dimensioni partizioni

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: ho installato su una partiione xubuntu 13.04, su un altra mac osx una di storage per i dati. e una di swap linux sul mio mac monto un ssd samsung da 250 GB.
il punto è che quando vado a vedere l'elenco di partizioni da gparted vedo che l hd su cui sono montate le partizioni ha una capienza totae di 232 GB. non capisco dove sono finiti secono gparted i GB restanti, anche perchè con utility disco di mountain lion pare tutto ok, mi dice che l'ssd è di 250 GB e ogni partizione ha la giusta dimensione.
in più sul desktop di xubuntu, cliccando su l'icona di una delle partizioni( poniamo per es osx) mi da la dimensione corretta, stessa cosa per le altre partizioni.

Quindi non so che pensare, il problema pare ce l'abbia solo gparted. spero non sia niente di che anche perchè non vorrei proprio riformattare dato che va tutto alla grande.

Secondo voi cosa può essere?

Grazie a tutti :)

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

aggiungo che ho appena scaricato lutility dischi, e anche qui mi riporta le partizioni corrrette.. quindi questo errore lo fa solo gparted, provo a reinstallarlo?? cosa può essere?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Credo che GParted non sbagli.
Ho Mac OS X 10.4.11 (Tiger) e Utility Disco mi dice 232 GB (il mio disco è di 250 GB)
(allego screenshot di "Info su questo HD")
I GB apparentemente "mancanti" in realtà sono occupati da "informazioni" che riguardano proprio il disco stesso e le sue partizioni (meglio di così non te lo so spiegare, abbi pazienza).

È Apple che da Snow Leopard in poi ha cambiato la misurazione dei dischi per motivi (credo) commerciali, ora ti mostra 250 anziché 232 e 1 GB = 1.000 MB anziché 1.024 (e se non ricordo male Ubuntu l'ha seguita a ruota come al solito).


Immagine

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ok quindi dovrebbe essere tutto ok.. grazie mille :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Secondo me è tutto Ok! :)
http://support.apple.com/kb/TS2419?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite