#LinuxDay 2014

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

a-mac ha scritto:
sauro69 ha scritto:Apple Inc. dovrebbe imitare oops lei guarda i suoi profitti e gli basta mettere dei pannelli solari ed usare prodotti riciclabili :D
infatti Logitech fa tastiere e mouse "solari"
ed Apple usa ancora le pile :-D
...ma Logitech è svizzera, non americana!
Guardate un po' i nomi di chi l'ha creata e di chi la dirige...

http://it.wikipedia.org/wiki/Logitech" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Senza nominare nemmeno la community ufficiale italiana, in cui prima di entrare è meglio indossare almeno un giubbotto antiproiettile.
Già tipo quella di Ubuntu di qualche anno fa: per fortuna che nel tempo hanno sbattuto fuori gentaglia che, sebbene aiutasse, aveva solo un effetto negativo sulla community.
parla con gentilezza ed otterrai altrettanta gentilezza.
È talmente vero che qui si discute a proposito https://lwn.net/Articles/559061/" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi avere la possibilità di usare macchine datate senza inquinare l'ambiente è lodevole, Apple Inc. dovrebbe imitare oops lei guarda i suoi profitti e gli basta mettere dei pannelli solari ed usare prodotti riciclabili :D
Ci sarebbe da aprire una discussione a proposito, perché penso sia un argomento non trattabile in una sola riga. Ad esempio bisogna anche considerare che ora nel kernel Linux hanno tagliato il supporto ai vecchi processori PowerPC e che, da tempo, Linux e il risparmio energetico sono ai due opposti.

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
eppure Debian continua a supportare i PPC PowerPC

https://www.debian.org/CD/http-ftp/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cdimage.debian.org/debian-cd/7.6 ... pc/iso-cd/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cdimage.debian.org/debian-cd/7.6 ... c/iso-dvd/" onclick="window.open(this.href);return false;
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

eppure Debian continua a supportare i PPC PowerPC
Stanno togliendo il supporto ai PPC sviluppati prima del 2001.
Linux 3.17 To Drop Old POWER Processor Support

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
però in questa pagina dice diversamente
http://www.debian.org/ports/powerpc/ins ... ll.it.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Ultima modifica: dom, 8 dic 2013 15:33:19 UTC)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ah scusa
hai scritto "stanno togliendo" e non "hanno tolto"
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

La comunità Open Source fa quello che può con il supporto che riceve.
Se chi sviluppa HW basato su PowerPC fornisce le specifiche, allora c'è tutto il supporto che si vuole,
se invece tiene tutto segretato, allora il sipporto PPC significa soltanto che il sistema operativo
gira in modo minimo, senza sfruttare l'HW.

Per quanto riguarda Linux ed il consumo, credo che ci sia un errore grossolano di valutazione,
ancora una volta se chi fa l'HW ha interesse a che Linux sia efficiente, allora fornisce le specifiche
e tutti i tablet Android possono essere sia efficienti che performanti.

Chiaramente Linux su HW Apple invece non ha le informazioni che necessita, e la cosa è altrettanto
vera per molte piattaforme HW utilizzate su PC.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Sì e no Hammarby: a volte le specifiche ci sono (vedi per le schede ATI) e i risultati spesso sono ancora definibili penosi. In altri casi, ovvio, la mancanza di specifiche rende il supporto veramente complicato. Però il problema rimane: si può stare a discutere su di chi sia la colpa, ma si giunge sempre alla conclusione che al momento manca il supporto decente a quel determinato hardware.

Nel caso del consumo energetico, l'utente normale di un portatile cosa potrebbe fare? Gli puoi stare a spiegare che deve combattere per far ottenere agli sviluppatori le specifiche (tra l'altro non ho idea di quali potrebbero essere), ma che senso avrebbe ai suoi occhi quando ci sono alternative tipo Windows e OS X dove quello che cerca è già pronto e pure infiocchettato?

Se ci pensi, OS X è più giovane di Linux eppure i problemi di Linux con l'hardware non ce li ha: Apple non cerca di supportare tutti i PC del mondo, ma cerca piuttosto di supportare un set di hardware limitato e di ricavarne il più possibile da quello. Ha contratti per l'hardware ed ovvio che ne ha le specifiche. Ha come obbiettivo l'utenza desktop e cerca di fare un prodotto il più possibile completo per questo tipo di persone. Ciò comprende anche stabilità, sicurezza e lunga autonomia. Se guardi i tablet con Android, puoi vedere che l'idea di base è la stessa: fare un prodotto completo per l'utente. Non avrebbe senso che Samsung o chi per lei, scrivessero nella descrizione del prodotto: "la batteria dura poco perché non abbiamo le specifiche". All'utente non importerebbe nulla, giustamente.
Detto questo, la mia idea è che Linux ha tanti vantaggi, soprattutto per professionisti informatici, ma ha anche i suoi grossi problemi a livello desktop (per tutte le ragioni che vogliamo) e - per me - al momento non c'è sfida contro OS X o addirittura Windows sotto alcuni aspetti.

Edit:

Dimenticavo la storia vignetta di xkcd :D, che ha motivato Con Kolivas nel suo lavoro sul kernel Linux:

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Zen ha scritto:Sì e no Hammarby: a volte le specifiche ci sono (vedi per le schede ATI) e i risultati spesso sono ancora definibili penosi. In altri casi, ovvio, la mancanza di specifiche rende il supporto veramente complicato. Però il problema rimane: si può stare a discutere su di chi sia la colpa, ma si giunge sempre alla conclusione che al momento manca il supporto decente a quel determinato hardware.

Nel caso del consumo energetico, l'utente normale di un portatile cosa potrebbe fare? Gli puoi stare a spiegare che deve combattere per far ottenere agli sviluppatori le specifiche (tra l'altro non ho idea di quali potrebbero essere), ma che senso avrebbe ai suoi occhi quando ci sono alternative tipo Windows e OS X dove quello che cerca è già pronto e pure infiocchettato?

Se ci pensi, OS X è più giovane di Linux eppure i problemi di Linux con l'hardware non ce li ha: Apple non cerca di supportare tutti i PC del mondo, ma cerca piuttosto di supportare un set di hardware limitato e di ricavarne il più possibile da quello. Ha contratti per l'hardware ed ovvio che ne ha le specifiche. Ha come obbiettivo l'utenza desktop e cerca di fare un prodotto il più possibile completo per questo tipo di persone. Ciò comprende anche stabilità, sicurezza e lunga autonomia. Se guardi i tablet con Android, puoi vedere che l'idea di base è la stessa: fare un prodotto completo per l'utente. Non avrebbe senso che Samsung o chi per lei, scrivessero nella descrizione del prodotto: "la batteria dura poco perché non abbiamo le specifiche". All'utente non importerebbe nulla, giustamente.
Detto questo, la mia idea è che Linux ha tanti vantaggi, soprattutto per professionisti informatici, ma ha anche i suoi grossi problemi a livello desktop (per tutte le ragioni che vogliamo) e - per me - al momento non c'è sfida contro OS X o addirittura Windows sotto alcuni aspetti.
Beh, dire che ATI ha dato le specifiche è fuorviante.
ATI non ha mai dato nulla, tutto quello che esiste per ATI è quello che AMD ha pubblicato, e che ha finalmente permesso di iniziare a scrivere dei drivers OSS, poco più di un anno fa.
Quello che c'era prima era solo un driver proprietario penosamente carente sia dal punto di vista funzionale che anche semplicemente
implementativo, dato che c'è dentro un memory leak che si risolve soltanto mischiando i moduli di due versioni beta.

Il supporto inizia ad esistere solo quando chi fa l'hw ha un vantaggio economico, dal punto di vista ATI/AMD questo è nato nel momento
in cui AMD è stata selezionata come unico fornitore di silicio per Playstation4, XBOX e Nintendo, indovina con quale sistema operativo?

Nel caso di PC normali il vantaggio economico ancora non c'è, se è vero quello che si sente in giro, cioè che si tornerà ad una architettura
centralizzata (quello che adesso va di moda chiamare cloud, e che una volta era mainframe) forse ci sarà in futuro...
OSX è completamente fuori da questo discorso, ed anche Microsoft sembra più orientata a farsi pagare le nuvole che gli OS da PC.
Vedremo.

OSX è più giovane di Linux? E da quando?
La parte core di OSX è BSD, è stato copiato abilmente da Apple, e BSD ha radici piuttosto profonde,
Il supporto per le consulenze sull'HW si paga, e non è Linux (versione opensource) che ha le capacità di investimento necessarie.
Ci sono varianti Linux che hanno il supporto HW anche migliore di Apple, ma non sono opensource.
Una per tutte è Android.
E quando ci sono i soldi, le cose funzionano, o vuoi dire che Android non funziona?
O tutti i NAS, i Modem, i Router delle varie Netgear, D-Link eccetera?

Desktop non è l'ambiente per Linux, nulla da eccepire. Per quanto riguarda i servers le cose stanno diversamente.

E nel mio salotto, Linux dentro il mio HTPC mi dà grandi soddisfazioni.
Anche nell'iMac late 2011 (nato con Lion).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
sul mio Dell M4800 con nvidia dedicata, ho sia Linux che windows
e non mi pare che Linux ammazzi la durata della batteria del portatile
nonostante nvidia...
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
a-mac ha scritto:sul mio Dell ho sia Linux che windows
Ma sei già caduto dalla moto? :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
a-mac ha scritto:sul mio Dell ho sia Linux che windows
Ma sei già caduto dalla moto? :twisted:
ah ah ah :-D

:-P
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti