Driver iMac per Ubuntu

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
Salve ragazzi, oggi ho fatto un triplo boot sul mio iMac con refit, funziona tutto, ma ho un piccolo problema su Ubuntu non mi va il wifi. Ho cercato in rete ho provato ad installare qualcosa ma nulla :/ aiutatemi voi per favore >_< ... Un altra cosa, al momento ho riportato il mac a ox 10.6.4 penso che questa sera lo aggiornerò a mavericks, quest'operazione potrebbe compromettere le impostazioni di refit rendendo inaccessibili gli altri due os?

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
Questa sera ho iniziato l'aggiornamento a mavericks. Avevo la 10.6.4 quindi ho scaricato tutti gli aggiornamenti dal sito dell'Apple 10.6.5 6 7 e 8 (una volta feci l'aggiornamento da 10.6.4 a 8 ed ebbi problemi quindi faccio sempre cosi) ho aggiornato tutto fino ad arrivare all'installazione del 10.6.8 dal quale poi avrei scaricato mavericks ma è andato tutto storto refit non esiste più la partizione di Linux non la vedo e quella di osx non mi parte l'unica che va e quella di Windows da li riesco a vedere la partizione di osx. Premendo alt al boot vedo osx e Windows ma qualsiasi disco scelgo mi parte Windows. Domani riprovo. Aggiornerò prima fino a mavericks e poi installerò refit e gli altri os

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple non prevede un avvio con Linux, e quindi Mavericks, che partiziona il disco per farne una di Recovery, avrà incontrato l'ostacolo in questione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:Apple non prevede un avvio con Linux, e quindi Mavericks, che partiziona il disco per farne una di Recovery, avrà incontrato l'ostacolo in questione.
Esatto,
con Maverix ti manca una partizione primaria per fare il triplo boot.
Installa virtualbox per metterci dentro Linux.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
fragrua ha scritto:Apple non prevede un avvio con Linux, e quindi Mavericks, che partiziona il disco per farne una di Recovery, avrà incontrato l'ostacolo in questione.
Esatto,
con Maverix ti manca una partizione primaria per fare il triplo boot.
Installa virtualbox per metterci dentro Linux.
ma infatti, invece di star li ad impazzire con questi pasticci tra partizioni e boot vari è molto più comodo usare delle virtual machine, a meno che non sia proprio indispensabile avere una macchina fisica con il SO, ad esempio per i giochini.
ti risparmi un sacco di guai. :wink:

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
Si, per Linux posso ricorrere ad una macchina virtuale. Però non posso togliere windows (essendo l'unica piattaforma che mi permette di sviluppare per windows phone) quindi userò bootcamp.

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Quando provai ad installare GNU-Linux sul iMac usai la distro Ubuntu-Mac 13.04 iniziando come livecd,
tutto funzionava anche se poi l'ho tolta quasi subito dato che non mi fidavo dei drivers video.
Comunque leggendo la distro Ubuntu 14.04 non serve rEfit ma altro, guida in inglese se non erro sul sito stesso.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
Io ho usato refit perché avevo bisogno di un triplo boot tra i tre sistemi in quanto con osx faccio applicativi web e siti (quindi grafica anche), poi programmo per iphone ed android. Con Windows programmo per Windows phone e con linux gestisco i miei server più quelli dei clienti. Prima avevo un notebook con Linux ma ormai è passato a miglior vita. Quindi avevo pensato di mettere tutto in multi boot ma non è funzionata la cosa. Oggi ho messo tutto su macchina virtuale. Anche se sinceramente ho pensato di acquistare un mac mini usato su cui mettere solo Linux. Voi che ne pensate ? Potenzio l'imac o prendo il mac mini su cui far girare solo Linux?
Tapatalk Nokia Lumia 1320

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
overflowsystem ha scritto:Voi che ne pensate ? Potenzio l'imac o prendo il mac mini su cui far girare solo Linux?
comprare un mac (pur se un mini) per farci girare nativamente solo linux è francamente una cosa che non riesco a comprendere. a quel punto tanto vale farsi un piccolo pc con un case htpc, costa la metà (forse anche meno) e con linux sarà sicuramente più compatibile come hardware e quello si che è uno scherzo renderlo un dualboot con windows.
almeno, io farei così. :wink:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

LeoTM ha scritto:
overflowsystem ha scritto:Voi che ne pensate ? Potenzio l'imac o prendo il mac mini su cui far girare solo Linux?
comprare un mac (pur se un mini) per farci girare nativamente solo linux è francamente una cosa che non riesco a comprendere. a quel punto tanto vale farsi un piccolo pc con un case htpc, costa la metà (forse anche meno) e con linux sarà sicuramente più compatibile come hardware e quello si che è uno scherzo renderlo un dualboot con windows.
almeno, io farei così. :wink:
Per fare quello che ti serve, piuttosto che un mini prenditi un NUC, lo trovi a due soldi e fa quello che ti serve egregiamente.
Esempio :

Immagine

Immagine

Qui:
http://www.amazon.it/Intel-DC3217IYE-Ba ... ywords=NUC" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
Sembra una buona alternativa, peccato che viene fornito sia senza ram che hd :/ a mio avviso almeno la ram potevano metterla
Tapatalk Nokia Lumia 1320

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Per controllare macchine remote, forse basta questo

Immagine

http://www.amazon.it/Asus-VM40B-S015M-D ... ywords=NUC
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
a me piacciono molto gli asus vivo:
http://www.amazon.it/Asus-VC60-B022M-De ... rds=vivopc" onclick="window.open(this.href);return false;

ops, non avevo visto che hammarby l'aveva già postato. :oops:

Avatar utente
overflowsystem
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 ago 2014 10:23
Messaggi: 67
Località: Napoli/Salerno

Top

Contatta:
devo valutare la cosa, perché non si tratta solo di controllare macchine remote. fare backup di 600.000-700.000 file alla volta, lanciare operazioni di batch, fare controlli quindi usare kali linux(backtrack) la macchina deve avere buone prestazioni. ho provato a fare queste cose usando os x ma mancano i tool di sicurezza che ci sono per linux.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti