uptime ricursivo

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Ho bisogno di creare un file in root (su un RPi) di nome uptime.txt contenente l'uptime della macchina.

Non mi consente di crearlo neanche con sudo ma ho risolto loggandomi come root dando "sudo su" e poi dando il comando /usr/bin/uptime >> /uptime.txt

Il problema è che questo file dovrebbe aggiornarsi ogni TOT secondi e dovrebbe continuare a farlo anche dopo un riavvio.

Linuxari!!!!!!! Come posso fare? Forse con il comando watch?

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

crontab direi.

http://man7.org/linux/man-pages/man5/crontab.5.html

Non per fare il pignolo, ma il termine ricorsivo non e' corretto, perche' intende altro, il termine corretto e' 'ciclico'.
Ovviamente se la lettura del manuale ti e' indigesta, proviamo a darti una mano.

Introduco brevemente: si tratta di editare il crontab dell'utente root, utilizzando il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo crontab -e
Che apre il crontab in editing con vi (ma nel link sotto trovi il modo di farlo aprire ad esempio con nano)

a quel punto si inserisce la riga con il comando (o che chiama lo script da eseguire) con l'opportuna sintassi riguardo al 'quando' e da quel momento il comando sara' lanciato alla frequenza desiderata.

Qui: https://www.jessicayung.com/automate-ru ... g-crontab/ qualche esempio ben spiegato.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Grazie, avevo già risolto poco fa proprio modificando crontab (anche se non è bastato), ma il tuo supporto mi fa molto piacere...

oltre a crontab, che non riusciva autonomamente a creare il file, ho dovuto loggarmi da root, creare il file, dargli i permessi 777 e poi crontab è andato

grazie comunque!

PS ciclico, hai ragione!!! :)

PS2 lo so che è una soluzione "sporca" creare un file in root, ma il plugin che lo va a leggere lì lo vuole.....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

:D bene!

Per il file creato da root... beh, non so dove sia, evidentemente e' in un pezzo del filesystem dove normalmente non dovrebbe essere creato, ma non mi sembra cosi' grave...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

il file creato da root è in root :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ah eh embe'... :D

Se pero' non fosse proprio necessario, sarebbe piu' opportuno metterlo sotto /home... o magari anche /var, se non e' un file permanente (viene ricreato ogni volta all'avvio?) o se e' un file che cresce di dimensioni senza controllo in particolare.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Non posso.... il plugin lo cerca lì e, se non lo trova, da errore...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti