Togliere le macchie dal display iMac 27''

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Piv147
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 09:46
Messaggi: 7
Località: Gambolò, PV, Lombardia

Top

Contatta:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo!

Ho eseguito anch'io questa operazione di smontaggio dell'lcd del mio iMac 21.5'' per pulirlo internamente. Pulizia riuscita, sennonché una volta riacceso, nella parte bassa dello schermo, diciamo la quartultima linea orizzontale di pixel, rimane bianca su sfondo scuro oppure diventa scura quando lo sfondo tende al bianco. :evil: Ho già visto problemi simili in vari notebook, e nella maggior parte dei casi si trattava di un problema di contatto del cavo che collega il monitor alla scheda.. Detto questo, è possibile che abbia inavvertitamente danneggiato un pin del flat cable che collega l'lcd alla board? Anche perché il pannello lcd era perfetto prima e dubito possa essersi danneggiato nell'operazione.. Voi che dite? E, se così fosse, sapreste indicarmi dove si può reperire un flat cable di ricambio per l'lcd? :wink:

Grazie in anticipo e ciao a tutti!!!

Gabri :)
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti"
(Umberto Eco)

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

Non sò come ringraziarvi per le foto, video, guide per ripulire il mio imac late 2009 da 21,5
Gran bella macchina ancora visto che ho messo un ssd da 256gb e 8gb di ram.
Mi rodeva proprio vedere quegli aloni partire dall'angolo si sx fino al centro.......
Grazie a voi, un po' di coraggio ho smontato tutto, pulito l'hardware dalla marea di polvere depositata, smontato il pannello lcd e pulito.
Risultato PERFETTO!!!
Grazie ancora di cuore.
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ecco, questo son soddisfazioni! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

ho perso una buona mezz'ora a leggere e guardare questo 3D, bravi, molto bravi…
ma che bel servizio di mer*da la apple!
anch'io ho le macchie ma non ci provo nemmeno a fare una cosa del genere, il mio l'ho portato in assistenza ma mi hanno risposto che era fumo e si è chiusa lì [con insulti annessi però]. telefonato a apple: stessa risposta, quando ho insistito dicendo che era un problema noto si è fatto vago negando la cosa. ho trovato un pdf con il problema descritto dalla stessa apple, inviato a loro ma risposte zero. poi è uscita la notizia che aggiungevano un anno di garanzia ai pannelli macchiati ma, naturalmente, la mia era scaduta da un mese circa. altra telefonata incazzata con una 20 di "siamo spiacenti"…
ho cominciato ad odiare la eppol da quel momento, buone parole da me non ne avranno mai più.
non promuovo più i loro prodotti.
sono 20 anni che faccio comperare le loro macchine.
da due ne parlo male a chi me lo chiede.

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Dovresti provare ad ordinare un ricambio da lavastoviglie alla electrolux di porcia. Ti divertiresti anche lì...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

dickfrey ha scritto:Dovresti provare ad ordinare un ricambio da lavastoviglie alla electrolux di porcia. Ti divertiresti anche lì...
ma che coincidenza… l'ho fatto qui a Udine, tanto vale buttare l'elettrodomestico. e non pensare che con gli altri vada meglio,
prova anche con Ariston, fai l'estensione di garanzia e poi vedi come va a finire… chiamo per dire che la guarnizione del frigorifero non chiude bene [mi avevano avvisato LORO che la garanzia scadeva un mese dopo] e sai la risposta? riscaldala con il Phon!!! 50€ per sentirsi rispondere così.

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

Anche io prima di cimentarmi nel lavoro di pulizia ho provato la carta Apple store......indicativamente hanno riconosciuto il difetto ma affermando che eventuali richiami e/o sostituzione del pannello LCD erano validi per un massimo di 3 anni poi più nulla, il mio essendo un 2009......niente da fare.
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

reda72 ha scritto:Anche io prima di cimentarmi nel lavoro di pulizia ho provato la carta Apple store......indicativamente hanno riconosciuto il difetto ma affermando che eventuali richiami e/o sostituzione del pannello LCD erano validi per un massimo di 3 anni poi più nulla, il mio essendo un 2009......niente da fare.
A me il pannello l'han cambiato 2 volte... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

Scialla ha scritto:A me il pannello l'han cambiato 2 volte... :D
allora 1 dei 2 era mio…

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

albert'occhio ha scritto:
Scialla ha scritto:A me il pannello l'han cambiato 2 volte... :D
allora 1 dei 2 era mio…
allora GRAZIE!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

Fatto sta secondo me non dovrebbero mettere questi paletti di tempo, cioè se un componente è difettoso e viene riconosciuto tale lo devono sostituire e basta! Anche dopo oltre i 3 anni di vita della macchina.
A parte questo la procedura di pulizia può sembrare ostica ma credetemi con un po' di pazienza e manualità è piuttosto alla portata.
Una goduria pensare che a zero euro si ha di nuovo l'LCD perfetto :-)
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

zero euro? e lo stress? e le coronarie? e il tempo? e lo scotch speciale? e i cacciaviti [che non ho]? e se qualcosa va storto?
quel che dici di apple è esattamente quel che intendevo io. mettete sul mercato ste bojate e poi ce le fate pure pagare? ladri bastardi autorizzati.

Avatar utente
reda72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 ago 2014 18:24
Messaggi: 25
Località: Bergamo

Top

albert'occhio ha scritto:zero euro? e lo stress? e le coronarie? e il tempo? e lo scotch speciale? e i cacciaviti [che non ho]? e se qualcosa va storto?
quel che dici di apple è esattamente quel che intendevo io. mettete sul mercato ste bojate e poi ce le fate pure pagare? ladri bastardi autorizzati.
Va bhè dai.....lo stress concordo ma un paio d'ore e 1 mt di nastro di alluminio :lol:
iMac core 2 duo 3,06-8gb ram-ssd256 iPhone 5C 16gb bianco

maat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 gen 2008 13:46
Messaggi: 11

Top

Salve, ho letto con estremo interesse questo post e volevo chiedervi se le guide possono essere applicate anche ad un Led Cinema Display 24" con applecare scaduto il 29/10/2012 :( ... ora si presenta con diverse macchie anche al centro che credo proprio siano polvere (pulizia del vetro interno e del pannello già fatta)
Possiedo sia la manualità necessaria sia gli attrezzi di iFixit e il nastro di alluminio.

Che dite? è fattibile?

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

Ciao, rispolvero questo vecchio post perchè mi ritrovo a dover affrontare questo problema su un imac del 2010 che mi hanno regalato
Vi chiedevo:

- Che tipo di panno conviene acquistare? (io ho trovato questo https://www.amazon.it/dp/B00YWA8EF2/ref ... 2Fb0Z2EQ6W)
- C'è bisogno obbligatoriamente di utilizzare un detergente specifico o basta semplicemente solo il panno?


Grazie mille
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti