Reinstallare Sierra da ubuntu

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
peppelmf ha scritto:Allora non ho idea della ragione di questa cosa, in effetti Leopard è precedente di qualche anno di rispetto a quello dell'acquisto. L'importante è che ora sia tornato sierra :lol:
tutta questa allegria con gli ultimi sistemi della apple sinceramente non la vedo,anzi a mio umile avviso da dopo la versione 10.8 ( mountain Lion) secondo me vi è stato un graduale peggioramento dei sistemi susseguenti con prestazioni anche abbastanza snervanti su diversi applicativi della casa madre su macchine datate (circa 9 anni) come nel caso del mio imac 24,ma poi il fatto di voler rivolgersi prevalentemente ad un mercato dei network e notifiche varie secondo me ha fatto perdere di vista la solidità del sistema almeno per come l'ho conosciuto io. Dopo nove anni ho deciso di lanciarmi su nuovi fronti azzerando totalmente mac osx e mettendo come unico sistema l'ultima versione di debian stretch ) 9 che tra pochi mesi diventerà la nuova versione stabile di debian.....Garantisco che rispetto agli ultimi sistemi apple debian sta proprio avanti sia per leggerezza che usabilità 8)
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Mah, qualsiasi sistema operativo faticherebbe a lavorare su un hard disk tradizionale con PICCHI di lettura di 35-40MBps..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:... tutta questa allegria con gli ultimi sistemi della apple sinceramente non la vedo,anzi a mio umile avviso da dopo la versione 10.8 ( mountain Lion) secondo me vi è stato un graduale peggioramento dei sistemi susseguenti con prestazioni anche abbastanza snervanti su diversi applicativi della casa madre su macchine datate (circa 9 anni) ...
Vabbè, ma che discorso è?

È ovvio che un sistema operativo attuale, di qualsiasi tipo e genere, non potrà che zoppicare.
E non solo, anche deteriorare velocemente una macchina vecchia, quindi inadatta.

Per quello che riguarda i sistemi, tutti quelli che sono venuti dopo Mountain Lion sono netti e pregevoli miglioramenti.
Sia nelle prestazioni che nell'utilizzo di software più potenti.

Che siano fatti per poter essere utilizzati dai nuovi utenti dei dispositivi iPhone e iPad.
Che abbiano un sacco di funzioni discutibili e stupidissimi impedimenti per utenti avanzati e modifiche, non cambia nulla.
I sistemi attuali sono migliori di gran lunga rispetto a quelli superati.

Poi se macchine datate e insufficienti nell'hardware non reggono la potenza, amen.
Si utilizzi sempre il sistema più adeguato, se uno passato va bene, vada con quello

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pierecall ha scritto: .........Garantisco che rispetto agli ultimi sistemi apple debian sta proprio avanti sia per leggerezza che usabilità 8)
Scusa Gennaro, sarà pure come dici un buon sistema operativo ma per me non è neanche lontanamente paragonabile a nessuna delle versioni di OS X, neanche alle meno "riuscite" come l'infausto Lion.

Per il resto in generale condivido quanto scritto da mastro Faxus.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
pierecall ha scritto:... tutta questa allegria con gli ultimi sistemi della apple sinceramente non la vedo,anzi a mio umile avviso da dopo la versione 10.8 ( mountain Lion) secondo me vi è stato un graduale peggioramento dei sistemi susseguenti con prestazioni anche abbastanza snervanti su diversi applicativi della casa madre su macchine datate (circa 9 anni) ...
Vabbè, ma che discorso è?

È ovvio che un sistema operativo attuale, di qualsiasi tipo e genere, non potrà che zoppicare.
E non solo, anche deteriorare velocemente una macchina vecchia, quindi inadatta.

Per quello che riguarda i sistemi, tutti quelli che sono venuti dopo Mountain Lion sono netti e pregevoli miglioramenti.
Sia nelle prestazioni che nell'utilizzo di software più potenti.

Che siano fatti per poter essere utilizzati dai nuovi utenti dei dispositivi iPhone e iPad.
Che abbiano un sacco di funzioni discutibili e stupidissimi impedimenti per utenti avanzati e modifiche, non cambia nulla.
I sistemi attuali sono migliori di gran lunga rispetto a quelli superati.

Poi se macchine datate e insufficienti nell'hardware non reggono la potenza, amen.
Si utilizzi sempre il sistema più adeguato, se uno passato va bene, vada con quello
Evidentemente non hai provato debian........
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
pierecall ha scritto: .........Garantisco che rispetto agli ultimi sistemi apple debian sta proprio avanti sia per leggerezza che usabilità 8)
Scusa Gennaro, sarà pure come dici un buon sistema operativo ma per me non è neanche lontanamente paragonabile a nessuna delle versioni di OS X, neanche alle meno "riuscite" come l'infausto Lion.

Per il resto in generale condivido quanto scritto da mastro Faxus.
Stessa risposta anche per te.......evidentemente non ha mai provato debian in forma nativa su hw datato
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:... Evidentemente non hai provato debian...
Veramente l'ho provato, nel 2005, su Mac.

Andava peggio di Tiger sul PPC G5.
Era tutto complicatissimo e snervante.
Tre giorni per montarlo, non so quanti dischi da scaricare dai Torrent e masterizzarli ecc.
L'ho tenuto qualche decina di giorni, poi l'ho eliminato.

Successivamente ho provato Yellow Dog e Gentoo, ma non funzionava sempre qualche elemento in rapporto con l'hardware.

Dopo qualche anno ho montato sia Mint che Ubuntu e ho preferito il secondo.
Lavorandoci anche per qualche tempo, sia su pc che virtualizzato su Mac, quasi due anni, credo.
Con buona soddisfazione su vettoriale che bitmap (Inkscape e Gimp nativi).

Linux non mi appassiona quanto Unix, come non mi hanno appassionato altri mondi esplorati.
Quindi dopo un po' mi scoccio a lavorare su quegli attrezzi che devi sempre seguire una logica che non è la mia.
Amen, non mi piace fare confronti da tifoseria malata.
Hai presente che a me lo zucchero e la roba dolce non piace, pur essendo un ghiottone?

Ma il discorso non era questo. (scusa l'inciso, ma altrimenti ci perdiamo in polemica)
Tu hai detto:

"...da dopo la versione 10.8 ( mountain Lion) secondo me vi è stato un graduale peggioramento dei sistemi susseguenti con prestazioni anche abbastanza snervanti su diversi applicativi della casa madre su macchine datate (circa 9 anni)..."

Ti rispondo ancora una volta:
Vabbè, ma che discorso è?

Tu parli di un peggioramento dei sistemi susseguenti a Mountain Lion ecc.
Sembra quasi che i sistemi dopo Mountain Lion facciano schifo.
Il che non è, anche specificando che solo su macchine obsolete.

Mountain Lion è un sistema ormai obsoleto e su Mac datati è ovvio che va bene.
Dovevi vedere come andava bene Tiger 10.4.11 su PPC G5...
Dove Debian faceva schifo allora e credo faccia schifo anche oggi.
Ma non è che io posso dare un giudizio di merito di Debian per questo e dire che in assoluto faccia schifo.

Senza peraltro fare un discorso da tifoso di sistemi operativi e di pc.
Che è abbastanza deplorevole come fare il tifo per squadre di calcio.
Anche se a me il calcio piace e guardo con piacere le partite di una certa squadra, più che altre.

E non sto a dire male di voi adoratori di quello zozzone di Richard Stallman o di quel rosicone di Linus Torvald...
Lo so che siete tanti e dal vostro punto di vista avete delle ragioni.
Hahaha... Permettimi di scherzare.

Altrimenti ti dico che evidentemente non hai provato OS X...


---
Aggiungo, un po' meno in tema.
Fatto sta che molti utenti, musicisti soprattutto, e utenti di altri settori, guardate nel vostro giardino dei divertimenti.
Macchine molto recenti non vi interessano, né i sistemi relativi.
Quello che dovete fare va benissimo su macchine data e il software relativo è meglio addirittura di quello più recente.

E da qui trovo spessissimo su questo Forum una serie di giudizi dipendenti da queste vostre esperienze.
Che, dovreste valutarlo, non sono né universali né sempre giustificate.

Che poi Apple sia ormai diventata una realtà eccessivamente orientata al profitto con tutta una serie di corollari negativi per gli utenti pro del Mac, è un'altra cosa.
Forse anch'io adotterò una versione di Linux per il futuro, se le cose proseguono così.

Ma per me credo che sarà una sconfitta e non una vittoria.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
pierecall ha scritto:... Evidentemente non hai provato debian...
Veramente l'ho provato, nel 2005, su Mac.

Andava peggio di Tiger sul PPC G5.
Era tutto complicatissimo e snervante.
Tre giorni per montarlo, non so quanti dischi da scaricare dai Torrent e masterizzarli ecc.
L'ho tenuto qualche decina di giorni, poi l'ho eliminato.

Successivamente ho provato Yellow Dog e Gentoo, ma non funzionava sempre qualche elemento in rapporto con l'hardware.

Dopo qualche anno ho montato sia Mint che Ubuntu e ho preferito il secondo.
Lavorandoci anche per qualche tempo, sia su pc che virtualizzato su Mac, quasi due anni, credo.
Con buona soddisfazione su vettoriale che bitmap (Inkscape e Gimp nativi).

Linux non mi appassiona quanto Unix, come non mi hanno appassionato altri mondi esplorati.
Quindi dopo un po' mi scoccio a lavorare su quegli attrezzi che devi sempre seguire una logica che non è la mia.
Amen, non mi piace fare confronti da tifoseria malata.
Hai presente che a me lo zucchero e la roba dolce non piace, pur essendo un ghiottone?

Ma il discorso non era questo. (scusa l'inciso, ma altrimenti ci perdiamo in polemica)
Tu hai detto:

"...da dopo la versione 10.8 ( mountain Lion) secondo me vi è stato un graduale peggioramento dei sistemi susseguenti con prestazioni anche abbastanza snervanti su diversi applicativi della casa madre su macchine datate (circa 9 anni)..."

Ti rispondo ancora una volta:
Vabbè, ma che discorso è?

Tu parli di un peggioramento dei sistemi susseguenti a Mountain Lion ecc.
Sembra quasi che i sistemi dopo Mountain Lion facciano schifo.
Il che non è, anche specificando che solo su macchine obsolete.

Mountain Lion è un sistema ormai obsoleto e su Mac datati è ovvio che va bene.
Dovevi vedere come andava bene Tiger 10.4.11 su PPC G5...
Dove Debian faceva schifo allora e credo faccia schifo anche oggi.
Ma non è che io posso dare un giudizio di merito di Debian per questo e dire che in assoluto faccia schifo.

Senza peraltro fare un discorso da tifoso di sistemi operativi e di pc.
Che è abbastanza deplorevole come fare il tifo per squadre di calcio.
Anche se a me il calcio piace e guardo con piacere le partite di una certa squadra, più che altre.

E non sto a dire male di voi adoratori di quello zozzone di Richard Stallman o di quel rosicone di Linus Torvald...
Lo so che siete tanti e dal vostro punto di vista avete delle ragioni.
Hahaha... Permettimi di scherzare.

Altrimenti ti dico che evidentemente non hai provato OS X...


---
Aggiungo, un po' meno in tema.
Fatto sta che molti utenti, musicisti soprattutto, e utenti di altri settori, guardate nel vostro giardino dei divertimenti.
Macchine molto recenti non vi interessano, né i sistemi relativi.
Quello che dovete fare va benissimo su macchine data e il software relativo è meglio addirittura di quello più recente.

E da qui trovo spessissimo su questo Forum una serie di giudizi dipendenti da queste vostre esperienze.
Che, dovreste valutarlo, non sono né universali né sempre giustificate.

Che poi Apple sia ormai diventata una realtà eccessivamente orientata al profitto con tutta una serie di corollari negativi per gli utenti pro del Mac, è un'altra cosa.
Forse anch'io adotterò una versione di Linux per il futuro, se le cose proseguono così.

