Preparazione Installer USB Mavericks - Tutorial

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Scusate, ma questo tutorial funziona?

http://www.essentialmac.co.uk/apple-mac ... usb-stick/

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

ululi ha scritto:Scusate, ma questo tutorial funziona?

http://www.essentialmac.co.uk/apple-mac ... usb-stick/

:D è lo stesso del quale parla questo tutorial, dalla prima pagina :lol:

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

merlino165 ha scritto:
ululi ha scritto:Scusate, ma questo tutorial funziona?

http://www.essentialmac.co.uk/apple-mac ... usb-stick/

:D è lo stesso del quale parla questo tutorial, dalla prima pagina :lol:
:oops: mi sembrava diverso :oops:

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

ululi ha scritto: :oops: mi sembrava diverso :oops:
La differenza sta solo nel fatto che la guida che hai postato è più sintetica, evidentemente rivolta a chi è più "esperto".

Ancora più sisnteticamente, con una chiavetta USB inserita incollare il codice seguente nel Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
Una 30ina di minuti di pazienza e hai una chiavetta da utilizzare per installare Mavericks. Fine.


Oppure usare Lion DiskMaker, fa tutto lui, devi solo premere un pulsante, come nella guida di Phate: viewtopic.php?f=36&t=26148" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema, la procedura più "complicata", è per Snow Leopard.

Comunque, tornando alla difficoltà di markus, dalle informazioni che ho raccolto sono "molti" gli utenti che non riescono a proseguire, chi per un motivo chi per un altro. La frase che ho letto spesso è che Snow leopard è troppo vecchio per questa procedura. Ma quello che non mi torna è che c'è chi invece ci riesce.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
franzemi ha scritto: Io, visto che con Lion DiskMaker 2 non ci sono riuscito, ho seguito queste istruzioni che ritengo siano le più dettagliate:

http://www.theapplelounge.com/os-x-mave ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;

ho stampato le prime 6 pagine ed ho seguito le istruzioni passo passo con successo.
Ho letto il link alla guida che hai postato, il principio è lo stesso, ovvero rendere visibile il benedetto BaseSystem ma la procedura è diversa, ben descritta.
markus ha scritto: fatto, ma purtroppo non è cambiato niente :dontknow:
La notizia buona è che ho chiesto a un amico via Skype la gentilezza di seguire la guida che ho preparato per Snow Leopard, ha un Mac mini. Mi ha contattato adesso via mail dicendo che ha una chiavetta avviabile con Mavericks.

La notizia meno buona è che non so che problema stai incontrando tu.

Hai provato a seguire la guida del link che ha postato franzemi?
Ho provato adesso, non funziona ancora ma ho trovato una differenza nel OS X Install ESD
mi trovo un".DS_Store" di troppo: che faccio? lo cestino?

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
il .DS_Store è ininfluente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: mi trovo un".DS_Store" di troppo: che faccio? lo cestino?
Puoi lasciarlo o cancellarlo, è irrilevante.
I file .DS_Store contengono informazioni relative alle impostazioni di visualizzazione delle cartelle, dimensione icona, posizione eccetera. Il fatto che lo vedi è unicamente perché hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti, quelli preceduti da un punto, ma se cerchi nel tuo Mac potresti trovarne a centinaia.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

fragrua ha scritto:il .DS_Store è ininfluente.
SOB! comincio a demoralizzarmi....voi ce la state mettendo tutta per aiutarmi ma.... :sad11:

credo che non mi resti che provare a buttare via l'installer di Mavericks e rifare da capo.....

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto:
fragrua ha scritto:il .DS_Store è ininfluente.
SOB! comincio a demoralizzarmi....
Forse, ma non ti assicuro nulla, questo giovedì rientro in possesso di un Mac con installato Snow Leopard. Giusto per curiosità proverò questa procedura per vedere che succede nel momento in cui BaseSystem deve essere posizionato in Sorgente.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:Forse, ma non ti assicuro nulla, questo giovedì rientro in possesso di un Mac con installato Snow Leopard. Giusto per curiosità proverò questa procedura per vedere che succede nel momento in cui BaseSystem deve essere posizionato in Sorgente.
Grazie Patty nel frattempo sto riscaricando Mavericks

PS: se vieni a trovarmi a Milano ho 2 Mac con SL da farti spupazzare :D

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

markus ha scritto: PS: se vieni a trovarmi a Milano ho 2 Mac con SL da farti spupazzare :D
Col cavolo :D

Ma a parte che, se fosse possibile, non avrebbe senso a quel punto fare la procedura su Snow Leopard, si farebbe prima a masterizzare la tua chiavetta sul mio Mac, soluzione più semplice.

E visto che sei di Milano, se non risolviamo, puoi anche prendere in considerazione di andare all'Apple Store di Carugate. Prenoti un appuntamento con la richiesta di una masterizzazione di una chiavetta USB con Mavericks. Non credo facciano difficoltà, poi è un'operazione piuttsto veloce, una 20ina di minuti su uno dei loro Mac.

Rettifico, se usi Lion DiskMaker anche meno di 20 minuti.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Patty ha scritto:
markus ha scritto: PS: se vieni a trovarmi a Milano ho 2 Mac con SL da farti spupazzare :D
Col cavolo :D

Ma a parte che, se fosse possibile, non avrebbe senso a quel punto fare la procedura su Snow Leopard, si farebbe prima a masterizzare la tua chiavetta sul mio Mac, soluzione più semplice.

E visto che sei di Milano, se non risolviamo, puoi anche prendere in considerazione di andare all'Apple Store di Carugate. Prenoti un appuntamento con la richiesta di una masterizzazione di una chiavetta USB con Mavericks. Non credo facciano difficoltà, poi è un'operazione piuttsto veloce, una 20ina di minuti su uno dei loro Mac.

Rettifico, se usi Lion DiskMaker anche meno di 20 minuti.
Beh, questa era l'idea che mi ero fatto subito, prima di pensare a voi, ho un reseller con assistenza Mac a 500 mt da dove lavoro 8) Mi dicevo: sono ignorante, resto tale ma loro mi risolvono, basta che paghi :shock:
Ormai è una questione di principio, dopo 13 anni che lavoro con photoshop è giusto che impari anche qualcosa di maccanica :D
Nel frattempo ho scaricato una nuova versione Di Mavericks, ripetute le operazioni scrupolosamente...ma voi già immaginerete come è andata.... :banghead:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ci ho litigato parecchio pure io, poi mi sono ricordato che la chiavetta che usavo mi aveva dato qualche problema in passato...

Ho copiato l'installazione sul MacBook e ho rifatto la procedura da li, con la stessa chiavetta, passato al primo colpo..

Sul MacBook, non so perché, funziona sempre tutto, anche quello che sull'iMac da problemi :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Scialla ha scritto:Ci ho litigato parecchio pure io, poi mi sono ricordato che la chiavetta che usavo mi aveva dato qualche problema in passato...
Ok, ha un senso. Ma aiutami a sbrogliare la matassa di confusione. Non mi sembra che Mac OS X esegua un controllo sull'integrità della chiavetta USB, o Hard Disk etc, prima della fase di masterizzazione.
Per essere più preciso, se con Utility Disco vuoi per esempio creare un clone esatto del tuo hard disk interno, basta che inserisci un hard disk esterno e da Utilty Disco esegui un ripristino, ovvero imposti il disco interno che vuoi clonare nel Sorgente, e nella Destinazione il disco esterno.
Ora, se in fase di clonazione il disco esterno ha un qualsiasi problema, la clonazione si interrompe generando un codice di errore a seconda del problema.

Ma questo avviene appunto dopo.

Mentre, nel caso di markus, lui proprio non riesce a inserire nella casella Sorgente il volume che vuole clonare sulla chiavetta USB, in questo caso il benedetto BaseSystem. Non so, forse su qualche Mac BaseSystem gli sta antipatico :D

Però se mi sbaglio e Mac OS X fa invece un controllo sull'integrità della chiavetta prima di darti la possibilità di selezionare un Sorgente, allora si può dire che il problema si risolverebbe cambiando semplicemente chiavetta.

@markus falla comunque questa prova se hai un'altra chiavetta sotto mano.

Avatar utente
markus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 nov 2011 12:58
Messaggi: 81

Top

Scialla ha scritto:Ci ho litigato parecchio pure io, poi mi sono ricordato che la chiavetta che usavo mi aveva dato qualche problema in passato...

Ho copiato l'installazione sul MacBook e ho rifatto la procedura da li, con la stessa chiavetta, passato al primo colpo..

Sul MacBook, non so perché, funziona sempre tutto, anche quello che sull'iMac da problemi :D
Il fatto di sapere di non essere l'unico ad avere problemi, ma che si possono risolvere mi rincuora.
Finora ho fatto tutto da Mac di casa, domani riprovo su quello del lavoro con un'altra usb e se non funziona neanche così striscio a coda bassa nel punto assistenza Mac più vicino :oops:

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti