Mi sono deciso di caricare questo Tutorial che spiega come personalizzare, come utilizzare in modo corretto l’app EasyFind
in modo tale che tutti possano già prendere visione e, all’occorrenza, utilizzarla seguendo la guida del Tutorial.
L’app EasyFind non è altro che un cercatore booleano che permette, in pochi istanti, di trovare qualsiasi file o cartella per nome, per contenuto, per tag e commenti, per frase, per caratteri jolly, ecc. il cui dato viene digitato nella barra di ricerca.
Non richiede indicizzazione, è veloce e usa pochissima memoria.
Va scaricata da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware
Si consiglia di personalizzarla così
e poi anche così (premere su tasto [Impostazioni] per vedere questo pannello)
Per l’uso di EasyFind si procede in questo modo.
Verificare subito che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Digitare nella barra di ricerca (è un esempio) —> XXyyZZ oppure anche xxyyzz (cioè tutto in minuscolo), quindi attendere e vedere alla fine cosa EasyFind trova all’interno del Mac, probabilmente un elenco di file ed anche di cartelle.
Poi, uno ad uno, si deve cliccare sopra il file o cartella, così viene evidenziato/a, quindi cliccare su opzione [Rivela nel Finder], si trova in alto, nella riga della barra strumenti.
A questo punto, quando il file viene evidenziato nel Finder, occorre, cosa molto importante, verificare che il file o la cartella da eliminare faccia parte dell’app/programma con nome XXyyZZ, che ho preso come esempio, quindi si può cliccare su [Azione] in barra Menù del Finder e poi su [Sposta nel cestino].
Se per alcuni file o cartelle viene chiesta la password del Mac, occorre digitarla per poterli trasferire nel cestino.
Sicuramente è una operazione molto lunga e delicata quando viene presentato un elenco, piuttosto lungo, di file e di cartelle, per cui sempre massima attenzione nel controllo che si deve fare.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, occorre svuotare il cestino, eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca il nome XXyyZZ (sempre come esempio) e non si deve trovare più nulla (pagina di EasyFind vuota).
Se invece appare ancora una o più righe di file e/o di cartelle, vuol dire che qualcosa è stato tralasciato, dimenticato… per cui bisogna rifare il giro.