installando lubuntu non si è creato il bootloader. Ora come riparo?

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Aldebaran94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 lug 2017 01:14
Messaggi: 62
Località: Lecco (LC)

Top

Contatta:
Salve a tutti
Sto usando Refit per caricare la partizione lubuntu ma non la trovo perché non ho il bootloader. Ora come risolvo? Si può creare a mano, ma come?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non sono un granché esperto per rEFIt.
Quindi posso al massimo segnalarti dei link.

Grosso modo devi ripristinare Grub nella partizione giusta
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... Ripristino
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... nstallarlo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Aldebaran94 ha scritto:
ven, 17 ago 2018 23:55
Salve a tutti
Sto usando Refit per caricare la partizione lubuntu ma non la trovo perché non ho il bootloader. Ora come risolvo? Si può creare a mano, ma come?
Refit non funziona più, devi usare refind.
Per installare lubuntu devi partizionare in modo di avere anche una partizione per inserirci Grub2, che dovrai installare a parte a partire da un CD di installazione che scaricherai direttamente dal sito di grub.

Ma io ho un'altra domanda : perché non hai installato una macchina virtuale invece di ripartizionare?
A meno che non debba usare lubuntu per operazioni che richiedono di accedere direttamente e pesantemente all'HW, non noterai la differenza tra una VM ed una installazione nativa, ed avrai molti problemi in meno.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Aldebaran94
Stato: Non connesso