installare windows su mac senza superdrive - SI PUO' FAREEE

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Inizio con questo filmato che alcuni conosceranno come la citazione nel titolo!!!! :


Allora....ci ho sbattuto la testa un bel po' e ho letto N^n guide e alla fine per me hanno funzionato questi passaggi..

ps: consiglio solo a chi ne ha proprio voglia.

L'idea malsana è stata quella di utilizzare vmware e parallels per poter installare il tutto (premetto che ho dovuto farlo almeno 4 volte ma alla fine ha funzionato).

Questo è quello che ho fatto e che a me ha funzionato:

1. scaricare una qualsiasi versione di vmware fusion in versione trial, tanto con la registrazione al sito ti mettono a disposizione una serial key valida per un mese.

2. una volta installato vmware, creare una partizione bootcamp della dimensione desiderata, se si riesce con assistente bootcamp, per creare la partizione basta anche un dvd esterno con l'immagine di windows.
Poi l'ho formattata in fat32 (a me, se lasciata formattata da bootcamp, windows durante la installazione la vedeva ma non me la faceva selezionare...mah.

Ora passiamo alla parte sul mac....

3. aprire terminale e recarsi nella cartella root digitando
cd /

e create una cartella virtual digitando
sudo mkdir virtual

4. digitare i seguenti comandi
cd \virtual

poi
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator print /dev/disk0 (vedete dove vi ha creato la partizione windows (avrà di fianco scritto fat32)

una volta individuata (la mia era la partizione 3)
/Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator create /dev/disk0 3 win7 ide

date
sudo chmod 777 /virtual
e
sudo chmod 777 ai due file dentro alla cartella

5. aprire vmware, creare una nuova macchina virtuale e premere continuare senza disco

6. selezionare utilizzare macchina esistente virtuale e trascinate dentro alla finestra di vmware (non ve la lascia selezionare perchè la trova come fatta da una vecchia versione di vmware, non chiedetemi il perché) win7.vmdk dalla cartella /virtual del mac
A me chiedeva di convertirla e ho detto di no (altrimenti da errore di permessi vmware)

7. deselezionate l'opzione relativa a avviare immediatamente la macchina virtuale quando si esegue VMware

8. dalle impostazione della macchina virtuale appena creata, spostatevi nella sezione relativa al lettore cd e indicateli di utilizzare la vostra .iso di win7 e sempre dalle preferenze della VM scegliete come disco di avvio il dvd (come primo dispositivo di boot il lettore cd)

9. a questo punto la macchina virtuale partirà con l'installazione: quando vi verrà chiesto dove installare xp, scegliete la partizione bootcamp creata in precedenza e formattatela in NTFS. Attendete che completi tutta l'installazione

11. una volta terminata l'installazione, installare una versione trial dell'ultima release di paralles desktop

12. una volta installato, avviate parallels desktop e create una nuova macchina virtuale partendo da bootcamp (in pratica create una macchina virtuale dicendo di utilizzare bootcamp come partizione)

13. avviate la macchina virtuale e installare i parallels tool

14. a questo punto, una volta installati i parallels tool se provate a riavviare nativamente in bootcamp, il sistema si dovrebbe avviare, a me per alcune volte non ha funzionato (rimaneva il trattino in basso, allora sono partito nella macchina virtuale di parallels con il cd, la famosa iso di prima) e invece di fare installa ho scelto ripristina, sono arrivato al menu di scelta e ho fatto:
ripara avvio
prompt dei comandi e dato
bootrec /fixboot

riavviato e voilà win 7 sul mac senza superdrive...

una nota che è tornata parecchie volte nei forum ( non sto atradurla tanto è poca roba)

So my keyboard and mouse were unresponsive. To fix it, I held down the F8 key at Windows start up and booted in Safe Mode, which provided me basic keyboard and mouse functions.

Next, I uninstalled the special Boot Camp Drivers for the keyboard, mouse, and trackpad in Control Panel. I then navigated through the Boot Camp Drivers directory and ran these two .exe's from /Drivers/Apple: AppleKeyboardInstaller.exe and AppleTrackpadInstaller.exe. Nothing happened after I clicked them, but after I restared in Normal Mode my keyboard and mouse behaved like a typical Mac one (volume control with the functions key, right-click with two fingers, etc.). So I'm inclined to believe that opening the .exe's made a difference.


Ora potete togliere le macchine virtuali etc.. se non vi servono :)

spero sia utile a qualcuno
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
:shock: :shock: :shock:
dal numero di passaggi e dall'uso del terminale dico che hai proprio ragione quando dici
lordbye ha scritto:...ps: consiglio solo a chi ne ha proprio voglia….
Ma del resto… when the going gets tough, the tough get going

per i più pigri
http://bit.ly/Ni6BBB" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
lordbye ha scritto:ps: consiglio solo a chi ne ha proprio voglia.
…fortunatamente ho tutt'altre voglie !!! :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ehehe bisogna ingegnarsi :)
Immagine
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Grazie per il tutorial My Lord (cinque anni nella Legione Straniera sono meno spossanti). Immagine


mauropasha ha scritto: ..... Ma del resto… when the going gets tough, the tough get going

per i più pigri
http://bit.ly/Ni6BBB" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma ci sarebbe anche: "quando il gioco si fà duro .... io vorrei essere da un'altra parte" .... (cit. Paperinik).


Immagine

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ehhhh Paperinik docet :D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

andrewray
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 12:02
Messaggi: 13

Top

ciao,
mi spiegheresti meglio il passaggio sul creare una partizione bootcamp?
con bootcamp non riesco a fare partizioni.
io ho tolto il lettore cd e non ne ho uno esterno. che posso fare?
grazie.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
creare una partizione bootcamp della dimensione desiderata, se si riesce con assistente bootcamp, per creare la partizione basta anche un dvd esterno con l'immagine di windows.

Praticamente ho fatto così:

apri assistente bootcamp e quando dici di creare la partizione ti chiede il cd di windows, a seconda della versione di bootcamp che hai puoi:

1. essere nella situazione per cui ti fa "cercare anche una iso" (la cerchi e lui la usa per proseguire)
2. essere nella situazione per cui con utility disco monti l'immagine e lui la riconosce come valida e

A questo punto ti fa proseguire nella creazione della partizione.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

JK
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 mar 2011 14:20
Messaggi: 17

Top

Ma... lo scopo era semplicemente installare Windows su Mac senza avere un lettore CD/DVD?

Si fa tranquillamente con una qualsiasi .iso e senza bisogno di smanettare col Terminale, quindi sicuramente non ho capito io :D , mi spieghi meglio?

snes87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2013 03:30
Messaggi: 9

Top

ciao a tutti e sopratutto a lordbye che è forse il primo e solo in rete ad aver trovato una soluzione a questo problema che affligge anche me: il mio è un imac 27 con Lion e superdrive non funzionante.

sto seguendo la tua guida, ma dopo aver installato vmware e fatto i primi comandi da terminale, arrivato a digitare: /Application\ Support/VMware\ Fusion/vmware-rawdiskCreator print /dev/disk0 (vedete dove vi ha creato la partizione windows (avrà di fianco scritto fat32)

il messaggio di risposta è: no such file or directory

in effetti seguendo il percorso non ho trovato nemmeno io i file, e mi sembra anche che le cartelle siano messe in maniera diversa.

cosa sbaglio?
ho anche creato una macchina virtuale con vmware con windows7 anche se non era scritto nella guida.

non sapete da quanto cerco una soluzione a questo problema

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

snes87

ciao a tutti e sopratutto a lordbye che è forse il primo e solo in rete ad aver trovato una soluzione a questo problema che affligge anche me
Senza nulla togliere a lordbye che stimo molto per i suoi interventi in questo forum.
Cercando un pochino su google con un pò di voglia si trova la soluzione citata.
http://embsi.blogspot.it/2012/07/how-to ... drive.html
lordbye
4. digitare i seguenti comandi
cd \virtual
Ma per spostarsi il comando non é: cd /virtual ?

Snes, devi stare attento ai comandi (Dato che presumo li batti senza sapere che significano, senza offesa!) che scrivi, presta attenzione agli spazi, ai / o \ e ai vari "sudo".
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao madmaxmac,

figurati nessun problema :) , non voglio prendere la paternità di nulla, l’ho messo anche a inizio del topic:

“e ho letto N^n guide e alla fine per me hanno funzionato questi passaggi”

come anche in fondo specifico

“una nota che è tornata parecchie volte nei forum ( non sto atradurla tanto è poca roba)”

Specifico che a me hanno funzionato questi passaggi, ad esempio nelle guide che ho trovato e provato (di cui questa è in parte una traduzione) si trova di caricare l’immagine in vmare, ma se vedi al punto 6 a me dava errore e ho dovuto skippare parte del passaggio

Per quanto riguarda il \ corretto, errore di digitazione e sopratutto di rilettura (usando il metodo dei righi deve essere uno di quelli saltati) :D
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Grande Lord.
Ottima guida ma.... c'è un ma :)

Nel caso mi servisse, visto che sei di Milano, prendo appuntamento e lo faccio fare a te :D
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

snes87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 gen 2013 03:30
Messaggi: 9

Top

madmaxmac ha scritto:
snes87

ciao a tutti e sopratutto a lordbye che è forse il primo e solo in rete ad aver trovato una soluzione a questo problema che affligge anche me
Senza nulla togliere a lordbye che stimo molto per i suoi interventi in questo forum.
Cercando un pochino su google con un pò di voglia si trova la soluzione citata.
http://embsi.blogspot.it/2012/07/how-to ... drive.html
lordbye
4. digitare i seguenti comandi
cd \virtual
Ma per spostarsi il comando non é: cd /virtual ?

Snes, devi stare attento ai comandi (Dato che presumo li batti senza sapere che significano, senza offesa!) che scrivi, presta attenzione agli spazi, ai / o \ e ai vari "sudo".
nessuna offesa :)
comunque ho googlato anchio parecchio e il primo "italiano" che ha scritto di questo problema e lo ha risolto senza rimettere il drive utilizzando una macchina virtuale è il qui presente lordbye :D
propio perchè conosco solo vagamente il linguaggio del terminale, molto vagamente, e che la procedura non è delle più semplici, che preferisco seguire una guida in italiano con la possibilità nel caso di un problema, di fare una domanda senza possibili incomprensioni che generano altri errori.
almeno segnalandovi questa cosa ho evitato che altri cadano in futuro in questo piccolo ma grossolano errore ;)

edit: provato ora e il risultato è lo stesso, possibili soluzioni?
Ultima modifica di snes87 il lun, 07 gen 2013 10:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Ora lo telefono :D :D :D
Immagine

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti