Preparazione Installer USB Mavericks - Tutorial

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Direi che potremmo anche riportare la procedura "ufficiale":
http://support.apple.com/kb/HT5856" onclick="window.open(this.href);return false;
Un giorno sarà anche tradotto in italiano!
http://support.apple.com/kb/HT5856?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

scusate,
vorrei fare la pe drive partendo da SL, seguendo la procedura in prima pagina quando arrivo ad
aprire il terminale per immettere "open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg"
non ottengo nulla (ps non ho mai usato il terminale)

sembra che il teminale non funga.

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
ululi ha scritto:scusate,
vorrei fare la pe drive partendo da SL, seguendo la procedura in prima pagina quando arrivo ad
aprire il terminale per immettere "open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg"
non ottengo nulla (ps non ho mai usato il terminale)

sembra che il teminale non funga.
hai tolto le virgolette?
open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

--
emiliano

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

markus ha scritto:Non so se ci sono riuscito, ma qualcosa è cambiato.
Come avrete capito sono una cippa in materia ma per fortuna mastico qualcosa in inglese e mi sono spupazzato tutti i commenti sulla pagina di Macworld :sleepy2: da cui è nato questo topic
A un certo punto ho trovato questo suggerimento


jursamaj
10/25/2013 08:54 PM PDT
I'm on Snow Leopard, so I took the Disk Utility route. I followed along fine, right up to step 8. DU simply refuses the drag-and-drop of the dmg image from its sidebar. I found I could simply type 'Volumes/OS X Install ESD/BaseSystem.dmg' in the source box, and DU accepted it.

Praticamente dice che se il Base System non va sulla sorgente è sufficente digitare (o incollare) la stringa....

Volumes/OS X Install ESD/BaseSystem.dmg

A questo punto la procedura funziona!

Ma qui nascono i dubbi: se vado nelle preferenze-disco di avvio non vedo differenze
se avvio tenendo premuto alt mi viene questa schermata (non è esattamente così, l'ho ricostruita con PS)


Immagine


nel finder vedo così

Immagine

E' giusto? Quello è il disco di Mavericks o un suo aborto?
Ho cliccato OS X Base System, pensavo mi aprisse il computer sotto mavericks e invece mi ha dato la pagina di installazione da fare sull'HD...non credo sia giusto: così ho una copia dell'installer NON bootable... :(

Immagine

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

franzemi ha scritto:
ululi ha scritto:scusate,
vorrei fare la pe drive partendo da SL, seguendo la procedura in prima pagina quando arrivo ad
aprire il terminale per immettere "open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg"
non ottengo nulla (ps non ho mai usato il terminale)

sembra che il teminale non funga.
hai tolto le virgolette?
open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

--
emiliano

si fatto, ma mi pare che qualsiasi comando digiti e poi premo invio non succede niente :cry:

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: Ho cliccato OS X Base System, pensavo mi aprisse il computer sotto mavericks e invece mi ha dato la pagina di installazione da fare sull'HD...non credo sia giusto: così ho una copia dell'installer NON bootable... :(
Fai come ti ho suggerito l'altro giorno, passa a Windows XP :D

Oramai mi sembra chiaro che con Snow Leopard non è fattibile, o è fattibile per pochi eletti.
Franz ieri ha gentilmente modifcato il primo post che io non posso più editare:

Avviso: Su diverse segnalazioni la procedura per Snow Leopard non sempre funziona. Tuttavia resta pubblicata in quanto alcui utenti riescono a portarla a termine.

Resta valida invece la procedura per Lion o Mountain Lion.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto: Fai come ti ho suggerito l'altro giorno, passa a Windows XP :D


Parli di quello che usavano i faraoni? :laughing6:

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora...
premesso che non avevo/ho per il momento alcun interesse ad installare mavericks - avendo un G5 con leopard - devo dire che tutte le discussioni mi hanno fatto venire la curiosità di vedere di cosa si parla

oggi per coincidenza è libero un imac 27 con snow leopard e allora mi sono detto "mo' ci provo": segue riassunto

• scaricato mavericks dallo store e interrotta l'installazione
• collegato via usb un vecchio disco 2,5 da 20Gb, partizionato in due da 8 e 12 giga (non avendo chiavette capienti, ma sarebbe uguale)
• provato con il comando da terminale come da indicazioni di apple

funzionerebbe... :twisted: salvo che dice di non poter cancellare il disco di destinazione (e questo direi che sia il problema con 10.6.8 )
allora, per cercare di risolvere mi son detto "dovresti avere un system più recente" ma mi sono anche risposto "non ce l'ho!"

poi, pensandoci, mi sono accorto di avere mavericks! :D e allora
• ho copiato l'installer su una delle due partizioni (per averne copia)
• ho avviato l'installer ed ho installato mavericks sulla partizione da 12 (altro)
• ho riavviato con quest'ultimo come disco di avvio e poi sono entrato come root
• ho rifatto la procedura da terminale indicando come destinazione la partizione da 8, momentaneamente da me chiamata "Mavericks installer"

Immagine

• adesso la partizione da 8 giga si chiama "Install OS X Mavericks" e funziona perfettamente

Immagine

avendo lasciato intatto il disco originale con SL

et voilà. spero possa servire come spunto a qualcuno!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Ma la procedura è sempre quella che ho postato nella guida di Lion e Mountain Lion...

