da iMac2009 a iMac2024

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Qualche riflessione sulle esperienze fatte nell'aggiornamento dal vecchio core2duo iMac 2009, 4GRAM e aggiornato con SSD, Time Machine su NAT WDduo al nuovo iMac M3 8G/256G

Anzitutto il vecchio iMac usava ancora iPhoto, aveva Office, Skype, EyeTV4 con tuner Elgato per Cable TV, Spotify altro SW antico.

Per la migrazione della utenza e dei dati Assistente Migrazione fa bene il suo lavoro una volta che entrambi gli iMac siano stati collegati alla stessa WiFi, poiché il nuovo iMac ha solo rete via Wifi e sono due port USB-4 sul retro cui ho connesso uno Hub con porte USB3, lettore SD-card ed uscita HDMI.
Ho sbagliato a dirgli di copiare anche le App, poi cho dovuto rimuoverle tutte a mano e togliere dagli elementi di avvio le app obsolete.

Il primo problema è stati la migrazione da iPhoto a Photo, perché Photo non importa bene da iPhoto, quindi invece che importare tutto il database in una volta è stato necessario importare le foto un po' alla volta. Anche un migliaio di foto va bene ma tutto il database no. Alla fine si può cancellare il database di iPhoto.

Il secondo problema è stato la posta, anche in questo caso vanno importati gli archivi locali a mano dopo averli esportati dal vecchio iMac e trasferiti tramite disco condiviso (o pennetta USB)

Il terzo problema è EyeTV dato che EyeTV3 non c'è per OSX > Mojave quindi è necessario passare a EyeTV4 che però non funziona con tuner Elgato quindi è stato necessario acquistare un nuovo Tuner con annessa licenza EyeTV4 (su amazon)

L'ultimo problema, ancora non risolto, è Google Drive che non permette l'accesso a folders condivisi con noi, il problema è noto ma non si sa se e quando verrà risolto, nel frattempo il solo modo è accedere a google drive con un browser...

Ultima, ma non da poco, la mancata compatibilità di Safari con molti siti moderni, cosa che sinceramente non mi aspettavo.
Per fortuna ci sono i browser alternativi che funzionano, in modo nativo su M3 come Chrome o tramite Rosetta come Firefox.

Le altre applicazioni nel peggiore dei casi hanno avuto bisogno di un cambio della password (Spotify).

Secondo me l'audio del vecchio iMac era migliore, lo schermo del nuovo è molto migliore.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie, info preziose...

io continuo a tenere botta col mio 27" i7, mi ruga perdere i 16 Gb di RAM. Poi non faccio praticamente più nulla; qualche fastidio perché l'ultima versione di VSCode non è più compatibile con HS.

Vado avanti ancora un pò così poi vedrò se fare la tua scelta o passare a MacMini
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Grazie Hammarby anche da parte mia!
Di sicuro dovrò tenerne conto quando deciderò l’acquisto di un nuovo iMac.
Aspetto… speranzoso che Apple decida di far uscire un iMac (anche 24”) però con chip M3 potenziato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 10

Top

Ciao, il passaggio da un vecchio Mac al nuovo può sempre avere qualche problema dietro la porta; Il software EyeTV, forse ancora a 32bit, su Mojave funzionava come tanti altri software, ma da Catalina in su, le app vanno ricompilate a 64bit e come è prassi devi aggiornarle o acquistare nuove licenze.
Firefox esiste dal 2021 come app nativa M1, come tante altre app, quindi ti basta controllare che tu abbia la versione giusta o almeno universal, cioè in un unica app è presente sia quella Intel che Arm.
Io con Safari faccio praticamente tutto, è difficile che ho problemi, forse una volta con il sito ministeriale dello stato, dove qualche bravo sviluppatore ha dimenticato di programmare in HTML5 e testandolo sul suo PC dotato del vetusto Windows non si è accorto del problema.
Se hai importate app da Mojave qualcuna sicuramente non funzionerà, ma è cosa consolidata dato che Apple oramai ha il vizio di aggiornare l'intero OSx sbattendosene dei problemi che può creare.
Il primo iMac ha la porta RJ45 di rete integrata nell'alimentatore, controlla bene...
I consumi sono da tenere in considerazione: se installa l'app IstatMenù, compatibile anche col vecchio iMac, potrai verificare che il tuo nuovo iMac mentre guardi un video sul Tubo, consuma meno di 1/4 della corrente rispetto il vecchio Mac. Per dirtene una, un MacMini M2 base, consuma dai 3 ai 6 watt (escludendo periferiche e monitor) e comunque difficilmente arriva a 25 watt sotto stress con cpu e gpu al 100%.
La risoluzione di 4,5K legata all'alta qualità dello schermo del nuovo iMac M1/3 non ha rivali con nessun iMac o iMacPro precedente....
Poi considera l'elevata tecnologia integrata: prendi un video di un'ora, magari girato da te con la tua telecamera in formato DV e convertilo in H264 con Quicktime con entrambi i sistemi......M3 nel giro di 10min al massimo avrà finito, mentre il vecchio iMac starà acceso almeno un paio di ore....

Avatar utente
rebus
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 19 feb 2016 10:37
Messaggi: 73
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ciao, che tuner hai preso per EyeTV?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

rebus ha scritto:
mar, 19 mar 2024 08:43
Ciao, che tuner hai preso per EyeTV?
Genialtech DTT2 Hybrid
https://www.geniatech.eu/product/eyetv-t2/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti