Linux mint versione mate su OSX Mavericks:facile a dirsi...

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

Ciao a tutti
utilizzo ma ormai dal 2009 e mai mi son sognato di cambiare SO e nemmeno di utilizzaro in parallelo. Purtoppo per me, a causa di lavori di video editing, sono costretto ad utilizzare un programma creato appositamente per linux.
Pertanto, onde evitare l'acquisto un un pc solo per quello, vorrei installare su una partizione, linux mint.
naturalmente, non essendo pratico, ho cercato in rete ma ho trovato tutto senzaperò trovare nulla.
Ovunque io legga, lo si spiega sempre in modo troppo tecnico, senza dare, a persone neofite come me, la possibilità di poterlo fare in autonomia.
ho iniziato scaricando Refit ma gia li, dovendolo "copiare nella root di mac", ho avuto delle difficolta: la root non la visualizzo, e nemmeno cercando di abilitarla son riuscito a risolvere.
Qualche anima pia che possa trovare il tempo per aiutarmi?
Grazie...
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Ciao ..

http://refit.sourceforge.net/doc/c1s1_install.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuMacIntel" onclick="window.open(this.href);return false;

in pratica devi copiare la cartella refit sull disco dove é installato il sistema osx, ti ho lincato
l'installazione di ubuntu dato che hanno fatto un installazione per macchine mac-intel opposita.
Ma non potresti usare app native di osx? Comunque io eviterei di installarlo daro che i drivers non
sono "rilasciati" da Apple vedi Boot Camp potresti rischiare di scaldare scheda video, tra librerie della comunity e quelle di "casa apple" c'é differenza senno Microsoft e Apple non avrebbero accordato il bootcamp.
Ho installato Ubuntu sul mio iMac ma preferisco usare GNU-Linux su pc-ibm compatibile :roll: e sentendo scaldare troppo anche installando software sensor ho tolto tutto e virtualizzo con Virtual Box
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

sauro69 ha scritto:Ciao ..

http://refit.sourceforge.net/doc/c1s1_install.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuMacIntel" onclick="window.open(this.href);return false;

in pratica devi copiare la cartella refit sull disco dove é installato il sistema osx, ti ho lincato
l'installazione di ubuntu dato che hanno fatto un installazione per macchine mac-intel opposita.
Ma non potresti usare app native di osx? Comunque io eviterei di installarlo daro che i drivers non
sono "rilasciati" da Apple vedi Boot Camp potresti rischiare di scaldare scheda video, tra librerie della comunity e quelle di "casa apple" c'é differenza senno Microsoft e Apple non avrebbero accordato il bootcamp.
Ho installato Ubuntu sul mio iMac ma preferisco usare GNU-Linux su pc-ibm compatibile :roll: e sentendo scaldare troppo anche installando software sensor ho tolto tutto e virtualizzo con Virtual Box
Ti ringrazio per la risposta....ma in tutto cio ci ho capito meno di zero!
Ti spiego:il programma che devo usare è stato realizzato appositamente per linux ed applicazioni del genere native apple non ne esistono. Io faccio paracadutismo e nello specifico realizzo video in volo. Appena atterro collego la mia cam al pc, seleziono i video di interesse, li inserisco all'interno di una cartella ed automaticamente mi restituisce un video in formato dvd con tanto di musiche e promo allegato.
Notevole risparmio di tempo dato che, solitamente, non si hanno piuu di 30 minuti tra uno e l'altro.
Detto cio...ho cercato di copiare la cartella refit ma nel finder non trovo la directory principale poichè nascosta.
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Come faccio e farei io su iMac... fatto video lo butto su iDvd oppure su iMovie e masterizzo.
Mi ricordo su Linux il programma che mi sfugge il nome ( forse devede ),messi i video automaticamente sforna immagine iso o masterizza molto ma MOLTO piu semplice e veloce di iDvd o iMovie, infatti avevo messo Ubuntu-Mac apposta.

Strano che non vedi il disco nominato Mackintosh, guarda nella colonna del Finder
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

sauro69 ha scritto:Come faccio e farei io su iMac... fatto video lo butto su iDvd oppure su iMovie e masterizzo.
Mi ricordo su Linux il programma che mi sfugge il nome ( forse devede ),messi i video automaticamente sforna immagine iso o masterizza molto ma MOLTO piu semplice e veloce di iDvd o iMovie, infatti avevo messo Ubuntu-Mac apposta.

Strano che non vedi il disco nominato Mackintosh, guarda nella colonna del Finder

Nel finder non c'è....evidentemente è nascosto.
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
murdoc79 ha scritto:
sauro69 ha scritto:Come faccio e farei io su iMac... fatto video lo butto su iDvd oppure su iMovie e masterizzo.
Mi ricordo su Linux il programma che mi sfugge il nome ( forse devede ),messi i video automaticamente sforna immagine iso o masterizza molto ma MOLTO piu semplice e veloce di iDvd o iMovie, infatti avevo messo Ubuntu-Mac apposta.

Strano che non vedi il disco nominato Mackintosh, guarda nella colonna del Finder

Nel finder non c'è....evidentemente è nascosto.
Vai alle preferenze del finder -> Generali e -> Barra laterale e attiva la visione di quello che ti serve, in questo caso dei dischi rigidi. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

murdoc79 ha scritto:Ciao a tutti
utilizzo ma ormai dal 2009 e mai mi son sognato di cambiare SO e nemmeno di utilizzaro in parallelo. Purtoppo per me, a causa di lavori di video editing, sono costretto ad utilizzare un programma creato appositamente per linux.
Pertanto, onde evitare l'acquisto un un pc solo per quello, vorrei installare su una partizione, linux mint.
naturalmente, non essendo pratico, ho cercato in rete ma ho trovato tutto senzaperò trovare nulla.
Ovunque io legga, lo si spiega sempre in modo troppo tecnico, senza dare, a persone neofite come me, la possibilità di poterlo fare in autonomia.
ho iniziato scaricando Refit ma gia li, dovendolo "copiare nella root di mac", ho avuto delle difficolta: la root non la visualizzo, e nemmeno cercando di abilitarla son riuscito a risolvere.
Qualche anima pia che possa trovare il tempo per aiutarmi?
Grazie...
Non e' una cosa che si fa in un attimo, e senza soffrire.
Molto dipende da quale Mac hai, perche' diversi modelli richiedono diverse procedure.
Mint e' una variante debian, per cui tanto vale installare Ubuntu o una variante leggera come Xubuntu o Lubuntu,
che sono gia' distribuite in versione adatta al Mac, e non richiedono rEFIt per partire.

Fammi sapere che Mac hai, e vediamo se riesco a darti una dritta.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

Hammarby ha scritto:
murdoc79 ha scritto:Ciao a tutti
utilizzo ma ormai dal 2009 e mai mi son sognato di cambiare SO e nemmeno di utilizzaro in parallelo. Purtoppo per me, a causa di lavori di video editing, sono costretto ad utilizzare un programma creato appositamente per linux.
Pertanto, onde evitare l'acquisto un un pc solo per quello, vorrei installare su una partizione, linux mint.
naturalmente, non essendo pratico, ho cercato in rete ma ho trovato tutto senzaperò trovare nulla.
Ovunque io legga, lo si spiega sempre in modo troppo tecnico, senza dare, a persone neofite come me, la possibilità di poterlo fare in autonomia.
ho iniziato scaricando Refit ma gia li, dovendolo "copiare nella root di mac", ho avuto delle difficolta: la root non la visualizzo, e nemmeno cercando di abilitarla son riuscito a risolvere.
Qualche anima pia che possa trovare il tempo per aiutarmi?
Grazie...
Non e' una cosa che si fa in un attimo, e senza soffrire.
Molto dipende da quale Mac hai, perche' diversi modelli richiedono diverse procedure.
Mint e' una variante debian, per cui tanto vale installare Ubuntu o una variante leggera come Xubuntu o Lubuntu,
che sono gia' distribuite in versione adatta al Mac, e non richiedono rEFIt per partire.

Fammi sapere che Mac hai, e vediamo se riesco a darti una dritta.




ho un macbook pro del 2011, con processore 2.3 ghz intel core i5, 4 gb di ram.
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Prova così:
1. Ti crei una partizione bootcamp, senza installarci nulla però, ti fermi alla sola creazione.
2. Scarichi Lubuntu per Mac da qui https://help.ubuntu.com/community/Lubun ... ac_systems" onclick="window.open(this.href);return false;
3. Masterizzi l'immagine Lubuntu ed installi lubuntu sulla partizione bootcamp

Per avviare Lubuntu, tieni premuto il tasto "alt" all'accensione, e selezioni il disco Windows

Buona fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

come gia detto, ho necessità di linux mint versione mate.

son riuscito a rendere visibile la directory root di mac e ho inserito refit, utilizzando poi il terminale per abilitarlo all'accensione.
ho scaricato la versione di linux che mi interessa e ho creato la partizione ad hoc.
ora cosa serve?
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

alla fine con refit, una partizione e un iso di mint son riuscito nell-impresa. il problema ora [ solo capire dove trovare i driver per i vari hardware
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Dammi retta, come detto prima ubuntu ha una distro apposta per mac tanto l'app che usi ci
gira ... poi se vuoi immattire e rischiare fai pure
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

murdoc79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 13 nov 2009 21:35
Messaggi: 199
Località: Abruzzese emigrato a cagliari

Top

sauro69 ha scritto:Dammi retta, come detto prima ubuntu ha una distro apposta per mac tanto l'app che usi ci
gira ... poi se vuoi immattire e rischiare fai pure

il programma "autocostruito" gira su mint, poi altro non so per questo mi è stato detto di scaricare quello.

Ora però vi chiedo una cosa: perche se tolgo il dvd, al boot non mi fa partire linux?
O signore Iddio dammi la castità e la continenza ma non subito subito

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti