sostituire mac osx con ubuntu

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

cioa a tutti,

ho installato ubuntu sul mio macbook white mid 2010 e a parte qualche problemino devo dire che mi trovo molto bene.. la partizione con il sistema oeprativo Mavericks è attualemente di 20 GB e devo dire che praticamente è inutile, cioè nn la uso per niente se nn per refit cn cui faccio il trial boot cn ubuntu mac e windows..
così mi chiedevo se fosse possibile installare solo ubuntu e poi partizionare l'hd per creare una partizione windows.
In pratica avere solo due sistemi operativi: linux e wndows; sto leggendo un pò di informazioni in rete cmq chiaedo anche qui che magari qualcuno lìha già fatto

grazie

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

chiedi a Hammarby! lui l'ha fatto!
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5397
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:cioa a tutti,

ho installato ubuntu sul mio macbook white mid 2010 e a parte qualche problemino devo dire che mi trovo molto bene.. la partizione con il sistema oeprativo Mavericks è attualemente di 20 GB e devo dire che praticamente è inutile, cioè nn la uso per niente se nn per refit cn cui faccio il trial boot cn ubuntu mac e windows..
così mi chiedevo se fosse possibile installare solo ubuntu e poi partizionare l'hd per creare una partizione windows.
In pratica avere solo due sistemi operativi: linux e wndows; sto leggendo un pò di informazioni in rete cmq chiaedo anche qui che magari qualcuno lìha già fatto

grazie
Io non l'ho fatto sull'iMac intel, lo avevo fatto sul G5 e sul G3, ed era piuttosto banale (chiaramente senza windows).
Devi solo decidere se riservi a Windows lo spazio su disco quando installi Linux o se lo vuoi fare dopo.
Parti dall'installazione di Linux, gli dici di appropriarsi di tutto il disco, e poi decidi tu se vuoi fargli partizionare il disco in automatico o no.
Se lo fai partizionare in automatico, poi userai gparted (da installare a parte: sudo apt-get install gparted) per ridimensionare una delle partizioni Linux
e creare lo spazio per Windows (che vuole una partizione primaria).
Chiaramente attenzione a farti un backup dei dati della partizione prima di ridimensionarla con gparted
Altrimenti lo partizioni a mano in questo modo
/grub2 : partizione primaria per grub2
swap : partizione primaria di swap
/ : partizione secondaria di root
/home : partizione secondaria home
/home2 : partizione primaria che usi finché vuoi per Linux, ma che poi riassegnerai a Windows quando vorrai
Anche in questo caso, i dati che avrai messo su home2 verranno persi.


P.S.
Il motivo per cui non ho ancora piallato Lion è per pura mancanza di tempo, la cosa odiosa è dover installare su OSX
un qualche driver a pagamento per fare il backup su un disco leggibile da qualcosa di diverso da OSX.
Il mio iMac lavora meglio con Linuc che con Lion, soprattutto fa quello che voglio io.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ok nn ho capto molto cmq ti dico come vorrei fare io:

-formatto l'hd da chiavetta mac

- avvio il cd di ubuntu premendo alt all'avvio, creo una nuova tabella di partizioni gnu/linux cn gparted, creo due partizioni, poi installo ubuntu nella partizione dedicata

-uan volta installato ubuntu, avvio il cd di windows sempre tendendo premuto alt all'avvio, installo windows nell'altra partizione

- dopodichè ogni qualvolta accendo il mac devo tenere premuto alt e accedere all'hd denominato windows

spero così vada bene

ovviamente se decido di otgliere mac preferisco riformattare tutto, e salvare i dati sull'hd esterno pensavo cmq di aspettare la release 14.04, dato che è LTS,

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5397
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:ok nn ho capto molto cmq ti dico come vorrei fare io:

-formatto l'hd da chiavetta mac

- avvio il cd di ubuntu premendo alt all'avvio, creo una nuova tabella di partizioni gnu/linux cn gparted, creo due partizioni, poi installo ubuntu nella partizione dedicata

-uan volta installato ubuntu, avvio il cd di windows sempre tendendo premuto alt all'avvio, installo windows nell'altra partizione

- dopodichè ogni qualvolta accendo il mac devo tenere premuto alt e accedere all'hd denominato windows

spero così vada bene

ovviamente se decido di otgliere mac preferisco riformattare tutto, e salvare i dati sull'hd esterno pensavo cmq di aspettare la release 14.04, dato che è LTS,
Si, il tuo metodo ha un passo in piu' ma va bene.
Non serve riformattare, in realta' basta che carichi il CD in modo installazione (non in modo live per capirci) e durante l'installazione fai direttamente
il partizionamento che vuoi. Poi ci pensa l'installazione a formattare tutte le partizioni che vuoi.
La mia opinione sulla 13.10 e' buona, io poi ci sto "lavorando su" per installare decentemente xbmc e poi spostare la configurazione sullo HTPC, per cui
sto usando dei kernel e dei driver video sperimentali
(vedi http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=174854)

Quando poi arrivera' la 14.04, faro' l'aggiornamento, ma solo sullo HTPC, su questo voglio un sistema da smanettare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

anche io mi trovo bene cn la 13.10, molto meglio che con la 13.04.. cmq vedo, magari installo direttamente ubutnu e windows ora e poi faccio l'aggiornamento alla 14.04, oppure una installazione pulita.

grazie per le dritte :)

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti