovo utente ordinario, non cancellare l'ospite già presente.
NON usare Aggiornamento Software.
2) Scarica le applicazioni Apple eventualmente non comprese nell'installer.
Collegati con App Store per scaricare le applicazioni già acquistate precedentemente.
Un browser di tua scelta, se non usi Safari.
Installale, una per volta, aprile e verifica se almeno si aprono, girano e si chiudono normalmente.
Disabilita l'aggiornamento automatico.
NON aprire Mail, prima importa la cartella V2 e inseriscila, sovrascrivendo, l'omonima cartella in ~/Library/Mail.
Importa i dati e ricontrolla se i programmi li aprono correttamente.
Riavvia e controlla i tempi di spegnimento e riaccensione.
Fai il primo backup, se tutto va bene, attivando Time Machine, e di nuovo disattivalo
3) Scarica ed installa almeno, (Java, Flash/Shockwave se li usi), NicePlayer, Silverlight, Adobe Reader.
Apri e chiudi il browser, riavvia.
Scarica, ex novo dal web, ed eventualmente dai dischi le applicazioni professionali e quelle di uso corrente.
Solo una per ogni tipo di attività, successivamente metterai eventuali sovrapposizioni per usi particolari.
Se corrispondono ai requisiti attuali di sistema, installali uno per uno.
Ogni gruppetto di installazioni (4/5 di quelli più corposi) riavvia e testali, aprendoli, impostando di massima le preferenze (disattiva gli aggiornamenti automatici...) e chiudendoli.
Fai un secondo backup, lascia pure Time Machine attivo.
Puoi pure attivare Aggiornamento Software.
4) Scarica ed installa o trascrivi le applicazioni secondarie, testale e riavvia.
Scarica ed installa o trascrivi i client e le utilità, testali e riavvia.
Se tutto va bene, completa le impostazioni.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.
Installa TechTracker o AppFresh, fallo andare e ricordati di impostarlo automaticamente per il controllo giornaliero.
Fai un terzo backup dopo il riavvio.
5) Imposta ed esegui altre manovre, installa e modifica quel che vuoi, anche le cose un po' meno ortodosse.
Puoi a questo punto modificare i default e fare del modding, sempre un po' per volta, prendi tempo, un po' per giorno.
MA UNA PER VOLTA, lasciando del tempo tra una manovra e l'altra per testare il loro pieno e non problematico funzionamento.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.
Per gli aggiornamenti, disabilita rigorosamente gli aggiornamenti automatici dalle preferenza delle varie applicazioni, client e plugin.
Disabilita Adobe ARM e gli aggiornamenti automatici di Google.
Non installare antivirus, se proprio hai qualche esigenza del tipo installane uno che non ha privilegi di root (ClamXav per esempio).
Non installare tool di pulizie e velocizzatori vari truffa (mi riferisco a Mackeeper, CleanMyMac e simili, sono dannosi, oltre che inutili).
Per la scelta di un tool per le rifiniture di sistema ed eventuali interventi mirati, usa OnyX o Cocktail, sempre in modo mirato non all'ingrosso.
Come vedi non occorre molto tempo per un’installazione pulita.
Mezza giornata è più che sufficiente per fare le cose con calma e bene.
Con due giorni, un fine settimana, puoi sistemare anche archivi professionali corposi e, volendo, completare le personalizzazioni.
Però, per evitare errori, lascia le varie personalizzazioni da svolgere come passatempo nelle due o tre settimane successive.