Ma per me credo che sarà una sconfitta e non una vittoria.
Nessuna polemica,ci si confronta in base alle esperienze,le mie su mac osx hanno 11 anni considerando che ho ancora un emac g4 ppc 1.25 mai avuto problemi hw e con installato tiger 10.4.11 laddove con la tecnologia ppc abbandonata ci si può far ben poco rispetto alla attualità tranne forse consultare la posta ascoltare un player musicale con relativa radio,ma già se via su internet è inutilizzabile,poi nove anni di imac 24 dal quale ti sto scrivendo passando da tiger (come acquistato) a el capitan.......usi del compute quelli descritti cioè produzione musicale e uso casalingo web,foto,editing video non professionale,player musicale,insomma usi comuni. Fino a mountain lion (10.8 ) nulla da ridire sul sistema in quanto ad efficienza.....dopo questo system,sempre dalla mia esperienza ho rilevato un peggioramento qualitativo per i motivi descritti fino poi a dovermi fermare a yosemite perchè su el capitan la apple ha messo un sistema che le schede audio firewire non vengono più riconosciute ( con tutta una serie di problematiche ad esse legate). Poi almeno io con 4 giga di ram avevo diversi blocchi nelle applicazioni con la rotella arcobaleno che girava sempre eppure schifezze non è mai installato sul mac. Sembrerà un paradosso ma dopo che ho avuto problemi con i condensatori e quindi dopo la riparazione pur perdendo un giga di ram ma installando sopra l'ultima debian stretch 9 la macchina sembra rinata. Inoltre avendo i relativi sostituti di programmi sia per la produzione audio che per l'uso quotidiano mi sono detto....ma sai che c'è di nuovo ?? Mo lo azzero proprio l'hd e metto solo debian visto che cmq ho una relativa dimestichezza e vedo che va benissimo anzi a mio avviso molto ma molto meglio rispetto a mac osx e quindi mi sono deciso a fare tale operazione........questo non significa essere un assoluto...a me piace di utilizzare tutti i sistemi,mi sono trovato bene anche con windows 10 che per diversi mesi ho usato affiancato in bootcamp proprio a yosemite,poi dovetti rimuoverlo perchè forse lo spazio dedicato era insufficiente e un paio di volte mi capitò che la partizione mac osx non era più visibile e disponibile......questo solo per dire che gli integralismi non mi piacciono,ma di sicuro mi piace confrontarmi con le novità e se mi trovo bene portarle avanti scambiando anche informazioni con altri utenti appassionati (in questo caso dei sistemi gnu/linux) in modo da aumentare l'interesse verso questo mondo.In questo periodo vi è un fortissimo interesse e fermento verso debian anche perchè nonostante siamo alle battute finale per il rilascio della versione stabile sono mesi che la versione teting è una roccia e va benissimo su tutti gli hw testati.
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

pierecall ha scritto: Stessa risposta anche per te.......evidentemente non ha mai provato debian in forma nativa su hw datato
"In forma nativa" come dici tu avevo provato a installare Debian (non ricordo quale versione) su una unità esterna l'estate scorsa ...... manco la tastiera mi riconosceva (tastiera con cavo, ovviamente) ........ :evil:

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
pierecall ha scritto: Stessa risposta anche per te.......evidentemente non ha mai provato debian in forma nativa su hw datato
"In forma nativa" come dici tu avevo provato a installare Debian (non ricordo quale versione) su una unità esterna l'estate scorsa ...... manco la tastiera mi riconosceva (tastiera con cavo, ovviamente) ........ :evil:
no unità esterne.......direttamnte su hd principale.......cosa dirti sarò particolarmente fortunato,oppure il mio imac 24 è più consenziente verso i sitemi gnu/linux :blob: :blob2: :blob: :toothy7: :toothy7:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Pierecall, come già detto da altri stai facendo un paragone improbabile.

Nel mondo PC è: prendi un Pentium 4, mettici XP, è un aereo. Mettici Vista, zoppica ma va avanti. Mettici 7, zoppica meno di Vista ma nell'uso hai continui caricamenti e rallentamenti.
Metti 8\8.1, a momenti non concludi nemmeno l'installazione da quanto è lento.

In 8 o 9 anni sono cambiate alcune cose nell'hardware, e il software giustamente le sfrutta al meglio, specialmente OS X che è cucito su un paio di processori in croce.

Per forza va meglio Debian, è costruito più genericamente!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti