resuscitare un mac mini intel 2006

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

innooper
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 06 nov 2019 08:28
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti

ho un piccolo problemino con un vecchio mac mini intel.

Ho acquistato nuovo questo mac nel 2006 ed era uno dei primi mini con processorem intel, il core due da 1,66 mhz.
Negli anni l'ho upgradato, portando la ram da 512 a 2 gb e montando un ssd da 256 gb.
purtroppo ho dovuto eliminare l'os tiger originale, perchè non vi funzionava più nulla ed ho installato windows 7 a 32 bit.
Adesso vorrei installare linuxpuppy in dual boot, giusto per guadagnare un pò in prestazioni.
Ho installato il boot loader di linux, attraverso win7 ed adesso al boot del pc ho la possibilità di scegliere tra i due sistemi, windows e linux.
L'unico problema che ho è che al boot non riesco a selezionare il secondo sistema perchè la tastiera usb non è attiva in questa fase del boot e anche selezionando i vari tasti, rimane selezionato il sistema operativo principale cioè windows 7.
come posso fare a selezionare il secondo sistema?

grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao e benvenuto nel Forum, Innooper
innooper ha scritto:
mer, 06 nov 2019 08:49
... al boot non riesco a selezionare il secondo sistema perchè la tastiera usb non è attiva in questa fase del boot e anche selezionando i vari tasti, rimane selezionato il sistema operativo principale cioè windows 7...
In teoria si potrebbe risolvere in due modi.

Il primo, improbabile vista la particolare conformazione dell'operatività richiesta.
È mettere un altro dispositivo di input all'avvio agendo su Assistente configurazione Bluetooth.
Non so se funziona nel tuo caso, e comunque dovresti procurarti almeno una tavoletta grafica.
Questo perché all'avvio non vengono riconosciuti tastiera e mouse ma altri dispositivi sì.

Il secondo su fa cambiando alcune impostazioni della NVRAM.
Abbastanza complesso per chi non ha padronanza della linea di comando e conoscenza dell'avvio come utente unico.
E comunque non potresti mai farne una reimpostazione, quindi dovresti sempre avere una tastiera usb sottomano.

Quindi l'unica soluzione a portata di mano è avere una tastiera solo per l'avvio


Inoltre, non per ultimo:
innooper ha scritto:
mer, 06 nov 2019 08:49
... vorrei installare linuxpuppy in dual boot, giusto per guadagnare un pò in prestazioni...
Specifico che non guadagneresti "in prestazioni".

Ma solo in usabilità, eventualmente.
Le prestazioni le da l'hardware e quelle sono

Io proverei ad usare un OS X ancora installabile.
Sicuramente puoi mettere Snow Leopard e con una patch, facendo credere che è un 2.1, Lion.
Non so Mountain Lion

innooper
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 06 nov 2019 08:28
Messaggi: 3

Top

Ciao Faxus e grazie della risposta

ho provato con una tastiera bluetooth ma il ricevitore è sempre USB e non funziona.
Riguardo puppylinux lo ho installato in un vecchio pc con processore pentium e 64 mega di ram, funziona discretamente, quindi ho pensato che sul mio mini possa andare molto meglio, certo non al livello dell'harware attuale ma sufficiente per un uso casalingo.

Dove devo collegare la tavoletta grafica, sempre via USB? Assistente configurazione Bt di windows? Il tiger non esiste più sul mac.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
innooper ha scritto:
mer, 06 nov 2019 13:53
... Dove devo collegare la tavoletta grafica, sempre via USB? Assistente configurazione Bt di windows? Il tiger non esiste più sul mac.
Sì, la tavoletta grafica bluetooth funziona all'avvio, configurando l'assistente.
Al contrario della tastiera e mouse.

Ma su OS X, su Windows non saprei cosa indicarti.

Non resta che qualcuno qui sul Forum lo sappia.

Altrimenti una tastiera, anche da pochi euro, collegata via usb

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti