Questo trovo che sia il classico rischio di quando si compra usato.. Si risparmia ma non si puo' pretendere. Ma c'è anche da dire che se uno decide di vendere un Mac Pro levandolo da uno studio di registrazione o di produzione è probabile che per quanto abbia lavorato, la macchina sia sempre stata ferma nello stesso punto. Magari beh tenuta in una buona situazione climatica. Ed è possibile pure che non abbia beccato fumatori.iMaurizio ha scritto: ↑mar, 18 gen 2022 17:55un modello viene tolto dal mercato quando esce il modello nuovo.
Ma credo che questo Guess its age del cilindro abbia poca rilevanza, poiché non è facile sapere la vita pratica che ha avuto un computer.
Tra gli annunci potresti anche trovare un cilindro acquistato per la prima volta da nuovo a marzo 2017, ma magari è acceso ininterrottamente da allora e ha fatto lavori pesanti.
Un modello acquistato invece nel 2014 potrebbe aver lavorato molte meno ore e con un uso più basico.
Con questo mi riallaccio al motivo per cui non ho mai preso l'iMac in considerazione per fare musica. Oltre al discorso ventole/rumore , penso che il fattore monitor sia una fonte di calore costante che il processore e gli altri elementi devono sopportare nel tempo. Non ho una buona esperienza con MacBook Pro, sempre rumorosi e da pulire.
Soprattutto d'estate in Sardegna, c'è caldo ed entra il sole forte dalle finestre che magari vanno a beccarti proprio il monitor dell'eventuale iMac.
L'amico che ho che possiede "il cilindro" mi parla di ventole silenziose e nessun problema da quel punto di vista pur avendolo dietro la console.
Ti ringrazio, sono tutte cose preziose da tenere a mente.iMaurizio ha scritto: ↑mar, 18 gen 2022 17:55
Resta comunque il fatto che tu esprimi delle esigenze tecniche e di uso future che non necessariamente il cilindro potrà soddisfare.
Già oggi se tu volessi utilizzare questo oggetto
https://www.uaudio.com/uad-accelerators ... rbolt.html
non potresti collegarlo.
Figurati tra 4 anni quando ci sarà Mac OS X Sacramento e i protocolli saranno USB 6 e Thunderbolt 6.
Putroppo non è una novità che i produttori di tecnologia audio facciano uscire prodotti sempre nuovi alle corrispondenti uscite dei nuovi PC/Mac.
A questo punto mi rimarrebbe solo la scelta del "Mac mini" e valutare se potrò acquistare tutto nuovo/odierno o recentissimo quando la mia interfaccia audio non sarà piu sufficiente.
Questo se mi conviene, dato che il prezzo di una interfaccia audio seria con almeno 16 canali potrebbe superare abbondantemente il prezzo di un Mac Mini.
Ecco.. pensavo di avere un carta in più da tirare fuori dal "Cilindro" magico , e in tal caso in un futuro riuscire ad abbinarci una interfaccia audio, anch'essa nel mercato da 5 o meno anni che pero magari è fatta per durarne altri 20 e per svolgere a pieno il lavoro. Stessa cosa potrebbe valere per una DSP non di ultimissima generazione. Magari andando un po piu lenti ma magari risparmiando soldi.
Come ti dicevo probabilmente chi fa musica dovrebbe stare sempre un po a cavallo tra l'ultra moderno e il passato perché (se chiedi in giro) non siamo sempre d'accordo che le cose ultra-moderne "suonino meglio" o siano poi fatte meglio delle cose vecchie e per esempio, un' altra cosa che mi colpisce è che per ora non ho ancora mai acquistato una periferica con connessione thunder o usb-c. Sempre troppo care e ho sempre trovato alternative. Quindi mi sarà realmente utile preoccuparmi per i prossimi 10 anni? (sopratutto in relazione al possibile Mac che ho descritto e all'utilizzo)