Nel senso, se non ho capito male, tu non hai eseguito la procedura in toto su SL.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

robertos ha scritto:allora...
premesso che non avevo/ho per il momento alcun interesse ad installare mavericks - avendo un G5 con leopard - devo dire che tutte le discussioni mi hanno fatto venire la curiosità di vedere di cosa si parla

oggi per coincidenza è libero un imac 27 con snow leopard e allora mi sono detto "mo' ci provo": segue riassunto

• scaricato mavericks dallo store e interrotta l'installazione
• collegato via usb un vecchio disco 2,5 da 20Gb, partizionato in due da 8 e 12 giga (non avendo chiavette capienti, ma sarebbe uguale)
• provato con il comando da terminale come da indicazioni di apple

funzionerebbe... :twisted: salvo che dice di non poter cancellare il disco di destinazione (e questo direi che sia il problema con 10.6.8 )
allora, per cercare di risolvere mi son detto "dovresti avere un system più recente" ma mi sono anche risposto "non ce l'ho!"

poi, pensandoci, mi sono accorto di avere mavericks! :D e allora
• ho copiato l'installer su una delle due partizioni (per averne copia)
• ho avviato l'installer ed ho installato mavericks sulla partizione da 12 (altro)
• ho riavviato con quest'ultimo come disco di avvio e poi sono entrato come root
• ho rifatto la procedura da terminale indicando come destinazione la partizione da 8, momentaneamente da me chiamata "Mavericks installer"

Immagine

• adesso la partizione da 8 giga si chiama "Install OS X Mavericks" e funziona perfettamente

Immagine

avendo lasciato intatto il disco originale con SL

et voilà. spero possa servire come spunto a qualcuno!
Aggiungo anche a te nella lista dei "Grandissimi" :D ma purtroppo senza disegnini non ci capisco (quasi) niente :oops:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Direi che potremmo anche riportare la procedura "ufficiale":
http://support.apple.com/kb/HT5856" onclick="window.open(this.href);return false;
Ridendo e scherzando questa procedura "ufficiale" l'ha provata qualcuno?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:
Scialla ha scritto:Direi che potremmo anche riportare la procedura "ufficiale":
http://support.apple.com/kb/HT5856" onclick="window.open(this.href);return false;
Ridendo e scherzando questa procedura "ufficiale" l'ha provata qualcuno?
è quella che ho utilizzato io:
il problema è che, se viene fatta su un mac con SnowLeopard, non va a buon fine perché da terminale dice di non riuscire a cancellare il disco per farlo diventare avviabile/installazione, come aveva detto markus

Immagine

questo dovrebbe essere limitato a SL perché la stessa procedura, che ho fatto stando già in mavericks, va invece felicemente a termine (e così dovrebbe essere con lion e mountain lion)

il processo che ho seguito io - installazione di mavericks su partizione esterna, riavvio da lì e poi creazione di quella avviabile - è proprio per non avere il problema stando in SL

@markus: se non ho capito male vorresti fare una chiavetta/disco avviabile, giusto?
in questo caso, avendo snow leopard e non volendolo perdere, hai la possibilità di avere due supporti esterni da 8-10 gb? disco, chiavetta usb, partizioni...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

robertos ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
Scialla ha scritto:Direi che potremmo anche riportare la procedura "ufficiale":
http://support.apple.com/kb/HT5856" onclick="window.open(this.href);return false;
Ridendo e scherzando questa procedura "ufficiale" l'ha provata qualcuno?
è quella che ho utilizzato io:
il problema è che, se viene fatta su un mac con SnowLeopard, non va a buon fine perché da terminale dice di non riuscire a cancellare il disco per farlo diventare avviabile/installazione, come aveva detto markus

Immagine

questo dovrebbe essere limitato a SL perché la stessa procedura, che ho fatto stando già in mavericks, va invece felicemente a termine (e così dovrebbe essere con lion e mountain lion)

il processo che ho seguito io - installazione di mavericks su partizione esterna, riavvio da lì e poi creazione di quella avviabile - è proprio per non avere il problema stando in SL

@markus: se non ho capito male vorresti fare una chiavetta/disco avviabile, giusto?
in questo caso, avendo snow leopard e non volendolo perdere, hai la possibilità di avere due supporti esterni da 8-10 gb? disco, chiavetta usb, partizioni...
Sì perchè mi serve per poter installare la demo di photoshop CC (ma guarda te se devo faticare ad avere un software che mi serve per avere un altro software :evil: )

Per qualche motivo a me ignoto non mi è ancora arrivato l'HD per TM per cui non mi fido a fare un'istallazione diretta. Lavoro in un negozio di fotoottica, credo che un'altra usb la possa trovare.... :D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

markus ha scritto: Sì perchè mi serve per poter installare la demo di photoshop CC (ma guarda te se devo faticare ad avere un software che mi serve per avere un altro software :evil: )

Per qualche motivo a me ignoto non mi è ancora arrivato l'HD per TM per cui non mi fido a fare un'istallazione diretta. Lavoro in un negozio di fotoottica, credo che un'altra usb la possa trovare.... :D
alt! con ordine, vediamo di chiarire bene, a distanza spesso non ci si capisce....

• hai un mac con disco interno su cui c'è snow leopardOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOesattoOOOsbagliato
• non vuoi toccarloOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOesattoOOOsbagliato
• hai un disco esterno dove vorresti installare mavericks e subito dopo photoshop CCIOOesattoOOOsbagliato

se hai risposto tre "esatto!", la soluzione è semplice, altrimenti andiamo avanti

• non possiedi un disco esterno capiente (100 Gb?) o una partizione libera sull'interno OOesattoOOOsbagliato

se anche qui hai risposto "esatto", dove pensi di installare il nuovo system, con tutti gli ammennicoli, photoshop compreso?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

robertos ha scritto: …. ho riavviato con quest'ultimo come disco di avvio e poi sono entrato come root ….
O.K. ma perché sei entrato come root?
Nella guida del supporto Apple non si parla di root, mi pare ….

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti