Gestione cartelle con Sonoma

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

nonno franco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 feb 2024 00:19
Messaggi: 2

Top

Grazie per avermi accolto, premetto che non ho alcuna dimestichezza con l'informatica, uso il mio iMac solo per gestire le mie fotografie. Il software del mio iMac è MAC OS Sonoma 14.2.1, il mio problema è che non riesco ad avere più cartelle aperte in contemporanea, se apro una cartella e poi clicco per aprirne un'altra la precedente si chiude. Questo non accadeva con il vecchio iMac con Software High Sierra. Ho cercato da solo di risolvere il problema ma non ci sono riuscito, grazie in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao “nonno franco”… un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!!
Hai installato macOS Sonoma 14.2.1 (se non sbaglio credo che sia stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Sonoma).
A parte questo dettaglio, mi dispiace non poterti aiutare in quanto io sono fermo su Monterey.
E’ probabile che la gestione cartelle sia diversa tra i due sistemi.
Non disperare perché senz’altro riceverai da altri risposte che lavorano già con Sonoma.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto nonno Franco!
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

nonno franco ha scritto:
gio, 29 feb 2024 21:20
... il mio problema è che non riesco ad avere più cartelle aperte in contemporanea, se apro una cartella e poi clicco per aprirne un'altra la precedente si chiude. Questo non accadeva con il vecchio iMac con Software High Sierra.
Ciao. Penso che quello che descrivi sia il comportamento di default di macOS, per la precisione se clicchi su una cartella, il contenuto della cartella aperta sostituisce quella visualizzata precedentemente. Per aprire invece la cartella in una nuova finestra puoi tenere premuto il tasto [cmd ⌘] mentre fai il doppio click per aprirla.

Non sono sicuro che sia possibile fare in modo che questo comportamento funzioni dei default senza la pressione del tasto cmd. Magari potresti fare tu stesso delle prove cambiando le preferenze indicate in questa pagina del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1032/mac

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

Jethro ha scritto:
gio, 29 feb 2024 22:28
nonno franco ha scritto:
gio, 29 feb 2024 21:20
... il mio problema è che non riesco ad avere più cartelle aperte in contemporanea, se apro una cartella e poi clicco per aprirne un'altra la precedente si chiude. Questo non accadeva con il vecchio iMac con Software High Sierra.
Ciao. Penso che quello che descrivi sia il comportamento di default di macOS, per la precisione se clicchi su una cartella, il contenuto della cartella aperta sostituisce quella visualizzata precedentemente. Per aprire invece la cartella in una nuova finestra puoi tenere premuto il tasto [cmd ⌘] mentre fai il doppio click per aprirla.

Non sono sicuro che sia possibile fare in modo che questo comportamento funzioni dei default senza la pressione del tasto cmd. Magari potresti fare tu stesso delle prove cambiando le preferenze indicate in questa pagina del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1032/mac
apri le cartelle che ti interessano guarda nella barra, ci sono scritte quelle che hai chiesto, dalla barra le tascini sulla scrivania e si aprono

SPA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 21:07
Messaggi: 43

Top

SPA ha scritto:
gio, 29 feb 2024 22:41
Jethro ha scritto:
gio, 29 feb 2024 22:28
nonno franco ha scritto:
gio, 29 feb 2024 21:20
... il mio problema è che non riesco ad avere più cartelle aperte in contemporanea, se apro una cartella e poi clicco per aprirne un'altra la precedente si chiude. Questo non accadeva con il vecchio iMac con Software High Sierra.
Ciao. Penso che quello che descrivi sia il comportamento di default di macOS, per la precisione se clicchi su una cartella, il contenuto della cartella aperta sostituisce quella visualizzata precedentemente. Per aprire invece la cartella in una nuova finestra puoi tenere premuto il tasto [cmd ⌘] mentre fai il doppio click per aprirla.

Non sono sicuro che sia possibile fare in modo che questo comportamento funzioni dei default senza la pressione del tasto cmd. Magari potresti fare tu stesso delle prove cambiando le preferenze indicate in questa pagina del supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1032/mac
apri le cartelle che ti interessano guarda nella barra, ci sono scritte quelle che hai chiesto, dalla barra le tascini sulla scrivania e si aprono na puoi aprire quante ne vuoi contemporaneamente

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1023

Top

Ciao, io ho la stessa versione di Sonoma 14.2.1 ma il comportamento è diverso, apro contemporaneamente più cartelle.
Nelle impostazioni del Finder non trovo nessuna impostazione che possa modificare la situazione.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Anche per me è tutto regolare. Anch'io ho Sonoma - ultima versione.
Dici di non avere dimestichezza con l'informatica, per cui provo a buttare giù questa: non è ti si stanno regolarmente aprendo tutte le cartelle, ma semplicemente in pannelli diversi di una stessa finestra (come le varie schede di Chrome o Safari), e non te ne stai accorgendo? Vedi esempio.

Immagine

In questo caso puoi staccare i singoli pannelli manualmente semplicemente facendo click sul nome del pannello (ad esempio: Immagini) e trascinandolo un poco verso il basso.
Puoi anche fare in modo che di default i pannelli si aprano SEMPRE in finestre diverse. Devi andare in Impostazioni di sistema, ma adesso non ricordo il percorso esatto per modificare questa impostazione (che comunque, se non sbaglio, poi diverrebbe valida anche tutti gli per altri programmi, come ad esempio Anteprima o Numbers)
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Cindy ha scritto:
ven, 01 mar 2024 09:15
Puoi anche fare in modo che di default i pannelli si aprano SEMPRE in finestre diverse. Devi andare in Impostazioni di sistema [...]
Questa mattina intendevo questo:
Impostazioni di sistema > Scrivania e dock > [scorrere verso il basso] Apri nuovo documento come pannello > [mai oppure sempre oppure se a tutto schermo]

Se hai selezionato la voce sempre, prova a modificarla in mai e vedi se ti piace il nuovo comportamento delle finestre.
Foto:

Immagine
Immagine

nonno franco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 26 feb 2024 00:19
Messaggi: 2

Top

Grazie Cindy, mi hai risolto il problema, era una cosa da poco ma per me per niente semplice, ora posso aprire più cartelle in contemporanea, prima per spostare una fotografia da una cartella ad un'altra dovevo copiarla e incollarla nell'atra per poi andare a cancellarla nella cartella di origine, grazie ancora

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti